Condividi:        

Pendrive e antivirus...help ?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Pendrive e antivirus...help ?

Postdi miciotta » 02/07/09 09:13

Messo su chiavetta antivirus ClamAV ....


ma non si connette al server per aggiornare il database!


ClamAV update process started at Thu Jul 02 09:13:36 2009
WARNING: Invalid DNS reply. Falling back to HTTP mode.
WARNING: Can't get information about database.clamav.net: Unknown error WARNING:
Can't download main.cvd from database.clamav.net Trying again in 5 secs...
ClamAV update process started at Thu Jul 02 09:13:41 2009
WARNING: Invalid DNS reply. Falling back to HTTP mode. WARNING: Can't get information
about database.clamav.net: Unknown error WARNING: Can't download main.cvd from database
.clamav.net Trying again in 5 secs...
ClamAV update process started at Thu Jul 02 09:13:47 2009
WARNING: Invalid DNS reply. Falling back to HTTP mode. ERROR: Can't get information about
database.clamav.net: Unknown error ERROR: Can't download main.cvd from database.clamav.net
Giving up on database.clamav.net...
Update failed. Your network may be down or none of the mirrors listed in
c:\docume~1\admini~1\impost~1\temp\tmplajx-q is working. Check
http://www.clamav.net/support/mirror-problem for possible reasons. LibClamAV Error:
DNS Resolver: Can't query current.cvd.clamav.net LibClamAV Error: DNS Resolver:
Can't query current.cvd.clamav.net LibClamAV Error: DNS Resolver: Can't query current.cvd.clamav.ne
t -------------------------------------- Completed --------------------------------------

LibClamAV Error: DNS Resolver: Can't query current.cvd.clamav.net

cioe' ???


dice sul sito:

C’è un problema con il proprio server DNS attualmente in uso. Controllare
le voci presenti in /etc/resolv.conf e verificare che si riesca a risolvere
il record TXT manualmente tramite il comando: $ host -t txt current.cvd.clamav.net
Se ciò non è possibile, significa che la propria rete non funziona correttamente.
Si dovrebbe comunque essere in grado di scaricare gli aggiornamenti, ma si potrebbe
perdere molta banda per il controllo degli aggiornamenti. Notare che alcuni server
DNS non compatibili con gli standard RFC (per esempio quelli solitamente incorporati
nei modem SpeedTouch Alcatel 510) non sono in grado di risolvere i record TXT.
Se questo è il vostro caso, ricompilate ClamAV con il flag—enable-dns-fix .


quindi che devo fare ?


mettere: $ host -t txt current.cvd.clamav.net ma dove ?
passo sempre via server che sia quello ?


aiutooooo ........un mago ?
miciotta
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 19/12/08 11:20

Sponsor
 

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi deviltry » 03/07/09 23:21

forse è piu semplice cambiare dns....
chi è il tuo isp??

prova a chedere a google cos'è il dns e quando saprai piu o meno il funzionamento il mio consiglio è di usare i dns di fastweb totalmente gratis e liberi e da quello che ho letto in giro sembrano i migliori .....
come cambiare i dns alla prossima puntata....almeno che tu non abbia già fastweb .....
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi miciotta » 06/07/09 10:49

non ho fastweb....quindi ?

se mi spieghi in modo semplice ..... :-?
miciotta
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 19/12/08 11:20

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi deviltry » 06/07/09 23:23

E' più semplice a farsi che a dirsi .... comunque .. iniziamo...
parte prima andare a cercare i dns su google....dns primario 213.140.2.12 , dns secondario 213.140.2.21
già che ci sono ho anche trovato una leggera definizione....."I DNS altro non sono che l'elenco del telefono di Internet: ad un nome è associato un indirizzo numerico unico. Quando si digita sul browser www-punto-qualcosa, i server DNS provvedono a fornire un corrispettivo numerico ed indicare dove andare a pescare le informazioni desiderate."(da il punto informatico) ....
la spiegazione la do premettendo che siamo in ambiente win XP, siamo connessi a internet tramite un router di rete, quindi non siamo in presenza di una rete tipo ufficio e quindi per navigare non ci sia bisogno del settaggio del proxy

comunque ora che abbiamo i dns dobbiamo utilizzarli quindi si va in
Pannello di controllo/connessioni di rete
si fa (proprietà) di [Connessione alla rete locale (LAN)] si seleziona [protocollo internet (tcp/ip)] e si clicca su proprietà e qui ci troviamo difronte alla linguetta (generale) con la prima scelta per quanto riguarda l'intirizzo ip ma in questo caso non interessa e quindi va lasciata com'è e sotto vedremo la nostra selezione per quanto riguarda il dns selezioneremo (utilizza i seguenti indirizzi) e li ci scriveremo gli indirizzi che abbiamo trovato prima.......
in un qualsiasi momento selezzionando (ottieni automaticamente) userà quelli impostati sul router.....

la spiegazione l'ho scritta a pezzi.. tra una telefonata e l'altra quindi spero che sia comprensibile se hai qualche dubbio chiedi pure....

ciauciao
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi miciotta » 07/07/09 09:50

non ho capito nulla ! scusami mah.... ????

per FireFox ho risolto andando nel tab connessione e nella LAN

o messo come server proxy :

il nome del server e la porta 8080 !

ok, ma ora come sistemo antivirus ClaAV per farlo uscire
anche lui su questo server e porta ? che parametri metto e
dove ?

grazieee :eeh:
miciotta
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 19/12/08 11:20

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi miciotta » 07/07/09 09:53

da quel poco che capisco forse nel file : freshclam.conf

dovrei mettere questi NUOVI parametri :

HTTPProxyServer myproxyserver.com
HTTPProxyPort 1234
HTTPProxyUsername myusername
HTTPProxyPassword mypass


ma come e modificati come ? o NON c'entra nulla ? aiutoooooooooooo
miciotta
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 19/12/08 11:20

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi akela » 07/07/09 10:56

ma tu sei su linux o su windows, perchè non si capisce da ciò che dici, sembra che tu sia su linux, quindi hai sbagliato sezione innanzi tutto. Secondo, l'hai installato sul pc clamav e non lo stai usando tramite pendrive giusto?
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi miciotta » 07/07/09 13:41

NO.... ho instalalto calmwin per windows e la uso su pc con XP !

quel doc nel primo post era credo un mio errore
e forse si riferiva a un errore con linux....

ma io uso win xp .
miciotta
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 19/12/08 11:20

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi akela » 07/07/09 14:56

miciotta ha scritto:NO.... ho instalalto calmwin per windows e la uso su pc con XP !

quel doc nel primo post era credo un mio errore
e forse si riferiva a un errore con linux....

ma io uso win xp .


ok, scusa...:)

sì, certo il file che tu dici che hai postato è un errore che da su linux e non su windows
Cioè quello che dice il file che tu hai postato se hai windows non riuscirai mai a farlo, perchè sono comandi di shell di linux, quindi è impossibile per te sopperire con quel file.

Ora se puoi con calma fare ciò che ti dico e postarmi gli errori che ti da il pc, forse capiamo un po' meglio tutti che cosa vuole il tuo amico clamwin... :mmmh:

Clicca su clamwin e fallo partire come se dovessi scansionare il pc, poi se compaiono errori li posti qui.

Se puoi dirmi anche la versione di clamwin che hai installato per cortesia
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi axelrox » 07/07/09 15:44

Io fossi in te toglierei ClamWin .. non ha la scansione in tempo reale, il che vuol dire che se prendi un virus questo non verrà individuato fino alla scansione completa del sistema (in automatico o in manuale).. il che vuol dire che o fai scnsioni ogni giorno (almeno) oppure se prendi un virus stai tranquilla che t'impesta completamente il PC.
Passa ad un Avira o un AVG free piuttosto.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi akela » 07/07/09 15:59

axelrox ha scritto:Io fossi in te toglierei ClamWin .. non ha la scansione in tempo reale, il che vuol dire che se prendi un virus questo non verrà individuato fino alla scansione completa del sistema (in automatico o in manuale).. il che vuol dire che o fai scnsioni ogni giorno (almeno) oppure se prendi un virus stai tranquilla che t'impesta completamente il PC.
Passa ad un Avira o un AVG free piuttosto.
Ciao.


guarda che ce l'ha la scansione attiva in tempo reale, io la uso...:S
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi axelrox » 07/07/09 16:31

ClamWin è basato sul progetto ClamAV quindi non ha la scansione in tempo reale, ti cito la frese che c'è infatti anche sul loro sito (http://www.clamav.net/):
Codice: Seleziona tutto
Occorre notare che ClamWin Free Antivirus  non include uno scanner in tempo reale basato sull'accesso ai file, cioé, è necessario esaminare manualmente un file per rilevare un virus. L'Addin per Microsoft Outlook, comunque, eliminerà gli allegati infetti in maniera automatica.


Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi axelrox » 07/07/09 16:33

Ho sbagliato il sito.. è questo:
http://it.clamwin.com/
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi akela » 07/07/09 16:41

lo so perfettamente, il problema è che a me gira anche quando sono online, non so che dirti sarò un genio e gira solo per me. però a me la scansione in tempo reale la fa, poi boh...sarò un troll come ha detto il tuo amico, di più non so, o sono un genio perchè a me gira o sono un troll, vedete voi ma decidetevi.

Soprattutto qualcuno mi dica se posso rimanere o se sapere le cose è reato in questo forum, per cortesia.

E soprattutto sapere qualcosa di diverso dalla massa, perchè adesso mi sto sentendo un po' come dire inaccettato, sembra che in questo forum se si contesta e non si dà torto o si insulta gli altri, si contestano le tesi dei moderatori ti saltino addosso e ti vogliano per forza mettere in bocca parole che non dici e far passare per quello che non sei.

buona serata a tutti, bel forum devo dire.

L'admin che dice, me ne devo andare, mi si butta fuori, si deve continuare così, sembra una guerra e non ho tempo per le guerre
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi axelrox » 07/07/09 17:02

lo so perfettamente, il problema è che a me gira anche quando sono online, non so che dirti sarò un genio e gira solo per me. però a me la scansione in tempo reale la fa, poi boh

Forse per te non è chiaro il concetto di tempo reale, un programma che non ha una funzione non è che a un utente magicamente appaia.

L'admin che dice, me ne devo andare, mi si butta fuori, si deve continuare così, sembra una guerra e non ho tempo per le guerre

L'admin è in ferie al momento.. quindi evita questi interventi e queste polemiche falle in privato a chi di dovere, se proprio ti va di farle.
Per il resto rispetta le nostre Regole, lo STAFF e in primis gli altri utenti e nessuno ti manderà via.
Grazie.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi akela » 08/07/09 05:37

axelrox ha scritto:
lo so perfettamente, il problema è che a me gira anche quando sono online, non so che dirti sarò un genio e gira solo per me. però a me la scansione in tempo reale la fa, poi boh

Forse per te non è chiaro il concetto di tempo reale, un programma che non ha una funzione non è che a un utente magicamente appaia.


guarda ti ripeto che a me funziona, quindi non mi interessa null'altro.
Non mi interessa sapere cosa c'è scritto sul sito se io sono riuscita a trovare un'impostazione che mi riesce a dare protezione online, sarà la versione per linux non so che dirti, ma io impostandolo correttamente mi protegge anche online.
Dire che non conosco cosa significa la protezione online potrebbe esser falso, io starei attento a dire ancora una cosa del genere, se non conosci bene chi vi è dietro ad un nick.

axelrox ha scritto:
L'admin che dice, me ne devo andare, mi si butta fuori, si deve continuare così, sembra una guerra e non ho tempo per le guerre

L'admin è in ferie al momento.. quindi evita questi interventi e queste polemiche falle in privato a chi di dovere, se proprio ti va di farle.
Per il resto rispetta le nostre Regole, lo STAFF e in primis gli altri utenti e nessuno ti manderà via.
Grazie.


bene, aspetterò che tornerà dalla ferie per sapere, ma di solito non si pronuncia in queste questioni, non lo ha mai fatto, tranquillo. Così poi gli passo anche un paio di log di sistema che sarà ben lieto di vedere sul suo forum o forse no, in fondo non sono tenuto a dare i miei log ad altri, può trovarsi i bachi da solo l'admin.
Io comunque vi sto rispettando il problema è che invece, con la scusa che siete moderatori, non state rispettando la conoscenza di altri.
Non so, provami che io non ho installato una versione che mi consente lo scanning in tempo reale.
Mi piacerebbe vedere una prova un po' più sostanziosa del sito di clamav, che in un tribunale può valere come prova, per l'amor del cielo, ma se qualcuno riesce ad ottenere un risultato inaspettato, rispettando la licenza d'uso del prodotto, è ancora meglio, questo a livello legale.
Ti ripeto sto rispettando tutti qui dentro, ma voi rispettate le conoscenze anche di altri per cortesia, so perfettamente le vostre regole, le conosco da anni, ma mi sembra che qualcuno non le rispetti e non sono io.
akela
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 31/08/08 08:30

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi axelrox » 08/07/09 06:46

Dire che non conosco cosa significa la protezione online potrebbe esser falso, io starei attento a dire ancora una cosa del genere, se non conosci bene chi vi è dietro ad un nick.

Infatti io non ho detto che non sai cosa significa la protezione online, ma quella in tempo reale che non ha niente a che vedere con l'online.
Non mi interessa sapere cosa c'è scritto sul sito

Beh certo a chi interessa cosa dice il produttore di un determinato prodotto? Purtroppo il mondo non gira secondo le tue regole, ma ognuno che crea un prodotto detta le sue e se tu lo utilizzi non avrai un qualcosa di diverso da un altro.
se io sono riuscita a trovare un'impostazione che mi riesce a dare protezione online, sarà la versione per linux non so che dirti, ma io impostandolo correttamente mi protegge anche online.

Allora ClamWin è un porting riveduto per Windows dell'OS ClamAV.. quindi quello che usi tu.
Ecco la definizione di ClamAV:
Clam Antivirus è un toolkit anti-virus open source (GPL) per sistemi UNIX. Lo scopo principale di questo software è l’integrazione con i software server di posta elettronica (in particolare per la scansione degli allegati).
Il pacchetto fornisce un servizio di tipo multi-thread flessibile e scalabile, uno scansionatore a riga di comando e uno strumento per l’aggiornamento automatico da Internet.
I programmi sono basati su una libreria condivisa distribuita con il pacchetto Clam AntiVirus, utilizzabile con il proprio software.
Da notare che il database dei virus è tenuto costantemente aggiornato.

Questo AV è specifico per la protezione di email che protegge in tempo reale, quindi pre infezione, mentre per il resto è in grado di proteggere il sistema ma solo post infezione, solo mediante scansione (automatica o manuale che sia).
Ora provo a farti capire con un esempio.. se compri un'auto se ha il clima troverai il bottone e le regolazioni del caso per attivarlo e quant'altro.. ma se non c'è.. non ci sono neanche i relativi settaggi, giusto? Bene.. ora se questo AV non comprende un "motore" per la scansione in real time (tempo reale, che ripeto non è l'online) non troverai alcun tipo di settaggio per poterlo attivare e utilizzare (cosa confermata dagli stessi produttori, anche se a te non interessa).. salvo come tu non sappia programmare e abbia modificato il programma facendo le aggiunte del caso, visto che poi è un programma libero e allora non obietto più alcunchè (a parte il fatto che così non usi il ClamAV originale ma moddato e quindi comunque non rispecchia le caratteristiche del programma in oggetto del topic).

Dire che non conosco cosa significa la protezione online potrebbe esser falso

Infatti io non l'ho detta una cosa del genere, ribadisco.

io starei attento a dire ancora una cosa del genere, se non conosci bene chi vi è dietro ad un nick.

Non mi sembra vi sia alcun divieto di esprimere un'opinione in questo forum così come non vedo vi sia da prendersela se si viene messi davanti ad una propria lacuna.. l'umiltà, questa sconosciuta.
E sapere chi c'è dietro al nick sinceramente proprio non m'interessa sai?

bene, aspetterò che tornerà dalla ferie per sapere, ma di solito non si pronuncia in queste questioni, non lo ha mai fatto, tranquillo.

Nella vita ci sono questioni ben più importanti mi sa.

Così poi gli passo anche un paio di log di sistema che sarà ben lieto di vedere sul suo forum o forse no, in fondo non sono tenuto a dare i miei log ad altri, può trovarsi i bachi da solo l'admin.

Per me è arabo.. le mie conoscenze in materia sono pressochè nulle.. non a caso non sono il mod della sezione.

Non so, provami che io non ho installato una versione che mi consente lo scanning in tempo reale.

Semplicemente col fatto che se non usi una versione moddata il programma non ha il motore per il real time, mi sembra piuttosto evidente.
Mi piacerebbe vedere una prova un po' più sostanziosa del sito di clamav, che in un tribunale può valere come prova, per l'amor del cielo, ma se qualcuno riesce ad ottenere un risultato inaspettato, rispettando la licenza d'uso del prodotto, è ancora meglio, questo a livello legale.

Io te l'ho detto.. se l'hai riscritto inserendo un motore per la scansione in tempo reale allora la cosa è fattibile, il programma poi è open quindi sarebbe legale.. ma non puoi di certo ottenere la cosa lavorando solo sui settaggi, ripeto.
Ti ripeto sto rispettando tutti qui dentro, ma voi rispettate le conoscenze anche di altri per cortesia, so perfettamente le vostre regole, le conosco da anni, ma mi sembra che qualcuno non le rispetti e non sono io.

Il tuo polemizzare ad oltranza ti porta a rasentare la figura del troll a cui si aggiungono "minacce" di postare fantomatici log di bug .. quindi se il tuo concetto di rispetto è questo allora non rispetti le regole, mi sembra evidente.
D'altro canto non ho ancora visto alcun post in cui ti è stato mancato il rispetto (a meno che tu non creda una mancanza di rispetto l'averti fatto presente la mancanza di alcune conoscenze.. non è mancanza di rispetto. ma è la realtà e quindi prova a colmare quelle lacune e accettare l'evidenza dei fatti).

Per il resto t'invito a contattare l'amministratore e a chiarire tutto quello che vuoi con lui in privato e non utilizzare il forum per tutte le tue questioni, grazie mille.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi miciotta » 08/07/09 10:40

ok a parte le polemiche ma come si aggiorna?

e come si attiva in tempo reale ?


vistoche NON riesco a collegarmi al database AGGIONATO

posso scaricarmi io le definizioni dal sito :

http://it.clamwin.com/

e se si cosa scarico ? e metto dove ?

chi mi aiuta ????? garzie :oops:
miciotta
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 19/12/08 11:20

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi axelrox » 08/07/09 13:28

e come si attiva in tempo reale ?

Ehm.. NON c'è da cui NON si attiva.. mi pare di essere stato sufficientemente chiaro!
Puoi leggere qui:
http://it.clamwin.com/content/view/35/27/
E' ben per questo che ti ho consigliato il passaggio ad un antivirus migliore (vedasi Avira o AVG free).

ok a parte le polemiche ma come si aggiorna?

Questo potrebbe esserti d'aiuto:
http://forums.clamwin.com/viewtopic.php?t=1857

e se si cosa scarico ? e metto dove ?

Questo:
http://database.clamav.net/main.cvd

e lo metti al posto dell'altro nella sua directory e comunque al suo interno (non so bene non avendolo mai usato, vedrai un pò tu).
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Pendrive e antivirus...help ?

Postdi miciotta » 09/07/09 09:51

grazieeee
miciotta
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 19/12/08 11:20


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Pendrive e antivirus...help ?":

Antivirus Windows 10
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti