Condividi:        

Configurazione access point con antenna wireless

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Configurazione access point con antenna wireless

Postdi hydra » 24/06/09 12:16

Salve a tutti, ho smanettato invano e quindi chiedo aiuto.
Siccome dove abito adesso non mi arriva l'adsl, ho pensato di sottoscrivere un contratto con un provider che mi installa un'antenna per avere accesso alla rete via wireless. Prima di sottoscrivere tutto però mi sono recato da due miei amici che usano lo stesso sistema per provare a configurare l'access point, in modo da poter usare internet su più periferiche e anche sfruttando il wireless.
Vorrei configurare una rete così composta:
Antenna sul tetto -> access point -> computer...
L'antenna si collega tramite cavo di rete e ha un ip statico: se inserisco l'ip fornito dal ISP nel computer funziona tutto, se invece lo inserisco nell'access point non va niente.
Ho provato con un Netgear che ha uno switch a 4 porte e ha anche una porta per il modem; l'access point può essere configurato per collegarsi a modem classici (tipo PPPoE) oppure tramite assegnazione di indirizzo IP statico. Ho provato millemila configurazioni ma non va niente, ne attaccandomi col cavo ne tantomeno in wireless. Mi sapete consigliare qualcosa?
Ho provato anche con altri access point, sia collegando l'antenna sulla porta del modem sia collegandolo su una porta dello switch, con dhcp abilitato e disabilitato ma non ne sono venuto a capo. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi piercing » 25/06/09 15:19

rispondo in velocità... me credo proprio tu abbia bisogno di un router wireless... e non di un access point...

hai qualche parametro in piu da parte del provider? l'ip che ti assegnano è pubblico o privato?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi hydra » 26/06/09 08:11

Io ho provato 3 dispositivi: un router adsl e 2 access point con collegamento per modem adsl. Gli access point hanno la possibilità di impostare tutti i parametri relativi al modem, come se avessero il modem integrato.
Io ho provato a collegare il cavo dell'antenna sia sulla porta del modem che su una porta dello switch integrato, ma non ne sono venuto a capo. Il fatto è che l'antenna ha un ip statico (parlo dal lato della rete interna, non so se per collegarsi all'ISP ne usi uno statico o dinamico) e sul pc devo inserire i parametri che mi da l'isp per farlo funzionare (IP, subnet, gateway e dns). A parte il router che mi da la possibilità di impostare solo i parametri pppoe, gli access point mi lasciano impostare anche gli ip del modem, solo che non riesco a farlo funzionare.

Teoricamente se io utilizzo il router o access point come uno switch puro, dovrei riuscire, inserendo tutti gli ip in manuale, a collegarmi all'antenna e invece niente.
Non ho nessun parametro particolare da parte del provider, se non gli indirizzi per il collegamento.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi piercing » 26/06/09 15:26

no hydra.... ad occhio hai bisogno proprio di un router wireless (non è un router ADSL)...

mi dici i parametri che il provider ti dice di assegnare al pc? o comunque tutto quello che ti hanno detto?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi hydra » 29/06/09 12:16

Stasera controllo quello che ho a casa e poi al limite ti faccio sapere, così vediamo se almeno l'hardware è giusto o cosa.
Comunque gli unici parametri che ho sono ip, subnet, gateway e dns.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi piercing » 29/06/09 15:12

volevo capire se l'IP è pubblico o privato... comunque, se ti hanno dato anche l'IP... direi che il router si rende necessario per collegare più di un PC
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi hydra » 01/07/09 07:27

Allora, il dispositivo che ho a casa è questo che, stando a quello che c'è scritto anche nell'etichetta dell'apparecchio, è un "wireless firewall router". Inoltre ho provato anche con questo che, a quanto c'è scritto, è un "wireless internet broadband router". Nessuno dei due ha l'ingresso rj11 per spina telefonica ma solo rj45 per cavo ethernet.

PS: scusa se ti ho linkato solo manuali, ma sono dispositivi un po' "datati" e non si trovano le pagine specifiche sui rispettivi siti. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi piercing » 01/07/09 21:50

e allora dovrebbe esser semplice...

dhcp client su lato WAN (oppure, se non viene passato alcun parametro dall'apparato dell'antenna, metti i parametri che ti hanno dato loro)

dhcp server sul lato LAN (usa ad esempio una 10.10.10.x )
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi hydra » 02/07/09 07:07

Si infatti, anche secondo me è semplice. Ho provato a configurare il tutto ma da lato pc non si riesce a navigare. Il bello è che non ho la più pallida idea di come fare per vedere se effettivamente il router è collegato o meno. :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi piercing » 03/07/09 16:46

se non mi dici gli IP... non lo sapremo mai! :D
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi piercing » 03/07/09 17:42

Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi hydra » 06/07/09 07:22

Hai ragione, adesso non me li ricordo ma domani te li posto. Non ho capito i link invece. :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi piercing » 06/07/09 20:08

ecco dov'era finito il post!!!!!

me l'ero perso qualche giorno fa!!!! e pensavo non me l'avesse salvato! :lol:

ora dovrei ricordarmi a chi stavo rispondendo! :)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi hydra » 26/08/09 07:27

Ciao Pier, alla fine ho riprovato e.... funziona tutto. Capirlo perchè non andava, ma è stato semplicissimo, è bastato appunto inserire gli indirizzi forniti dal gestore e basta, tra l'altro sul router erano rimasti gli indirizzi che avevo inserito ed è appunto bastato collegarlo. Mah. :eeh: :undecided:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Configurazione access point con antenna wireless

Postdi sga » 24/10/09 13:08

ciao,

scusa una domanda visto che hai risolto il problema... io non ne capisco molto di wireless ma per sapere hai utilizzato un router wireless o un modem o un access point? xke vorrei effettuare ankio questa operazione ma in due posti che sono andato mi hanno detto due diverse, uno mi dice che serve solo un access point wireless e un'altro che ho bisogno di un router wireless.. non capisco.. mi puoi aiutare?

Grazie
sga
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 24/10/09 12:43


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Configurazione access point con antenna wireless":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti