Condividi:        

informazione driver stampanti

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

informazione driver stampanti

Postdi gringo » 09/07/09 19:59

Salve oggi ho istallato "UBUNTU 9.04" tutto bene mi son bloccato alle configurazione delle stampanti non ho trovato i driver e non so come fare ,le stampanti in oggetto sono 1° canon MX310;2°canon LBp3010.mi potete aiutare ,ho visto sul sito della canon ma non anno i driver di linux .Grazie per un Vostro aiuto
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Sponsor
 

Re: informazione driver stampanti

Postdi akela » 11/07/09 15:10

infatti per quella marca di stampanti non vi è nessun driver per linux, quindi su questo sistema operativo sono inutilizzabili, mi dispiace
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: informazione driver stampanti

Postdi gunter » 11/07/09 16:57

akela ha scritto:infatti per quella marca di stampanti non vi è nessun driver per linux, quindi su questo sistema operativo sono inutilizzabili, mi dispiace

akela ti prego di evitare di rispondere "a caso"

I driver esistono e entrambe le stampanti sono utilizzabili su linux:
qui puoi trovare i driver per la LBP3XXX, all'interno dell'archivio trovi anche un manuale per l'installazione (guide- ecc...).
Per la canon MX il driver corretto dovrebbe essere il gutenprint (lo trovi tramite synaptic)... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: informazione driver stampanti

Postdi gringo » 11/07/09 20:54

sono andato al che tu hai detto dopo aver scaricato vado per istallarlo e mi riporta la seguente:
Codice: Seleziona tutto
Lettura del file PPD non riuscita. Le possibili cause sono:
/home/salvatore/Documenti/Progammi scaricati/CAPTDRV180.ppd.gz: FAIL
**FAIL** Impossibile aprire il file PPD: La riga eccede il massimo consentito (255 caratteri) alla riga 1.
RIF: pagina 15, sezione 3.1.
WARN La riga 10299 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 29390 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 43592 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 52640 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 60914 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 70459 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 70746 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 70927 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 107567 contiene solamente spazi bianchi!
WARN Il file contiene un misto di interruzioni di riga CR, LF e CR LF!

non capisco mi potete aiutare,grazie saluti
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Re: informazione driver stampanti

Postdi akela » 12/07/09 08:47

gringo ha scritto:sono andato al che tu hai detto dopo aver scaricato vado per istallarlo e mi riporta la seguente:
Codice: Seleziona tutto
Lettura del file PPD non riuscita. Le possibili cause sono:
/home/salvatore/Documenti/Progammi scaricati/CAPTDRV180.ppd.gz: FAIL
**FAIL** Impossibile aprire il file PPD: La riga eccede il massimo consentito (255 caratteri) alla riga 1.
RIF: pagina 15, sezione 3.1.
WARN La riga 10299 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 29390 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 43592 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 52640 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 60914 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 70459 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 70746 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 70927 contiene solamente spazi bianchi!
WARN La riga 107567 contiene solamente spazi bianchi!
WARN Il file contiene un misto di interruzioni di riga CR, LF e CR LF!

non capisco mi potete aiutare,grazie saluti


perchè appunto i driver per quella stampante non sono ufficiali, quindi non usciti dalla casa madre, come invece quelli della hp, e non sono nemmeno quelli corretti, quindi quel modello non lo potrai mai far girare su linux, nè stampare nè altro.

gunter ha scritto:akela ti prego di evitare di rispondere "a caso"

I driver esistono e entrambe le stampanti sono utilizzabili su linux:
qui puoi trovare i driver per la LBP3XXX, all'interno dell'archivio trovi anche un manuale per l'installazione (guide- ecc...).
Per la canon MX il driver corretto dovrebbe essere il gutenprint (lo trovi tramite synaptic)... ;)



perchè non controlli meglio prima di parlare tu a sproposito? grazie, faresti un favore a tutto l'opensource se stessi attento a ciò che dici e suggerisci, grazie di nuovo ed in anticipo.
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: informazione driver stampanti

Postdi gunter » 12/07/09 09:30

In questa guida, dice di installare direttamente i pacchetti nella cartella driver/debian dell'archivio, poi esegue alcuni comandi per impostare i file ppd (necessari a cups) e ovviamente dovrai inserire quelli per la tua stampante (potrebbe non esserci la sigla precisa 3010 è più probabile che tu debba mettere LBP3000.
Magari hai già fatto in questa maniera, ma non so bene che cosa hai fatto prima di ricevere quell'errore...


