Condividi:        

Come si deve fare per rimuovere correttamente una periferica

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come si deve fare per rimuovere correttamente una periferica

Postdi paolodik » 28/06/09 10:19

Ho questo dubbio a riguardo in particolare dei dischi esterni, dato che uno non mi viene più riconosciuto ne nel mio e neanche su altri PC ne ho acquistato un altro, nelle istruzioni fa presente che per evitare guai al disco si deve prima cliccare con il destro e disattivare " RIMOZIONE SICURA DELL'HARDWARE" quindi si può spegnere il disco, non vorrei che in quello che non mi funziona più e che ora uso come interno il box sia partito perchè non mi comportavo in questo modo. Però a parte questo ho notato che anche spegnendo il box resta accesa sempre la spia dell'alimentatore che dopo un paio di ore scalda parecchio, se si spegne solo l'interruttore del box quindi basterà o si deve anche staccare la spina del box dalla corrente? Non è che per il surriscaldamento dell'alimentatore anche se il box è spento ci sono guai per l'attacco del Box? Insomma la questione è un po confusa per questi dischi e mi sa anche per altre periferiche con l'uso di alimentatori supplementari USB. :?:
paolodik
Utente Senior
 
Post: 1381
Iscritto il: 20/09/04 02:02

Sponsor
 

Re: Come si deve fare per rimuovere correttamente una periferica

Postdi Caffey » 09/07/09 09:43

Il fatto che tu debba prima disattivare la periferica e poi staccarla è corretto. La stessa procedura la fai con le chiavette USB, no? Mi pare di aver capito che il tuo HD è alimentato dalla rete elettrica.
Per capire questa cosa ci vuole un po' di fisica. :)
La funzione di un alimentatore (molto grossolanamente) è quella di raddrizzare la corrente e regolare la tensione e l'intensità di corrente in uscita. Per fare ciò, all'interno della scatoletta nera, c'è un sistema di bobine e resistenze che hanno una impedenza variabile in base al tipo di trasformatore. L'impedenza provoca effetto Joule (riscaldamento). Anche se spegni il box, la corrente nel trasformatore passa lo stesso ed è quasi come se lo tenessi acceso, consumi ugualmente!
Tecnicamente non è un problema, però se non lo usi, non ha molto senso tenere l'alimentatore collegato alla presa elettrica.
Al di sopra dell'onnipotenza divina, si erge il più alto potere della ragione [L. A. Feuerbach]
Avatar utente
Caffey
Moderatore
 
Post: 605
Iscritto il: 30/12/06 15:33
Località: Umbria


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come si deve fare per rimuovere correttamente una periferica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti