Condividi:        

Registro Xp

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Registro Xp

Postdi poldo98 » 10/07/09 06:02

Non segnalo un problema ma chiedo un chiarimento su come funziona il registro di Windows Xp
L'antefatto. Alcuni giorni fa l'audio del mio Desktop Xp non funziona. Cavi e settaggi sembrano tutti regolari e penso alla scheda defunta. Ma penso anche alla possibilità del registro corrotto. Spesso bazzico con Jv16 e CCleaner che talvolta sono stati biricchini. Tra i software che ho installato c'è Erunt. Costa poco provare quindi con Erunt ripristino il registro di quasi 6 mesi prima. Perfetto l'audio funziona, vedo che l'ora è cambiata infatti sei mesi prima non c'era quella legale. Ma rimango sconcertato nel vedere che apparentemente tutto funziona regolarmente, anche software installati sicuramente dopo la data del registro che ho ripristinato.
Mi chiedo, ma quale è la logica del registro di Xp ?
Pensavo che ripristinando un vecchio registo software e cartelle non fossero riconosciute, invece....
Chiedo lumi, grazie
poldo98
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 26/03/07 15:12

Sponsor
 

Re: Registro Xp

Postdi akela » 11/07/09 13:45

ti faccio degli esempi, spero siano chiari.

1/1 installo software A, software B.
1/1 Il sistema fa copia dei miei file che detiene in area protetta.
3/3 utilizzo Ccleaner e mi elimina un po' di robaccia.
4/4 faccio punto per ripristino.
4/4 Il sistema fa copia dei file che detiene in area protetta.
5/5 installo software C e software D,
5/5 Il sistema fa copia dei file che detiene in area protetta.
7/7 utilizzo di nuovo Ccleaner che cancella un po' di robaccia.

Mi accorgo però di aver sbagliato ed ho modificato qualcosa, non riesco più a gestire il sistema cerco di utilizzare il punto di ripristino per ripristinare una situazione ottimale.

Il punto di ripristino (fatto tramite l'applicazione del sistema windows piuttosto che tramite un altro software apposito non cambia le cose) agisce sul sistema operativo e non su altri file o software installati manualmente.

cioè ti ripristina il sistema, ma non tocca i file ed i software installati, che comunque hanno una copia che rimane in quel punto. cioè non modifica c:/Programmi, dove di solito risiedono le varie applicazioni, ma il sistema stesso c:/system32.

Se vuoi modificare e applicare un ripristino alla situazione precedente anche per i file devi fare un back up completo e non solo un punto di ripristino.

Spero di essere stato chiaro e non di averti confuso di più le idee
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: Registro Xp

Postdi poldo98 » 13/07/09 05:17

Chiarissimo grazie.
Ma ancora una domanda, proprio riferendomi all'esempio
Jv16 segnala il numero di chiavi che esamina ed ho visto che le voci del registro aumentano continuamente. Nel mio caso da circa 200.000 a Desktop nuovo alle 800.000 di adesso. Poichè le voci del sistema dovrebbero essere più o meno sempre le stesse e poichè non è che io passi la giornata a caricare e scaricare software, quale è la causa della continua espansione del registro ? Xp che cosa memorizza ?
Grazie
poldo98
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 26/03/07 15:12


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Registro Xp":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti