Condividi:        

[excel] calcolo manuale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel] calcolo manuale

Postdi marcoc » 23/07/09 11:13

ciao a tutti,
ho diversi file che devo tenere aperti contemporaneamente; il più grande ha dentro molte formule, che il sistema mi aggiorna di continuo, rallentando tutto. La soluzione è mettere "calcolo manuale" dal menu strumenti-opzioni-calcolo.
Così facendo, me lo ritrovo anche su tutti gli altri file aperti. E' possibile applicare il calcolo manuale solamente a un file?
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Sponsor
 

Re: [excel] calcolo manuale

Postdi pietrol » 23/07/09 11:47

Ciao marcoc
l'impostazione del calcolo manuale vale per tutti i file aperti ma excel ti mette a disposizione anche dei comandi da tastiera, dall'help:
Codice: Seleziona tutto
F9 Calcolare tutti i fogli di tutte le cartelle di lavoro aperte
CTRL+ALT+F9 Calcolare tutti i fogli contenuti nella cartella di lavoro attiva
MAIUSC+F9 Calcolare il foglio di lavoro attivo

Per cui potresti usare al bisogno una di queste opzioni tenendo in manuale il calcolo.
In alternativa questa semplicissima macro , inserita nel modulo ThisWorkbook, fa in automatico il ricalcolo ad ogni cambiamento di uno qualsiasi dei fogli in esso contenuti, senza ricalcolare gli altri file aperti.
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Workbook_SheetChange(ByVal Sh As Object, ByVal Target As Range)
    Sh.Calculate
End Sub


Fai sapere
ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [excel] calcolo manuale

Postdi marcoc » 23/07/09 13:10

ciao Pietrol,
grazie per la risposta; ero a conoscenza delle combinazioni col tasto F9 ma non fanno per me perchè dovrei:
o lasciare il calcolo automatico e aspettare ogni volta che il file più grande si aggiorni ricolcolandosi tutto;
o mettere manuale e fare F9 ad ogni modifica anche su tutti gli altri file aperti.
Per questo che mi serviva un flag ad hoc su un solo file.
verso le macro, continuo ad essere un po' ostile :-? ...
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [excel] calcolo manuale

Postdi Anthony47 » 23/07/09 13:27

Se i fogli non attivi vengono ricalcolati in continuazione e' perche' usi funzioni "volatili"; vedi qui viewtopic.php?f=26&t=81242&p=462939#p462590.
Se questo e' il tuo caso, dicci quali funzioni usi principalmente e vedremo se ci viene qualche suggerimento utile.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] calcolo manuale

Postdi marcoc » 23/07/09 16:17

Ciao Anthony,
effettivamente nel file ci sono giusto quelle 2.214 funzioni del tipo Scarto...
Intervalli illimitati, formule su aree senza dati e macro non ci sono.

Oltre a Scarto ci sono delle semplici Somma, Media e "=(cella)" nella maggior parte dei fogli; in un solo foglio ci sono molte Matrici Somma Prodotto.

ciao
Avatar utente
marcoc
Utente Senior
 
Post: 320
Iscritto il: 22/03/07 21:58
Località: Nerviano

Re: [excel] calcolo manuale

Postdi Anthony47 » 23/07/09 23:34

Hummm...
Una alternativa a Scarto e' Indice, che non e' volatile (quindi non si ricalcola in continuazione), ma ha un suo tempo di calcolo leggermente superiore a Scarto; insomma l' esito e' da testare.
Anche =Cella() e' volatile, ma l' eventuale sostituzione, in caso di uso pesante, dipende da quale informazione estrai.

Oppure dovresti pensare a un layout dati che poi consente di essere "lavorato" piu' facilmente.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19227
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] calcolo manuale

Postdi Flash30005 » 24/07/09 00:32

marcoc ha scritto:...effettivamente nel file ci sono giusto quelle 2.214 funzioni del tipo Scarto...
Intervalli illimitati, formule su aree senza dati e macro non ci sono.

Oltre a Scarto ci sono delle semplici Somma, Media e "=(cella)" nella maggior parte dei fogli; in un solo foglio ci sono molte Matrici Somma Prodotto.


Oppure pensare ad una macro che lanci quando desideri farlo... ed elimini tutte le formule

(Anthony sa che sono un patito per le macro... :lol: )


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] calcolo manuale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: systemcrack e 62 ospiti