@akela
spero di non dovermi ripetere più:
gunter ha scritto:akela ti prego di evitare di rispondere "a caso"

fai più bella figura se aiuti gringo o se eviti di "sporcargli" il topic con interventi inutili ai fini di trovare una soluzione al problema
grazie ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: informazione driver stampanti

Postdi gunter » 12/07/09 11:04

Ho trovato anche questa guida su ubuntu-it sempre per la stampante LBP...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: informazione driver stampanti

Postdi akela » 12/07/09 13:36

gunter ha scritto:In questa guida, dice di installare direttamente i pacchetti nella cartella driver/debian dell'archivio, poi esegue alcuni comandi per impostare i file ppd (necessari a cups) e ovviamente dovrai inserire quelli per la tua stampante (potrebbe non esserci la sigla precisa 3010 è più probabile che tu debba mettere LBP3000.
Magari hai già fatto in questa maniera, ma non so bene che cosa hai fatto prima di ricevere quell'errore...


@akela
spero di non dovermi ripetere più:
gunter ha scritto:akela ti prego di evitare di rispondere "a caso"

fai più bella figura se aiuti gringo o se eviti di "sporcargli" il topic con interventi inutili ai fini di trovare una soluzione al problema
grazie ;)


no, sto a guardare come lo aiuti tu ad installare questi benedetti driver e come gli riesci a far funzionare bene, intendo realmente bene, con tutte le funzionalità che hanno quelle stampanti su windows.

poi vediamo chi faceva più bella figura a stare zitto.

buona domenica.

Attendo i risultati di gringo
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: informazione driver stampanti

Postdi gringo » 13/07/09 13:32

:oops: :undecided: Salve puttroppo non sono riuscito ad istallare le stampanti; mi decido a rispondere sia a GUNTER che a @AKELA(quasi mi son pentito a scrivere il mio poblema) .Tra voi due avete ragione ma di più a ragione GUNTER,adesso mi spiego,diciamo che per la canon mx310 non ci sono driver neanche coreani,sempre dal sito della canon,invece per la canon LBP 3010 ci sono in inglese guarda :http://it.software.canon-europe.com/products/0010659.asp. monostante non sono riuscito a capire perchè non si sono istallati mi da sempre errore.Adesso lasciate mi dire in poche parole il mio pensiero; nei forum ci sono principalmente due tipi di persone una è quella esperta quale siete Voi che mettete a confronto idee e saper le cose le seconde persone sono quelle che ne capiscono poco (io quasi nulla quel pochissimo lo so per mezzo del frequentate il forum) in cui chiedono aiuto per qualche poblema più o meno grave.@AKELA ha tagliato corto dicendomi che i driver non si potevano istallare mentre GUNTER mi ha detto di provare ed ha fatto bene perchè non aveva tutti i torti visto che i driver c'erano suggerendomi dei link dove li ho letti ma senza risultato.Spero che mi scuserete la mia lungagine ringraziandovi per le vostre risposte che sono state ugualmente utili. :)
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12

Re: informazione driver stampanti

Postdi gringo » 13/07/09 13:39

x GUNTER ieri quando mi hai detto "Magari hai già fatto in questa maniera, ma non so bene che cosa hai fatto prima di ricevere quell'errore.." in effetti avevo provato ad istallare altri drive con la speranza che qualcuno andasse bene ,e dopo la tua risposta ho disistallato "ubuntu" e istallato di nuovo ,facendo la prova con i driver inglesi mi dava sempre errore,pasiensa quando dovrò stampare vado su windows ,Saluti :)
Avatar utente
gringo
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 08/09/06 21:12


Torna a Software Linux


Topic correlati a "informazione driver stampanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti