Condividi:        

se non è il disco rotto è la scheda madre?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

se non è il disco rotto è la scheda madre?

Postdi Dylan666 » 03/07/09 18:13

Non parliamo di un mio pc, ma di quello di un amico, quindi eventuali test non è detto che possa farli immediatamante.
È un Desktop assemblato che ha circa 2 anni, forse qualcosa in meno.
Il mio amico mi chiama percé il sistema operativo non parte lamentando la mancanza di 2 file DLL: trovo in rete casi analoghi (in genere conseguenti all'upgrade a IE7) e copiando i due file con una pennetta nella cartella system32 tutto si rimette a posto.
Faccio uno scandisk vengono segnalato molti file troncati, in genere log, poco male ma mi insospettisco.
Dopo due giorni il BIOS dice che manca il disco del sistema operativo. Stacco e riattacco il cavo s-ata e riparte, si sarà allentato col caldo penso fa me e me.
Ancora un paio di giorni e il disco lamenta la mancanza del WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG e seguendo la nostra guida lo riparo. Altro scandisk e altri file troncati. Lo scandisk apporfondito non segnala cluster danneggiati e lo SMART pure non riporta errori. Però per me il disco è malfunzionante e ne compriamo uno nuovo.

Dopo aver installato XP da zero sul nuovo disco non passano nemmeno 3 giorni ed ecco che è di nuovo mancante il file WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG. Oltre questo si segnalano i seguenti errori nell'eventvwr:

  • Evento ID 11:
    Il driver ha rilevato un errore del controlloer su \DEVICE\HRDDISK0\D
  • Evento ID: 9
    La periferica \DEVICE\IDE\IDEPORT2 non ha risposto entro il tempo di attesa
  • Errore di parità su \DEVICE\IDE\IDEPORT2

Ovviamente io avevo reinstallato tutti i driver della scheda madre e in quei due giorni prima della tempesta tutto funzionava regolarmente...
Metteci anche che adesso hanno smesso di funzionare le porte USB e in gestione periferiche si vede la voce "HUB Principale USB" col punto esclamativo giallo e la dicitura "Impossibile caricare i driver per questo hardware (codice 39)".
Il mouse ha il laser completamente spento, come non fosse proprio alimentato... e prima funzionava

Sarà la scheda madre? posso darlo per sicuro al 100%? Cosa altro posso testare? ma possibile che una scheda rotta crei errori sul disco di questo tipo?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Re: se non è il disco rotto è la scheda madre?

Postdi Dylan666 » 03/07/09 18:14

Ovviamente c'è pure l'ipotesi che il disco che ho comprato sia a sua volta rotto, ma statisticamente mi pare difficile e vorrei evitare di prenderne un altro per poi scoprire che la causa era altrove...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: se non è il disco rotto è la scheda madre?

Postdi quizface » 03/07/09 18:30

Come saprai a volte l'alimentazione fa brutti scherzi, non sottovalutare l'ipotesi che sia l'alimentatore.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: se non è il disco rotto è la scheda madre?

Postdi giggi » 04/07/09 11:18

non lo so la schda madre non mi sembra. l'alimentatore nemmeno. forse dco una cavolata ma alcuni virus possono manipolare il BIOS.
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: se non è il disco rotto è la scheda madre?

Postdi Dylan666 » 06/07/09 10:20

quizface ha scritto:Come saprai a volte l'alimentazione fa brutti scherzi, non sottovalutare l'ipotesi che sia l'alimentatore.

Intendi cali di tensione? Perché di spegnimenti improvvisi non se ne parla. Vedi possibile questa causa come quella che origina la "corruzione" dei dati su disco? Ti è capitato altre volte?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: se non è il disco rotto è la scheda madre?

Postdi quizface » 06/07/09 17:47

Si, mi e' capitato. Tempo fa, l' hard disk di mia figlia dava vari problemi, sembrava invaso da virus che non si riusciva a debellare, errori di vario tipo, blocchi, non riconoscimento da bios, ma la cosa non era sempre uguale a volte faceva un errore a volte un altro. Mi decisi a comprarne uno nuovo e reinstallare tutto, pultroppo non risolsi la situazione. per farla breve, anche se breve non e' stata, come ultima spiaggia ho cambiato l'alimentatore che pure dava col tester i valori giusti. Da allora non ha avuto piu' problemi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: se non è il disco rotto è la scheda madre?

Postdi Dylan666 » 07/07/09 16:16

Grazie del consiglio allora, che supportato pure da una esperienza in prima persona diventa per me fondamentale per la scelta della prossima mossa.
Che nuovo alimentatore sia!
Vi terrò informati.

Grazie ancora :)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "se non è il disco rotto è la scheda madre?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti