Condividi:        

Cambio sistema operativo su un altro HD

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Cambio sistema operativo su un altro HD

Postdi Mateky » 18/06/09 09:47

Salve...
Il mio problema è questo: ho due Hard Disk nel case del pc; il primo ( il disco C) l'ho sempre utilizzato per il sitema operativo mentre il secondo (Disco D) soltanto come memoria...
Però da un pò di mesi quello C, ovvero quello col sistema operativo sopra mi dà problemi, fa rumore e rallenta i processi..quindi ho deciso di spostare il sistema dal disco C al disco D in modo che utilizzo soltanto il secondo disco e il primo vorrei staccarlo dal pc...

Però, quando ho istallato il sistema operativo sul disco D e ho provato ad istallare il programma per la connessione ad internet mi diceva " impossibile istallare perchè il disco C...ecc"..in pratica tenta ancora di istallarsi nel disco C e non in quello D dove ora ho il sistema operativo...

Durante l'istallazione non mi chiede dove voglio istallare il programma perciò fa tutto da solo e non so cosa fare...
Un'idea mi è venuta: cambiare il nome dei dischi e rinominare quello D come C, e l'altro viceversa? Però credo che sia una cosa che si faccia dal bios perchè dal Sistema operativo normale non me lo fa fare...
Dal bios come si fa?

Ah un'altra cosa.. se stacco l'alimentatore all'HD che mi da problemi e la fascia bianca, rischio di danneggiare qualcosa? O semplicemente il SO non me lo legge piu? Perchè vorrei staccarlo..

Grazie!
Mateky
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 14/08/07 10:03

Sponsor
 

Re: Cambio sistema operativo su un altro HD

Postdi mercatogalante » 18/06/09 17:36

per staccare HD nessun problema, a PC spento stacchi alimentazione , fascetta e poi lo sviti e lo sfili; a quel punto accendi il PC e prova a installare il Programma adesso che hai staccato il vecchio HD ;)

Per cambiare lettere all'Hard Disk Pannello di controllo-->Strumenti di amministrazione-->Gestione Computer-->Gestione Disco ma all'Hard Disk con lettere C non puoi cambiare lettera in quanto contiene file di sistema!

Ciao
La Calma è la virtù dei forti!
http://www.retestudio.it - http://www.poweruser.it
mercatogalante
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 11/06/09 13:01
Località: Padova

Re: Cambio sistema operativo su un altro HD

Postdi Mateky » 19/06/09 12:02

Si ma se non posso cambiarlo il problema rimane perchè se io stacco il disco C e rimango con quello D, quando provo a istallare il programma, questo cerca sempre il disco C... se non posso cambiarlo come faccio?
Mateky
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 14/08/07 10:03

Re: Cambio sistema operativo su un altro HD

Postdi Mateky » 19/06/09 12:02

Ah ma se stacco il disco C poi me lo fa cambiare da D a C? ( il secondo Hard disk)
Mateky
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 14/08/07 10:03

Re: Cambio sistema operativo su un altro HD

Postdi deviltry » 20/06/09 01:37

no......per semplificare il tutto devi fare 2 passi in dietro.....
prima stacchi fisicanemte l'hd incriminato , se vuoi puoi spostare l'altroHD al suo posto.. ma non è necessario....
e solo a quel punto installi il sistema operativo che automaticamente nominerà quel HD come C......
una volta fatto cio puoi ricollegare il vecchio C che adesso sarà D o anche E (dipende se tiene prima le unità ottiche o no)...
se vuoi recuperi qualche file che può servirti poi gli fai un bel formattone e magari se proprio non dà problemi puoi utilizzarlo come memoria aggiuntiva sempre tenendo presente che potrebbe perdere file e avere una vita breve quindi non mettergli cose importanti.......

Il bios non centra assolutamente con le lettere degli HD
dato che hai parlato di cavo piatto bianco presumo che possiedi degli HD ide (pata) quindi se sposti il ponto di connessione di un HD devi tenere conto del ponticello MASTER/SLAVE/AUTO che si trova tra il cavo piatto bianco e lo spinotto di alimentazione se non sai cosa sia chiedi e ti spiego come funziona

comunque al di fuori di questo problema la maggiorparte dei programmi per la connessione ad internet non serve a nulla....specialmente se si ha un router adsl collegato con un cavo di rete.....
nei casi invece di una connessione usb l'unica cosa che serve sono i driver che si trovano nel sito della casa protuttrice del modem e assolutamente non centrano nulla con il tuo gestore (isp) poi si crea la connessione con la creazione guidata ....
........
ciaociao
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: Cambio sistema operativo su un altro HD

Postdi Mateky » 21/06/09 16:08

Perfetto grazie! Provo in questo modo...
Mateky
Utente Junior
 
Post: 75
Iscritto il: 14/08/07 10:03


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Cambio sistema operativo su un altro HD":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti