Condividi:        

Collegare floppy alla scheda madre.

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Collegare floppy alla scheda madre.

Postdi Freddy74 » 12/07/09 17:52

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto... vi leggo da sempre, ma rimandavo sempre l'iscrizione per pigrizia...

ora purtroppo avrei bisogno di aiuto

Ho una scheda madre P5Q SE/R
scheda video 9800 GT Nvidia
hard disk 250 GB della Seagate (piu' uno da 500 GB della WD esterno con presa USB)


L'aiuto che mi serve è di carattere hardware... ai piu' questa mia domanda farà sorridere per la sua ingenuità, ma sono COMPLETAMENTE all'asciutto di quasi ogni nozione in merito...

Il pc mi è stato assemblato da mio cugino che ora è lontano da casa e non so a chi rivolgermi...


Il lettore floppy non dà alcun segno di vita, insomma non ha accesa la lucetta nè in partenza, nè quando inserisco un floppy (ho controllato in GESTIONE PERIFERICHE e mi dice che la periferica funziona correttamente ) ed in quel caso mi dice di "inserire un disco nell'unità a:" , NONOSTANTE NE ABBIA INSERITI DIVERSI PERFETTAMENTE FUNZIONANTI (ovviamente non dà segni di vita, nè rumorosi, nè luminosi nemmeno in qusto caso) .

Il mio Floppy (che credo sia UN TUTT'UNO CON il lettore di memory card, infatti nemmeno quest'ultima funziona) temo sia scollegato (ho aperto il case) dato che vedo, nel groviglio di fili, un filo grigio che proviene da quella direzione e che termina con 5 connettori (anche se da dietro il connettore partono 4 fili solo... nell'ordine da destra a sinistra : ROSSO, BIANCO, VERDE, NERO)...


ho letto sul manuale (rigorosamente in inglese ) ed ho individuoato sulla scheda madre dove collegarlo, ma, nonostante diverse prove, non riesco a farlo funzionare...

Vi sarei grato se poteste mettere una foto ben dettagliata, se possibile, per farmi vedere come collegare tale connettore e precisamente dove.

Cordiali saluti e Grazie.
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Sponsor
 

Re: Collegare floppy alla scheda madre.

Postdi quizface » 12/07/09 19:47

Il lettore floppy da te descritto, dovrebbe essere come questo (all' incirca)

Immagine

o questo

Immagine

Il connettore coi fili ROSSO, BIANCO, VERDE, NERO e' quello della presa USB (per il lettore di Memorycard) in pratica quello che vedi in figura.

Poi dovresti avere un cavo piatto piu' largo come questo

Immagine

che serve per il lettore floppy,

in ultimo devi avere un cavo di alimentazione come questo

Immagine

che serve per alimentare il lettore floppy.

Il cavo largo piatto va collegato alla porta floppydisk (sul lato corto della scheda madre) Pag 2-24 del manuale, e sul retro del floppydisk driver insieme all'alimentazione

Immagine

il cavo USB (quello coi colori rosso, bianco, verde e nero) va collegato alla presa USB della scheda madre, in uno dei connettori azzurri (sempre sul lato corto della scheda madre) Pag. 2-28 del manuale

Immagine

rispettando i colori
Rosso = +5Volt
Bianco = USB-
Verde = USB+
Nero = GND (massa)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Collegare floppy alla scheda madre.

Postdi Freddy74 » 12/07/09 20:08

ti ringrazio davvero tantissimo, sei stato davvero gentile ed esaustivo nelle tue risposte :D ... per un niubbio come me è manna!!!

ora provo a vedere se riesco a mettere le cose apposto... se ho dubbi ti faccio sapere.... grazie ancora ;)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: Collegare floppy alla scheda madre.

Postdi Freddy74 » 12/07/09 21:58

ho appena collegato tutto, pare che funzioni (metto il condizionale non si sa mai :lol: ), senza il tuo preziosissimo aiuto non ci sarei riuscito... grazie infinite 8)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: Collegare floppy alla scheda madre.

Postdi quizface » 12/07/09 23:30

Ok fai sapere ;) ;)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Collegare floppy alla scheda madre.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti