Condividi:        

Ordinare fisicamente i files

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Ordinare fisicamente i files

Postdi Licia Priami » 01/07/09 14:34

Ho un problema con l'ordinamento dei files.

In una directory del mio hard disk ho raccolti numerosi files in formato mp3 prelevati dall'audioteca Internet di Liber Liber e naturalmente essendo ciascuno un capitolo di libro, la loro esecuzione non può essere che nell'ordine dal primo all'ultimo. Nella directory, i files sono visualizzati con il corretto ordinamento (e non è detto che a questo corrisponda un ordinamento fisico), ma a quanto pare quando li trasferisco in blocco sul mio lettore (Seleziona tutto -> Copia -> Incolla), il trasferimento avviene in ordine sparso, per cui salta la naturale progressione dei capitoli. Purtroppo, il mio lettore non è dotato di una funzione di ordinamento.

C'è modo di ovviare a questo inconveniente? Trasferire una sessantina di files uno per uno è davvero fastidioso

Grazie e ciao
Licia
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze

Sponsor
 

Re: Ordinare fisicamente i files

Postdi quizface » 01/07/09 18:05

Sicuramente il tuo lettore ha qualche tipo di ordinamento (alfabetico numerico o per tag )
Prova ad usare un editor per tag, io uso Mp3tag e controlla che tutti i files abbiano gli stessi titoli comuni ( eccetto titolo del brano e traccia )
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Ordinare fisicamente i files

Postdi Flash30005 » 01/07/09 19:30

Licia Priami ha scritto:Purtroppo, il mio lettore non è dotato di una funzione di ordinamento.


Come dice Quizface il tuo lettore potrebbe lavorare sulle informazioni interne al file ma una cosa è certa che ad oggi non mi è mai capitato un lettore con file mp3 aventi nome file da 001 a 100 mi scambiasse la sequenza dei brani quindi dando una numerazione al nome file dovresti risolvere.
Per fare questo, tempo fa creai un piccolo programma in excel che mi permette di rinominare velocemente tutti i file contenuti in una directory, se vuoi provarlo ad usare ti invio il link.
è corredato di un piccolo tutorial per l'uso corretto.
Ciao

P.s. basta lanciare l'eseguibile per avere, selezionando una directory, l'opzione "Rinomina File" nel menu contestuale del mouse (tasto dx). Non avviene una vera e propria installazione in quanto i 3 file interessati si collocheranno in C:\temp
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Ordinare fisicamente i files

Postdi Licia Priami » 01/07/09 20:32

In effetti, il mio lettore dà un proprio numero d'ordine ai files, ma li memorizza (e li esegue) nell'ordine in cui io li copio; il problema sembra emergere quando si seleziona un gruppo di files che nella directory sorgente sono visualizzati in un qualche ordine, alfabetico o numerico. A quanto sembra, la copia non avviene nell'ordine visualizzato. In primo luogo, il sistema inzia a copiare dal file sul quale è casualmente posato il cursore quando si è effettuato il trascinamento. In secondo luogo, la selezione deve avvenire partendo dal fondo, altrimenti il sistema copia per primo proprio l'ultimo file.

In fin dei conti, la più sbrigativa è anteporre al nome del file il numero d'ordine con cui li si vuol vedere eseguiti; a quanto pare il lettore se li vede numerati li esegue nell'ordine giusto.

Grazie a tutti dell'attenzione

Licia
La civiltà di un paese si giudica dal modo in cui tratta le sue minoranze
Avatar utente
Licia Priami
Utente Senior
 
Post: 292
Iscritto il: 14/12/04 11:34
Località: Firenze


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Ordinare fisicamente i files":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti