Condividi:        

Problemi porte USB con XP SP3

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi porte USB con XP SP3

Postdi martymcfly » 23/07/09 17:20

Buongiorno a tutti, Vi scrivo perchè ho un problema che spero qualcuno di Voi sappia come risolvere; il più brevemente possibile:
motherboard Biostar P4M800Pro, con 2 usb 2.0 integrate e uno slot PCI occupato da un'espansione di ulteriori 4 porte USB (non ricordo se 2.0 o 1.x), sistema operativo XP con SP3.
Da qualche tempo, dopo un crash a seguito del quale ho dovuto recupare XP con l'utilizzo di un vecchio punto di ripristino, qualunque periferica colleghi ad una qualsiasi delle 6 porte USB che ho (HDD esterno, player mp3 portatile, ecc...) si comporta in questo modo:
- trasferendo i dati in entrata dalla usb verso il pc tutto ok, anche se mi sembra che abbia rallentato molto la velocità di trasferimento
- i problemi grossi sono quando cerco di fare uscire dati dal pc verso le periferiche usb, in quanto dopo pochi secondi compare un messaggio di errore che recita più o meno che la periferica è stata disconnessa e quindi non è possibile accedervi.
Ho provato a reinstallare il CD in dotazione alla motherboard (con il famoso 4-in-1 della VIA), ed ho provato a scaricare dal sito della Biostar l'upgrade del driver per USB 2.0, ma quando lo lancio dice testuale "device not present".
Ho tentato anche di disinstallare con la gestione delle periferiche tutto quanto riguardasse le porte USB e una volta ripartito il PC ha ricaricato automaticamente i drivers, ma non è servito neppure questo.
L'unica cosa che non ho tentato, perchè non mi spingo tanto in là come competenza, è quella che mi avevano suggerito di disinstallare anche tutte le voci di registro relative alle porte USB per reinstallarle da zero completo.
Cosa mi suggerite Voi, che sicuramente ne capite più di me?
Grazie in anticipo per quanto riuscirete a fare per darmi una mano.
martymcfly
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/06/07 15:35
Località: bologna

Sponsor
 

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi martymcfly » 23/07/09 17:22

Scusate, sono sempre io; rileggendo il mio post, vorrei precisare che con "il più brevemente possibile" intendevo che avrei cercato di essere sintetico al massimo a descrivere il problema, non che pretendo una risposta istantanea...
Grazie ancora e ciao.
martymcfly
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/06/07 15:35
Località: bologna

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi quizface » 23/07/09 18:14

Sarebbe interessante saper e in Gestione Periferiche cosa ti vede e che versione driver USB e' caricato.

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi martymcfly » 24/07/09 08:28

Non riesco ad allegare una schermata (come si fa?), comunque, in fondo c'è un link per vederla.
Le prime due voci mi danno come driver Microsoft 5.1.2600.0
Dalla 3° alla 14° driver Microsoft 5.1.2600.2180
Dalla 15° fino all'ultima nuovamente driver Microsoft 5.1.2600.0
Aggiungo che il problema maggiore lo incontro con l'mp3 player samsung che prima del crash trattavo come un qualunque hdd esterno, togliendo e mettendo files e cartelle con il classico copia e incolla da esplora risorse, mentre adesso non c'è più verso di mettergli dentro niente, se non usando il suo programma specifico Samsung Media Studio, che comunque era già installato anche prima e non utilizzavo perchè mi bastava fare con esplora risorse come detto.
Ciao ancora e grazie per l'aiuto.
http://rapidshare.com/files/259405282/C ... 9.gif.html
martymcfly
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/06/07 15:35
Località: bologna

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi quizface » 24/07/09 20:04

Prima cosa prova a disinstallare tutte le periferiche non connesse con USBDeview

Poi visto che hai i chipset Nec e Via per le USB prova i driver Nec USB2 2.4.1
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi martymcfly » 26/07/09 07:54

Ok, ho provato, ma il risultato è che... non è cambiato niente; continuo ad avere i soliti messaggi tipo "la periferica ha smesso di rispondere o è stata disconnessa".
Non so che fare...
Ciao.
martymcfly
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/06/07 15:35
Località: bologna

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi Flash30005 » 27/07/09 10:23

Prova a fare un reset del Bios
ma prima fai come ha detto Quizface
quizface ha scritto:...prova a disinstallare tutte le periferiche non connesse con USBDeview
...

Disinstallerei anche tutti i controller delle Usb (escluso tastiera e mouse se usano questo collegamento)
(non aggiornare con rilevamento periferiche)
Fai una pulizia del registro
Poi, fai subito lo shutdown di windows con arresta sistema e spegni il Pc
Apri il Box e fai un reset Cmos (vedi manuale Motherboard)
Riavvia il Pc e attendi che ricarica le periferiche

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi martymcfly » 27/07/09 10:56

Grazie Flash, proverò così, ma ho un dubbio, dato che lemie conoscenze sul pc sono piuttosto limitate...come faccio a pulire come si deve il registro? Lo devo fare a mano con regedit o ci sono programmi specifici? Per il resto del tuo suggerimento non ho dubbi su come fare. Grazie ancora per adesso.
martymcfly
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/06/07 15:35
Località: bologna

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi martymcfly » 27/07/09 11:03

Scusa Flash, sono sempre a scocciare... Nel pc ho RegCleaner e RegSeeker. Vanno bene o faccio un pasticcio?
Ciao.
martymcfly
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/06/07 15:35
Località: bologna

Re: Problemi porte USB con XP SP3

Postdi martymcfly » 06/08/09 14:01

Non ci sono mica ancora riuscito... ma da oggi vado in ferie e senza pc.
Ci risentiamo a settembre e buone ferie per chi ancora non le ha fatte.
Ciao.
martymcfly
Utente Junior
 
Post: 15
Iscritto il: 06/06/07 15:35
Località: bologna


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi porte USB con XP SP3":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti