Buona sera a tutti, sono nuovo del forum ed avrei bisogno di una Info.
Ho una cartella di Excel con cui gestisco le presenze di alunni e insegnanti che partecipano a dei corsi (1 foglio x ogni corso). Ogni foglio ha, a partire dalla data di inizio corso, le ore di presenza giornaliere per ogni allievo. Ho necessità di stampare mensilmente solamente le presenze del mese appena passato, per cui volevo formattare un unico foglio per la stampa delle presenze mensili che mi consentisse di estrarre i dati di presenza dai vari fogli dei corsi, le presenza di alunni ed insegnanti.
Volevo sapere se è possibile parametrizzare il foglio di stampa in modo tale che mettendo il mese di riferimento in una cella ed il nome del corso in un'altra io possa estrarre i dati e popolare lo schema di presenze preformattato.
Il mio problema non è il mese, ma come passare ad una formula il nome del foglio del corso da cui la formula deve prendere i dati.
La mia formula (funzionante) è:
=SE($B9="";"";SOMMA.SE(Criminologia!$13:$13;H$7;Criminologia!15:15))
in B9 c'è il nome alunno/Insegnante
Criminologia è il foglio del corso
Sulla riga $13 ci sono le date di riferimento del foglio del corso
H$7 è la cella che contiene la data nel foglio di stampa da cui estrarre l'orario
15 è la riga (del foglio del corso Criminologia) da cui estrarre il dato (nr. ore) del giorno.
Questa formula funziona, in quanto estrae per ogni giorno del mese impostato nel foglio stampa le ore effettuate che si trovano nel foglio Criminologia (ho usato il somma.se solamente perchè non riesco a far funzionare il cerca.orizz che mi restituisce #ND come errore).
Il mio problema è poter prendere il nome del corso da una cella del foglio stampa in maniera che possa usare lo stesso foglio di stampa per tutti i corsi, semplicemente cambiando il nome del corso nella cella in questione.
Spero di essere stato chiaro e Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
fabrizio