Condividi:        

Dubbi su sistema RAID

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Dubbi su sistema RAID

Postdi Paolo(Bg) » 10/01/03 10:05

Io ho un sistema RAID 0 a 3 HD da 10.000 rpm volevo sapere se la velocità degli HD con questo tipo di sistema viene sommata (30.000 rmp.)

Grazie

Paolo :undecided:
Paolo(Bg)
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 10/01/03 09:32

Sponsor
 

Postdi eduardroccatello » 10/01/03 22:28

RAID 0: nota anche come striping, è quella modalità che permette di "legare" tra di loro differenti dischi, facendoli vedere dal sistema come un'unica unità anche se fisicamente composta da due o più dischi. Si tratta del processo inverso rispetto al partizionare in modo multiplo un'unità: mentre in quel caso si hanno differenti partizioni, quindi unità magnetiche, utilizzando una sola unità fisica, con lo striping si ottiene un'unica unità magnetica (anche se è sempre possibile crearne più di una, partizionando) congiungendo differenti unità fisiche. Il vantaggio del RAID 0 è quello di permettere un aumento delle capacità di memorizzazione, continuando a vedere i dispositivi di memorizzazione come un'unica unità magnetica (cosa impossibile da ottenersi affiancando due hard disk non in configurazione RAID). Utilizzando lo striping la capacità dei dischi utilizzati è sempre pari a quella del più piccolo; se, ad esempio, si connettessero in striping RAID 0 tre hard disk, rispettivamente da 4, 5 e 7 Gbytes, si otterrebbe un'unica unità di capacità pari a 12 Gbytes (3x4 Gbytes), perdendo pertando 4 Gbytes di spazio; vantaggio di questa configurazione è però nel fatto che i trasferimenti in lettura sequenziale (sustained data transfers) sono effettuati in modo più performante rispetto alla configurazione non RAID.
Secondo tipo di configurazione RAID 0 è quella spanning, con la quale viene utilizzata tutta la capacità dei dischi collegati (nell'esempio precedente si ottiene un'unità di 16 Gbytes) ma perdendo i vantaggi prestazionali nei trasferimenti in lettura sequenziale di dati propri della modalità striping.

spero basti. le prestazioni aumentono :-)
cmq i giri non c'entrano
le prestazioni si misurano in tempo d'accesso e mb/sec trasferiti
Eduard Roccatello
Modding, overclock and hardware reviews @ http://www.pcimprover.it
RoLUG member @ http://rovigo.linux.it
eduardroccatello
Utente Senior
 
Post: 134
Iscritto il: 09/12/02 20:06
Località: Rovigo

Postdi kadosh » 10/01/03 23:35

Bastava andare a leggersi il Tutorial sul RAID che c'è nel sito ;)

La velocità dei dischi non si somma mai...al max il RAID 5 permette le performance maggiori...ma molto contenute rispetto a quanto pensi ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Dubbi su sistema RAID":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti