Ho da sottoporvi un altro problema, ho letto diversi altri post relativi all'import di dati da file esterni, ma mi sono incasinato nel mettere in pratica le spiegazioni, anche perché le loro esigenze erano diverse dalle mie e la mia esperienza con le macro non è tantissima, per non dire pochissima.
Ho bisogno di caricare ogni mese in un unico foglio i dati di 10 estratti conto elettronici di due banche diverse.
Io conosco il numero di colonne da importare, che sono 5 in entrambi i casi, ma non quante righe contiene ogni file (righe da 1 ad n).
I due tipi di file di Estratto Conto hanno un tracciato record diverso, non nel numero record (colonne) ma nella posizione dei dati.
Il primo file EC che chiamiamo BDS ha il seguente tracciato:
Data operazione | Data Valuta | Descrizione | Importo operazione | Causale
il secondo che chiamiamo MPS invece questo:
Data operazione | Data Valuta | Importo operazione | Descrizione 1 | Descrizione 2
I nomi che do ai file degli estratti conto sono "MPS o BDS" seguiti da "_nr.conto_corrente" e questi stanno sotto un unica directory.
Nell'import che desidero, fare il tracciato di output dovrà essere il seguente:
Banca | nr. C/C | Data operazione | Data Valuta | Descrizione | Importo operazione | Causale
N.B. nel caso dei file MPS vorrei mettere "Descrizione 1 + Descrizione 2" nel campo di output "Descrizione" lasciando il campo Causale blank.
Vi dico cosa vorrei fare, se possibile:
1) Carico manualmente i nomi file in un foglio che chiamo "Lista_CC". Ad esempio si potrebbe mettere in A1 la banca, MPS o BDS ed in A2 in nr. del conto corrente e così via, in modo da comporre il nome file dalla concatenazione delle due celle intervallate da "_" (es. MPS_1234567.xls), col seguente codice:
- Codice: Seleziona tutto
=A1&"_"&B1&".xls"
Questa soluzione mi consente anche, avendo in colonna A il codice banca, di fare successivamente un import differenziato dei campi, a seconda del valore della cella An.
2) A partire dall'elenco dei nomi file, inserire in colonna A e B, del foglio di Output, il codice Banca e il nr. di C/C e nelle colonne successive (C,D,E,F,G) importare i 5 valori di ogni riga presente, nel file banca appena aperto, distribuendoli nel foglio di output come da tracciato di output.
N.B. se nel foglio di Output ci sono righe presenti, la prima riga importata dev'essere accodata a quelle già presenti.
3) Alla fine del caricamento del primo file, passare al secondo accodando i dati del nuovo file nel foglio di Output, seguendo gli stessi criteri di prima. Il tutto fino all'ultimo file presente nell'elenco del foglio "Lista_CC".
4) Il mese successivo, sostituire il file di EC presenti nella dir e far ripartire l'import accodando i nuovi dati nel foglio di Output.
Grazie in anticipo.
Fabrizio