Condividi:        

Wireless dopo ethernet......

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Wireless dopo ethernet......

Postdi Tricker90 » 06/08/09 09:04

Salve a tutti ragazzi, sono sicuro che riuscirete ad aiutarmi anche stavolta, quindi vi ringrazio in anticipo :D
Possiedo una connessione fastweb tramite router, al quale mi connetto tramite cavo ethernet perchè, siccome il router sta nel soggiorno, la connessione wireless non arrivava sino a camera mia e son stato costretto a far arrivare il cavo sin qui.
Ora però vorrei far arrivare la connessione internet sino al mio vicino di casa.
Quindi, per non dover fare un altro impianto di cavi, sarebbe bello se esistesse un dispositivo che, da camera mia prenda la connessione grazie al cavo ethernet, e la invii in formato wireless alla casa del mio vicino.
Esiste un dispositivo del genere? Quanto può costare?
Tricker90
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 17/04/09 14:24

Sponsor
 

Re: Wireless dopo ethernet......

Postdi Dylan666 » 06/08/09 10:01

Il dispositivo che cerchi si chiama "Access point" e normalmente serve a mettere il wireless ai router che non ce l'hanno.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Wireless dopo ethernet......

Postdi Tricker90 » 06/08/09 12:59

bene ti ringrazio.
ma se piazzo questo access point in camera mia, poi la connessione wireless del router che possiedo continua a funzionare?
e l'access point possiede anche un uscita ethernet? (in modo che io possa anche estrarre la connessione in formato ethernet per mandarla al mio pc)
se no, esistono degli sdoppiatori per cavi ethernet?
Tricker90
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 17/04/09 14:24

Re: Wireless dopo ethernet......

Postdi Tricker90 » 06/08/09 13:00

bene ti ringrazio.
ma se piazzo questo access point in camera mia, poi la connessione wireless del router che possiedo continua a funzionare?

intendo la connessione wireless che fornisce il router originale che sta in soggiorno
Tricker90
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 17/04/09 14:24

Re: Wireless dopo ethernet......

Postdi Dylan666 » 06/08/09 13:42

saranno in funzione sia il wireless "originario" sia quello dell'access point.
Non vanno posizionati vicini altrimenti ci potrebbero essere interferenze, ma da quanto ho capito metterai l'apparecchio in una zona che non è in copertura di segnale ora, quindi il problema non si pone.

Gli access point generalmente hanno a disposizione un ingresso ethernet (quello dove devi inserire il cavo che viene dal modem/hag di fastweb) e altre 4 porte, alle quali puoi collegare 4 pc.

Quindi il computer di camera tua, quello da cui prenderai il cavo per metterci l'access point, lo colleghi a una di queste 4

Ecco un esempio concreto:
http://www.dovado.com/images/UMR-rear.jpg

Il cavo del modem va collegato in "WAN" mentre il tuo pc va su una delle altre porte numerate da 1 a 4.

PS:
Quel modello ha anche due porte USB, probabilmente per condividere dischi esterni, pennette o magari fare da print server, ma è un caso particolare.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Wireless dopo ethernet......":

Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti