Condividi:        

Eseguire macro digitando in una cella di Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Eseguire macro digitando in una cella di Excel

Postdi Marino21 » 03/07/09 13:06

Ciao, ho un problema devo eseguire una macro ad ogni digitazione della tastiera in una cella.
es: scrivendo "marco" in una cella quando digito la "m" esegue la macro, poi quando digito la "a" esegue ancora la macro... e così per le altre lettere in pratica prima di dare invio per uscire dalla cella
spero di essere stato chiaro :(
Marino21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/07/09 11:29

Sponsor
 

Re: Eseguire macro digitando in una cella di Excel

Postdi maxmula » 26/07/09 23:16

Ciao Marino,
non credo si possa fare...
Da VBA hai a disposizione alcuni eventi relativi al foglio di calcolo, ma nessuno che permetta di fare un controllo di questo genere. Quello che più si avvicina è Worksheet_SelectionChange, che però parte solo quando premi invio...

Possibili alternative:

- Inserisci una userform che contiene una textbox ed un pulsante "OK".
LA textbox la imposti in modo che faccia il controllo carattere x carattere (evento "Change") e quando clicchi OK il testo presente nella textbox viene inserito nella casella.

- Se devi verificare che la parola inserita appartenga ad un elenco predefinito, puoi usare la Convalida dei dati (Dati/Convalida; consenti: elenco; l'elenco è un insieme di celle che contengono i valori ammessi)

Spero che queste dritte ti siano utili,
Ciao!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: Eseguire macro digitando in una cella di Excel

Postdi Anthony47 » 28/07/09 16:28

Ciao marino21 e benvenuto nel forum; grazie a MAx per la sua risposta e per aver portato a galla questa domanda abbandonata.
Qualcosa si puo' fare con il "Metodo OnKey", che fa partire una macro specificata quando si pigia un tasto specificato; ma la cosa e' piu' difficile di quello che sembra, quindi se hai una certa pratica di vba guarda l' help on line di questa istruzione e parti da li'; poi posta se hai altre difficolta'.
Come gia' delineato da MAx, ci sono varie alternative per risolvere il tuo vero problema; se quando scritto nella sua risposta non e' idoneo posta ancora spiegando che cosa devi fare, non come hai pensato di farlo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Eseguire macro digitando in una cella di Excel

Postdi Marino21 » 29/07/09 09:41

Ciao, ringrazio per le risposte :) ma la soluzione che ho trovato più idonea è un "TextBox1_Change()" direttamen nel foglio excel che già usavo prima di aprire questo forum... descrivo a cosa voglio arrivare:
Un filtro decisamente utile: digitando nel TexBox nel foglio filtra in tempo reale le righe che contengono il contenuto del TexBox in un db (articoli) valutando tutte le colonne ed è velocissimo, poi cliccando su una riga tra quelle fitrate la copia e incolla in un altro elenco che puo essere (ordini, offerte ecc.) e fin quì tutto funziona :D. Il tentativo è di risparmiare tempo ed evitare il passaggio nel foglio ricera quindi digitare in qualsiasi cella del foglio (ordini, offerte ecc.) e filtrare la riga interessata direttamente nel foglio.
interessane il metodo "Metodo OnKey" di Anthony che non conoscevo può venir utile in altre occasioni :)))
grazie tante anche a Max
Ciao e Grazie1000 per l'interessamento
Marino21
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/07/09 11:29


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Eseguire macro digitando in una cella di Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti