Condividi:        

Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi usag » 05/08/09 20:13

Salve a tutti,

sto tentando ormai da giorni di installare la Debian 5.0 in parallelo a Xp sul pc (Amd Athlon 64); ho già "sacrificato" 2 dvd: il primo si avvia all'apparenza in maniera normale, scansione dvd, etc, ma quando arriva alla copia dei file per l'installazione, si pianta e dice che non è possibile leggere i file da cd. Il secondo dvd non viene visto proprio: viene rilevata la presenza del dvd, ma poi parte la normale sequenza di boot. I file che ho scaricato (con protocollo Bittorrent) li ho prelevati dal sito della Debian, www.debian.org. Possibile che su 4 files disponibili sul sito, ce ne siano già 2 "fallati" (senza contare che non ho controllato ancora i restanti 2). Attualmente ho Ubuntu e Xp sopra, quindi all'avvio ho Grub che gestisce la sequenza di boot, ma voglio installare Debian al posto di Ubuntu.
La masterizzazione delle immagini l'ho fatta utilizzando Nero su Xp, alla velocità più bassa consentita (2,4x), utilizzando i dvd+r della Sony; entrambe le masterizzazioni sono andate a buon fine. Inutile dire che ho già provveduto ad impostare la lettura da cd, come prima sequenza di boot. Ce la farò ... ma chissà...
Grazie a chiunque mi saprà illuminare :!:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi andreabis » 06/08/09 13:12

Strano.
Hai controllato l'md5 dei file scaricati?
Hai provato a masterizzare da Ubuntu?
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi usag » 06/08/09 16:13

Ciao,


Hai controllato l'md5 dei file scaricati?


Si, già fatto; coincide. Mi ero dimenticato di dirlo.


Hai provato a masterizzare da Ubuntu?


Utilizzando Brasero? Non ho provato, ma credo che non cambi niente e cmq il processo di masterizzazione è andato entrambe le volte a buon fine.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi andreabis » 06/08/09 18:33

Ci sono quelli che chiamano CD RIDOTTI.
Hai una buona linea internet magari flat?
Potrebbe essere un'idea.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi usag » 06/08/09 21:20

Ci sono quelli che chiamano CD RIDOTTI.


Gia provveduto ... ho scaricato la versione ridotta, quella da 130 MB.

Mi scuso per la mancanza di punteggiatura e gli accenti mancanti ma come si sara capito ho dei seri problemi con la tastiera (qui sulla nuova debian), nel senso che e scombussolato tutto e non coincide niente a parte le lettere minuscole classiche ho notato subito delle stranezze una volta che il so era pronto
1 Non c e verso montare i volumi (a parte quello in cui e installato debian) e mi dice appunto che e impossibile montare il volume che di volta in volta seleziono. Ho un brutto ricordo al riguardo, in quanto quando avevo la opensuse sopra qualche anno fa, con questo messaggio dell-impossibilita di montare i volumi mi son ritrovato in un attimo con la cancellazione di tutto il contenuto del volume Dati...quindi non insisto su qst operazione senza prima capire come risolvere...
2 sono costretto ad aprire il terminale root anziche quello normale perche in qst ultimo non mi riconosce la password.
3 debian e gia pronta per scrivere su filesystem Ntfs oppure bisogna scaricare appositi pacchetti?
4 come si fa (a proposito del primo argomento) a regolarizzare la tastiera?
5 che differenze ci sono fra la versione da 130 MB e il dvd da 4 GB e passa? perche c e questa abissale differenza di grandezza?
6 e meglio epiphany o firefox? ora sto usando epiphany ma ho dei problemi su facebook che mi dice di usare firefox, infatti quando apro la chat mi si apre una nuova pagine in cui non si vede nulla, cmq non ho problemi a usare firefox, infatti su win uso ff.
7 per visualizzare filmati flash player senza usare il suddetto plug-in, c e qualcosa che mi venga in aiuto? (ricordo che ho la debian a 64 bit, perche ho un processore Amd a 64 bit).
8 per ultimo, durante l installazione, ho scelto di installare Grub su floppy (selezionando /dev/fd0). In effetti me l-ha installato sopra, ma ce l ho anche sull-hard disk stesso. Ma e normale? o fa parte della procedura? in quanto io lo volevo soltanto su floppy, in modo tale da rendere la debian avviabile soltanto se inserisco il floppy.

Vi ringrazio per eventuali delucidazioni e mi scuso per la punteggiatura e la pedanteria delle domande, ma prima di combinare casini e meglio conoscere ... :roll:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi andreabis » 07/08/09 07:23

Non conosco Debian, ma solo Gentoo (ed ormai fuori da Gentoo mi sento un pesce fuor d'acqua - e spesso rischio comunque di affogare).

Potresti porre le tue domande anche sul forum di Debian.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi usag » 15/08/09 17:25

Ok, lo farò.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi bi-andrea » 19/08/09 19:25

Il cd ridotto serve per installare tramite apt-get, cioè avvi un mini sistema dove decidi cosa installare, come partizionare, lui vede l'hardware che tu disponi, così puoi installare gia un sistema funzionante e spesso vede tutto il tuo hardware.
Dal dvd ti trovi una raccolta su dvd senza dover collegarti a internet, la differenza sta quì con una difficoltà maggiore secondo me se sei nuovo nell'utilizzo.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi usag » 19/08/09 21:04

Grazie, ma ho già risolto brillantemente con una " Net install ".
Il problema è che la voleva anche un mio amico che non ha l'Adsl e neanche il router (si connette tramite cellulare); e se non trovo un'immagine iso che funzioni, la vedo dura per lui. Vabbè, pazienza, in qualche modo farò :lol:.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi bi-andrea » 20/08/09 14:43

Se non riesci a conetterti dove installi il sistema, vai col dvd, poi le ISO sono archivi, che vanno aperti col gestore archivi e depositi il suo interno in una cartella, o ancora meglio tu hai k3b e cu ->apri vai sulla iso, ci cliccchi due volte te la dovrebbe vedere lui poi la masterizzi in un dvd.
ciao
utilizzo GNU/Linux Gentoo..........sarà difficile ma si plasma al volere dell'utente
Avatar utente
bi-andrea
Utente Senior
 
Post: 113
Iscritto il: 22/06/07 20:11
Località: cesenatico

Re: Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?

Postdi usag » 25/08/09 23:19

Grazie; farò così ;).
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installazione Debian 5.0 ... ce la farò?":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti