Condividi:        

PROBLEMINO CON MEMORIE CORSAIR E PROCESSORE Q9550

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PROBLEMINO CON MEMORIE CORSAIR E PROCESSORE Q9550

Postdi stex » 07/07/09 08:45

Salve a tutti vorrei chiedervi se sapete come mai al computer mi succede questo?
hO ACQUISTATO DA CIRCA 1 MESE una p5q con q9550 e corsair 800 mhz cl4, avendo visto nel bios che il timing delle memorie era a 5-5-5-15, ho settato manualmente 4-4-4-12 visto che le supportavano. Al momento che ho fatto riavviare il pc mi ha caricato windows normalmente poi dopo qualche (avendo solo EVEREST attivo come programma) minuto mi si è piantato è ho dovuto riavviare questo per 2 volte. Ho pensato che fossero i timing e allora gli ho settato i timing con 5-5-5-13. A questo punto senza motivo dopo circa un 20 minuti ho sentito partire la ventola al massimo( in modalità AUTO con EPU-6-ENGINE) cosa che di solito non faceva E VEDENDO CON EVEREST LA TEMPERATURA DEL PROCESSORE a 110 ° ed anche con asus probe 2. Come mai mi succede questo diminuendo solo i timing delle memorie, devo fare altri settaggi(q9550 non overcloccato)? OPPURE penso che il dissipatore stock al minimo dei giri non raffreddi propio nulla? Ora ho rimesso i settaggi con timig 5-5-5-15 come avevo prima quando mi andava bene. POTETE AIUTARMI
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38

Sponsor
 

Re: PROBLEMINO CON MEMORIE CORSAIR E PROCESSORE Q9550

Postdi anikanakka » 07/07/09 09:04

stex ha scritto:Salve a tutti vorrei chiedervi se sapete come mai al computer mi succede questo?
hO ACQUISTATO DA CIRCA 1 MESE una p5q con q9550 e corsair 800 mhz cl4, avendo visto nel bios che il timing delle memorie era a 5-5-5-15, ho settato manualmente 4-4-4-12 visto che le supportavano. Al momento che ho fatto riavviare il pc mi ha caricato windows normalmente poi dopo qualche (avendo solo EVEREST attivo come programma) minuto mi si è piantato è ho dovuto riavviare questo per 2 volte. Ho pensato che fossero i timing e allora gli ho settato i timing con 5-5-5-13. A questo punto senza motivo dopo circa un 20 minuti ho sentito partire la ventola al massimo( in modalità AUTO con EPU-6-ENGINE) cosa che di solito non faceva E VEDENDO CON EVEREST LA TEMPERATURA DEL PROCESSORE a 110 ° ed anche con asus probe 2. Come mai mi succede questo diminuendo solo i timing delle memorie, devo fare altri settaggi(q9550 non overcloccato)? OPPURE penso che il dissipatore stock al minimo dei giri non raffreddi propio nulla? Ora ho rimesso i settaggi con timig 5-5-5-15 come avevo prima quando mi andava bene. POTETE AIUTARMI


Se hai questi problemi lascia i settaggi come erano all'inizio, overcloccare serve a ben poco e rischi solo di rovinare l'hardware, io tempo fà ne avevo pagato le conseguenze a mie spese, poi fai come vuoi ma ricorda che se ti piace l'overclocking ci vuole un sistema di raffreddamento valido e non di certo quello stock, un buon alimentatore che regga il carico, oltre quello già detto comunque metti sempre a rischio la componentistica e infatti dipende anche da questo la tua volontà di procedere a tuo rischio e pericolo, ciao ;)
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: PROBLEMINO CON MEMORIE CORSAIR E PROCESSORE Q9550

Postdi stex » 07/07/09 09:27

Non sono per overcloccare ma mettevo solo i timing come standard da costruttore,visto che le avevo comprate con questi valori volevo sfruttarle. Però mi sà che fra un pò cambiero il dissipatore perchè fa molto rumore al massimo dei giri e nonraffredda tanto. Vedo che te hai un zero therm come dissipatore, come ti trovi? A parità cosa c'è? Io ero andato sullo ZALMAN(parere tuo)?
Motheborard: ASUS P5Q
Processore: INTEL Q9550
Memorie: Corsair DDR2 corsair 800mhz cl4
Scheda video: ATI gainward 4850 golden sample
Alimentatore: Corsair 550 watt
Case: cooler master gladiator 600
stex
Utente Junior
 
Post: 42
Iscritto il: 21/03/05 21:38

Re: PROBLEMINO CON MEMORIE CORSAIR E PROCESSORE Q9550

Postdi anikanakka » 07/07/09 11:24

stex ha scritto:Non sono per overcloccare ma mettevo solo i timing come standard da costruttore,visto che le avevo comprate con questi valori volevo sfruttarle. Però mi sà che fra un pò cambiero il dissipatore perchè fa molto rumore al massimo dei giri e nonraffredda tanto. Vedo che te hai un zero therm come dissipatore, come ti trovi? A parità cosa c'è? Io ero andato sullo ZALMAN(parere tuo)?

Attualmente la configurazione che vedi sotto é un pò cambiata, ho sempre un q6600, ati hd4870 1gb e 4gb v-data 800mhz, il dissipatore zerotherm l'ho passato a casa perché essendo più silenzioso mi avvantaggiava tenendo il pc acceso anche di notte, adesso sul q6600 ho il dissipatore in stock e non ho problemi di temperature come neanche prima, l'alimentatore é modulare quindi niente più fili sparsi che sono un ottimo sistema per aumentare il calore. Se il tuo procio ha raggiunto quelle temperature inizia con l'aprire il case e vedere se c'é sporcizia nelle ventole enel dissipatore, poi l'ideale sarebbe smontare il dissipatore della cpu pulirlo con l'aria compressa, controllare la pastatermica nel procio che non sia seccata e nel caso rimuoverla e metterne dell'altra. Come ti dicevo prima i fili sparsi tendono ad aumentare la temperatura globale, quindi cerca magari di raccoglierli e tenendoli tutti raggruppati, altra cosa importante sono le ventole, controlla che siano direzionjate correttamente; davanti deve aspirare aria, dietro deve espellerla, per conntrollare ciò metti un foglio davanti così te ne rendi conto, nel caso smonatle e rimettile correttamente. Dopo che hai effettuato queste piccola manutenzione al pc ricontrolla le temperature, poi se é il caso si vedra come alternativa un'altro dissipatore. Per il timing delle memorie ti posso assicurare che a livello di prestazioni non noti nulli, se lasci tutto in default lasciando decidere alla mother non avrai mai problemi, al contrario se ti impunti dovrai fare diverse prove per trovarerne la stabilità giusta.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: PROBLEMINO CON MEMORIE CORSAIR E PROCESSORE Q9550

Postdi Rocco69 » 07/07/09 15:20

anch'io ho una configuarazione simile alla tua con ram corsair da 2gb 1333mhz non ho questi
problemi di surriscaldamento però ogni tanto ho dei strani difetti credo dovuti alla ram, all'inizio
pensavo che era colpa dell'overclock ma poi pur avendo rimesso a normale avevo lo stesso difetto.
Cmq secondo me i parmetri nel bios della ram non vanno toccati e non è detto che ci sia sempre compatibiltà tra mobo e ram , poi con una cpu così gagliarda
metti una ram da 800mhz (fsb 1333mhz) adesso devo provare 2 ocz da 1600mhz poi vi faccio sapere:
Rocco69
Utente Senior
 
Post: 126
Iscritto il: 24/06/09 13:50


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PROBLEMINO CON MEMORIE CORSAIR E PROCESSORE Q9550":

Altro problemino strano!
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 16
Un problemino fastidioso
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti

cron