Condividi:        

I'm The Primate!!

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

I'm The Primate!!

Postdi matteofox » 17/07/09 09:34

sono al primo anno diuniversità, e sn davvero sconvolto dal fatto che i servizi di community o di didattica web offerti sono a uno stadio ancora cosi primitivo..(ci sono alcune che spiccano ma moooolte altre che al max hanno giusto un forum)..conoscete un sito o una piattaforma che aggreghi un po tutte le università?Ovviam nn parlo di facebook che ha ben poco di didattico :D
matteofox
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/07/09 08:58

Sponsor
 

Re: I'm The Primate!!

Postdi axelrox » 17/07/09 11:57

All'università scrivi come ti pare, ma qui puoi scrivere in italiano e non misto abbreviazione stile SMS e italiano sbagliato? Grazie mille.

La didattica web è prevista, per quel che ne so io e per come ho vissuto e vivo il mondo universitario, solo per i corsi e-learning, per il resto non serve molto quando il corso si sviluppa in lezioni frontali e/o in laboratorio e poi lo studio si basa su libri e appunti e quant'altro, quindi pochi professori ne fanno uso (chepoi si limitano a mettere in uno spazio web appunti, testi e poco altro).

Le community avrebbero più senso invece, però anche li sono limitate (se non annullate) dal fatto che ogni ateneo vive di vita propria e dove, tanto per esempio, il professore di storia romana di Ferrara sviluppa un corso in maniera diversa ed imposterà l'esame in modo diverso da quello di Firenze (figurati poi quando entri in ambiti tecnici, dove la definizione di una cosa può essere perfetta per un professore come ripugnata da un altro!).
Quindi non ha molto senso una cosa del genere.. se poi conti che gran parte dei ragazzi che ha bisogno trova quasi sempre quello che cerca grazie al tutor, al manager didattico e all'aiuto di compagni dello stesso anno o quelli di anni precendenti.. alla fine a cosa serve?

Secondo me quindi è impensabile trovare quello che tu cerchi.. c'è quello che hai già trovato quindi.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: I'm The Primate!!

Postdi matteofox » 21/07/09 15:09

axelrox ha scritto:All'università scrivi come ti pare, ma qui puoi scrivere in italiano e non misto abbreviazione stile SMS e italiano sbagliato? Grazie mille.

La didattica web è prevista, per quel che ne so io e per come ho vissuto e vivo il mondo universitario, solo per i corsi e-learning, per il resto non serve molto quando il corso si sviluppa in lezioni frontali e/o in laboratorio e poi lo studio si basa su libri e appunti e quant'altro, quindi pochi professori ne fanno uso (chepoi si limitano a mettere in uno spazio web appunti, testi e poco altro).

Le community avrebbero più senso invece, però anche li sono limitate (se non annullate) dal fatto che ogni ateneo vive di vita propria e dove, tanto per esempio, il professore di storia romana di Ferrara sviluppa un corso in maniera diversa ed imposterà l'esame in modo diverso da quello di Firenze (figurati poi quando entri in ambiti tecnici, dove la definizione di una cosa può essere perfetta per un professore come ripugnata da un altro!).
Quindi non ha molto senso una cosa del genere.. se poi conti che gran parte dei ragazzi che ha bisogno trova quasi sempre quello che cerca grazie al tutor, al manager didattico e all'aiuto di compagni dello stesso anno o quelli di anni precendenti.. alla fine a cosa serve?

Secondo me quindi è impensabile trovare quello che tu cerchi.. c'è quello che hai già trovato quindi.
Ciao.


forse è il contrario..all'università dovrei usare un italiano senza abbreviazioni ma non in un forum in cui credo che "sn" e "max" vengano compresi abbastanza bene da tutti.
Non sono d'accordo sulla disponibilità dei tutor, dei prof, e degli studenti del proprio stesso anno. Se io non frequento perché studio e lavoro? va considerato che spesso al primo anno s frequenta ma non tutti gli anni successivi..insomma, non p detto che sia per tutti cosi. Non si può discutere dell'utilità di un socialnetwork inteuniversitario bensi' della sua fattibilità..come dici tu gli atenei tendono a vivere di luce propria..ma io ho sentito parlare alla Sapienza che è la mia univerità che cè qualcosa in cantiere grazie alla Crui che è la conferenza dei rettori..ma non si di più..
matteofox
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/07/09 08:58

Re: I'm The Primate!!

Postdi axelrox » 21/07/09 17:14

in un forum in cui credo che "sn" e "max" vengano compresi abbastanza bene da tutti.

Non è assolutamente vero (a parte max che è un'abbreviazioni ormai insita nel vocabolario italiano).. nn per me sta per anonimo, per esempio! E dato che il forum è letto da utenti italiani e non smssiani è giusto rispettarli e permettere a tutti la comprensione del testo, non trovi?

Non sono d'accordo sulla disponibilità dei tutor, dei prof, e degli studenti del proprio stesso anno

Mi dispiace.. ognuno vive l'università a modo suo e per me è stato così, quindi non riesco ad avere il tuo stesso punto di vista, mi spiace.

Se io non frequento perché studio e lavoro?

Eh.. anch'io.

va considerato che spesso al primo anno s frequenta ma non tutti gli anni successivi..

Perchè scusa? Si frequentano le lezioni di tutti i corsi che è possibile frequentare, non il primo anno e poi basta! Inoltre se lavori hai pure delle agevolazioni e puoi scegliere anche il part time (o al lavoro o all'università.. vedi tu).

Non si può discutere dell'utilità di un socialnetwork inteuniversitario bensi' della sua fattibilità..come dici tu gli atenei tendono a vivere di luce propria.

Appunto.. e personalmente non trovo alcun interesse in questo social network interuniversitario, proprio per le questioni succitate (persone che avrebbero a che fare con professori con idee diverse non possono alla fin fine aiutarsi più di tanto.. meglio rivolgersi a chi frequenta lo stesso ateneo.. quindi è già più fattibile uno intrauniversitario, anch'esso di dubbia utilità, secondo me).

ma io ho sentito parlare alla Sapienza che è la mia univerità che cè qualcosa in cantiere grazie alla Crui che è la conferenza dei rettori..

Vedremo.. che ti posso dire?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: I'm The Primate!!

Postdi Dylan666 » 21/07/09 21:13

1) le abbreviazioni sono vietate dal nostro regolamento, quella strana cosa che trovi nel rettangolo rosa quasi in cima a questa pagina

2) axelrox è un moderatore e ha qui sul forum 3004 messaggi. Se ti dice qualcosa magari è saggio starlo a sentire, se non altro per l'esperienza che ha qui

3) se proprio vuoi usare le community magari è il caso che ti interroghi su quello che implicano. Dato che sono una "comunità" non si entra e si scrive ognuno come gli pare. Non è detto che agli altri vada di immaginare le vocali che ometti nei "nn" o "sn"... abbreviare negli sms perchè hai 160 caratteri può avere un senso, qui sul web no

Sia chiaro, la "ramanzina" può essere antipatica ma è per tua utilità. Avrei pututo leggere le prime due righe e poi passare avanti, invece ho speso del tempo per cercare di insegnarti ad usare questo meraviglioso strumento che è il forum. Per favore apprezzalo.

Detto questo, di solito le università e le singole facoltà hanno luoghi di ritrovo, o all'interno di siti istituzionali della facoltà o al di fuori. Questo ad esempio è il forum della facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza:
http://www.comunicatori.net/forum/

Immaginarsi una community in senso più ampio, in cui i professori mettono a disposizione (o scrivono) materiale extra appositamente per la fuizione on-line (tipo video, pdf, audio ecc.) richiederebbe un lavoro extra che sfido a trovare tempo e voglia di fare.
Se invece intendevi qualcosa creato "dal basso" (cioè dagli studenti e per gli studenti) vedrai che già le mini-community di singole facoltà spesso si riempiono di post inutili su quanto è bas***do il prof X all'esame Y, tu figurati come sarebbe difficile coordinarne uno trasversale tra i vari atenei.

Detto questo ovviamente ci sono le ottime eccezioni. Solitamente è più facile trovare community ben strutturate e operative presso le facolta che si occupano di multimedialità o informatica, dove in somma il forum diventa la pratica della teoria fatta sui banchi. Non è una regola, ma statisticamente è così.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: I'm The Primate!!

Postdi matteofox » 23/07/09 10:04

Dylan666 ha scritto:1) le abbreviazioni sono vietate dal nostro regolamento, quella strana cosa che trovi nel rettangolo rosa quasi in cima a questa pagina

2) axelrox è un moderatore e ha qui sul forum 3004 messaggi. Se ti dice qualcosa magari è saggio starlo a sentire, se non altro per l'esperienza che ha qui

3) se proprio vuoi usare le community magari è il caso che ti interroghi su quello che implicano. Dato che sono una "comunità" non si entra e si scrive ognuno come gli pare. Non è detto che agli altri vada di immaginare le vocali che ometti nei "nn" o "sn"... abbreviare negli sms perchè hai 160 caratteri può avere un senso, qui sul web no

Sia chiaro, la "ramanzina" può essere antipatica ma è per tua utilità. Avrei pututo leggere le prime due righe e poi passare avanti, invece ho speso del tempo per cercare di insegnarti ad usare questo meraviglioso strumento che è il forum. Per favore apprezzalo.

Detto questo, di solito le università e le singole facoltà hanno luoghi di ritrovo, o all'interno di siti istituzionali della facoltà o al di fuori. Questo ad esempio è il forum della facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza:
http://www.comunicatori.net/forum/

Immaginarsi una community in senso più ampio, in cui i professori mettono a disposizione (o scrivono) materiale extra appositamente per la fuizione on-line (tipo video, pdf, audio ecc.) richiederebbe un lavoro extra che sfido a trovare tempo e voglia di fare.
Se invece intendevi qualcosa creato "dal basso" (cioè dagli studenti e per gli studenti) vedrai che già le mini-community di singole facoltà spesso si riempiono di post inutili su quanto è bas***do il prof X all'esame Y, tu figurati come sarebbe difficile coordinarne uno trasversale tra i vari atenei.

Detto questo ovviamente ci sono le ottime eccezioni. Solitamente è più facile trovare community ben strutturate e operative presso le facolta che si occupano di multimedialità o informatica, dove in somma il forum diventa la pratica della teoria fatta sui banchi. Non è una regola, ma statisticamente è così.



nessuno ha detto che non ho intenzione di starlo a sentire, come puoi vedere. Semplicemente c'è modo e modo, era la prima volta che scrivevo in questo forum ed essere aggredito da un moderatore per "nn" mi sembra eccessivo non trovi? basta farlo notare anche senza l'aria di un rimprovero al primo liceo della prof. arcigna. Rispetto il lavoro dei moderatori ma credo anche in una certa flessibilità. Per il resto state tranquilli nessuno ci tiene a sfidare il regolamento.
Cmq qnd avrò notizie piu precise su questo socialnetwork vi farò sapere..Per ora è qualcosa che sta ancora in cantiere a quanto ho capito..
matteofox
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/07/09 08:58

Re: I'm The Primate!!

Postdi starstar83 » 23/07/09 15:23

perchè no, una piattaforma che unisce tutti gli studenti universitari italiani non sarebbe un'idea malvagia...ovviamente ognuno ha pur sempre la possiblità di andare al ricevimento pofessoriquando vuole...ma qui si parla ditutt'altra cosa...di un macro progetto...staremo a vedere
starstar83
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 23/07/09 14:55

Re: I'm The Primate!!

Postdi matteofox » 27/07/09 14:52

c'è bisogno di un aggregatore che, anche se non fornisce info puntuali e precise sulla didattica di ogni singlo ateneo (il che diventerebbe oltrechè una replica dei siti di facoltà, difficoltoso credo da gestire), sia in gradi di fornire quei servizi che sono "primari" per tutti a prescindere dalla città in cui si vive. parlo di alloggi, informazioni per i fuori sede, offerte per gli studenti, ecc..ecc..
matteofox
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 17/07/09 08:58


Torna a Forum off-topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti