Condividi:        

cercare dati

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

cercare dati

Postdi amenothep » 06/08/09 16:25

ciao tutti, eccomi nuovamente sul forum per chiedere collaborazione.
Mi dispiace di disturbarvi ma purtroppo io non vado in ferie e quindi passerò questo periodo cercando di imparare il più possibile su excel.
Innanzi tutto vorrei sapere come devo fare per allegare un file ad un messaggio.
Dovrò utilizzare diverse cartelle in rete. Come prima misura di sicurezza ho condiviso soltanto le cartelle che anche gli altri devono vedere ma non modificare.
Adesso il mio problema è questo: per evitare che altre persone possano, in mia temporanea assenza, entrare e vedere il contenuto delle cartelle non condivise, è possibile impostare una pssw che impedisca l'accesso alle varie cartelle del mio pc che in questo caso svolge le funzioni di server. (no pssw di windows)
grazie per le risposte
Amenothep (Piero)
amenothep
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 31/07/09 03:17

Sponsor
 

Re: cercare dati

Postdi Anthony47 » 07/08/09 01:48

Per allegare un file leggi l' avviso in testa all' elenco dei problemi, cioe' questa discussione: viewtopic.php?f=26&t=80395#p460098

Per l' altra domanda:
Che livello di sicurezza ti aspetti da un pc windows??? Poi, l' unica debole barriera che puoi inserire su un pc e' una password di accesso alla directory, perche' la escludi? Potresti allora condizionare l' apertura dei file a una password di lettura, che verra' controllata da excel (ma aspettati che se leggi il file con una versione di excel piu' vecchia, o con openoffice, il file possa risultare di libero accesso).
Teoricamente esiste la possibilita' di condizionare la fruizione di un file excel in base al nome utente, o al login name, o al nome del pc, o una password, gestitendo il tutto da vba: ma sono tutti meccanismi facilmente aggirabili.

Insomma devi valutare quanta sicurezza ti serve e compararlo poi con cosa offre excel, cosa offre windows, cosa offre un server, cosa offre Microsoft, cosa offre il mercato terze parti.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: cercare dati

Postdi amenothep » 07/08/09 11:40

ciao Antony
grazie per la risposta (e).
Il mio problema è soltanto quello di presentare un blocco a chiunque cerchi di aprire una cartella in caso di una mia temporanea assenza.
Tieni presente che le persone che saranno in rete con me non sono esperti conoscitori di informatica e quindi un semplice blocco andrebbe anche bene.
Il problema è che non so come fare.
L'ideale sarebbe di poter bloccare l'accesso alla cartella che io non ho condiviso in rete in quanto contenente dati personali. Se qualcuno tentasse di aprire questa cartella di excel dovrebbe comparire una finestra di blocco o una richiesta di pssw.
Questo per me sarebbe + che sufficiente.
Se puoi aiutarmi a realizzare questo blocco te ne sarei grato.
Un caloroso saluto
Amenothep (Piero)
amenothep
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 31/07/09 03:17

Re: cercare dati

Postdi Anthony47 » 08/08/09 00:13

Scusa, ma se non hai condiviso su rete queste cartelle (parli di directories di file system, vero?) esse dovrebbero essere gia' accesibili solo all' utente che si logga sul Pc con l' account giusto, e siccome all' account puo' essere associata una password hai gia' quello che ti serve. Basta solo non creare sullo stesso pc altri account che hanno diritti di amministratore, che potrebbero accedere a tutte le cartelle.

Inoltre esiste la possibilita' di proteggere singole directories con password; guarda ad esempio questa guida: http://www.pc-facile.com/guide/protezio ... _cartelle/

Infine hai la possibilita' di associare a singoli file excel una password per l' apertura o la scrittura: Menu /File /Salva con nome; scegli Strumenti /Opzioni generali, e potrai impostare queste password, che l' utente che vuole accedere ai file deve poi conoscere; ma questo non e' un grande meccanismo, qualcuno ha scritto che basta aprire i file con OpenOffice per poter aggirare la password.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "cercare dati":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti