Condividi:        

Due o più video nello stesso video - sw free

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi Markew » 05/06/09 18:46

Ciao ragà,
rovistando un pò nel forum, un pò in internet non sono riuscito a trovare il programma che sto cercando, in quanto non saprei quali parole chiavi utilizzare.
Dunque, sto cercando un programma possibilmente gratuito che mi mette insieme più video in unico video, ma non i frammenti avi che verranno visualizzati uno dietro l'altro, ossia in questo modo: 1.avi --> 2.avi --> 3.avi ecc...
Bensì due o più video che vengono visualizzati tutti contemporanemante sul monitor.

Es. 1.avi in alto a sinistra --- 2.avi in alto a destra --- 3.avi in basso a destra --- 4.avi in basso a sinistra

A volte si vede anche nei documentari, quando oltre al video principale appare una piccola finestrella di un altro video in basso a destra.
Ok?
Se c'è la possibilità di regolare anche la dimensione di questi video associati ancora meglio ;)

Grazie anticipatamente

By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Sponsor
 

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi Markew » 09/06/09 19:17

Non c'è niente niente? :neutral:

Se non esiste nulla di free accetto consigli anche di programmi a pagamento, purchè non siano colossi che richiedono molta RAM e potenza di calcolo elevata (la mia macchina non me lo permette ;) )

Eccezione per Premiere, Adobe After Efects, Pinnacle, non cè nient'altro?

Mi riferisco sempre a programmi che girano su sistema operativo Windows (XP).

By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi tahcniolos » 10/06/09 21:44

Credo nient'altro, purtroppo, è una funzione professionale. Ti ricordo solo che esiste anche Ulead video studio, come editor, anche se ho qualche dubbio che sia Ulead che Pinnacle possano fare quello che chiedi. Mi pare che puoi sovrapporre al massimo un altro video per creare l'effetto "Picture in picture".
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi Markew » 11/06/09 22:38

Ciaooo Tahc! Finalmente qualcuno che conosco dai vecchi tempi del forum :)
Dunque, ora sto provando Adobe AE, però come già detto è un mattone per la mia macchina. Ho rovistato in ogni angolo del web... o utilizzo uno dei programmi citati oppure passo a Mac con FinalCut :roll:
Per ora procedo così, grazie comunque.
By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi tahcniolos » 12/06/09 07:01

Mi veniva in mente che potresti fare anche, in modo brutalmente artigianale, più passaggi: con Pinnacle o con Ulead, fai una sovrapposizione, su di uno sfondo qualsiasi, del primo video che ricopra il primo quarto dello schermo e salvi; poi ripeti l'operazione con il secondo, il terzo, il quarto fino alla fine. Facile ma lunga, come operazione, poi dipende sempre dai video che devi comporre, la difficoltà potrebbe essere "sincronizzare" i video.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi Markew » 12/06/09 11:34

Eh già; il problema è proprio la sincronizzazione; essendo video musicali ci sono punti dove va sincronizzato anche una porzione più piccola del secondo, e purtroppo non sono solo due.
Grazie per il consiglio, per ora preferisco usare Adobe AE, anche se non appieno delle sue capacità è quello che meglio mi soddisfa. Me lo godrò di più quando aggiungerò 1 GB di Ram.

By
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi tahcniolos » 12/06/09 13:03

Un'ultima cosa: non conosco i dettagli del tuo sistema, ma io con Adobe Premiere ho lavorato finora con 1GB di Ram (+ 256 KB di RAM in scheda video) abbastanza tranquillamente, solo con l'accorgimento di metterlo su una partizione separata solo ed esclusivamente con il sistema operativo (XP) installato e nient'altro. Ti potrei suggerire di crearti una partizione solo per l'editing come ho fatto io.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi Markew » 13/06/09 10:04

Sai, c'avevo pensato, in quanto utilizzo la stessa tecnica per quanto riguarda i software audio (XP + software di editing audio); lavoro più con l'audio che con il video.
Anch'io ho 1 GB di RAM e 256 Mb di scheda video, il processore un vecchio dual-core ma questo non mi preoccupa, in quanto non è richiesta molta potenza di calcolo. Sulla stessa partizione però ho installato anche tutti i programmi di normale utilizzo, tra cui diversi che girano in backgruond; finora non sono mai arrivato ad utlizzare anche la memoria virtuale, e questo già è un buon segno. Punta massima di utilizzo RAM con Adobe AE è stata del 97/98 %.
Proverò Premiere, anche perchè riscontro delle difficoltà con Adobe AE, anzi, provo a chiederti (se delle volte lo conosci) quale potrebbe essere il mio errore:

- posiziono i video
- inserisco una traccia audio
- vedo l'anteprima in RAM
- sincronizzo il tutto
- e parto con il redering

Il file finale non avendo una compressione ha misure notevolmenti elevate, ma su questo ci lavorerò dopo; il problema è che non mi prende l'audio, ma solo il video.
Dopo la creazione del file ho provato a cercare di sincronizzare audio/video con altri programmi, es. VirtualDub, ma non sono riuscito a trovare un perfetto punto, in quanto su alcuni video (per l'esattezza sono 4) alcuni fotogrammi risultavano sfasati. Sai come potrei risolvere?
La miglior soluzione sarebbe quella di prendere anche l'audio da Adobe, in quanto risulta perfettamente sincronizzata con i video; altri editing a seguire non lo riporteranno mai perfettamente sincronizzato (già VirtualDub senza iniziare l'editing mi riporta una notevole differenza di frame tra l'audio e il video).
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi tahcniolos » 13/06/09 12:36

Markew ha scritto:Il file finale non avendo una compressione ha misure notevolmenti elevate, ma su questo ci lavorerò dopo; il problema è che non mi prende l'audio, ma solo il video.....
La miglior soluzione sarebbe quella di prendere anche l'audio da Adobe, in quanto risulta perfettamente sincronizzata con i video;

Non sono sicuro di aver capito bene: l'audio è sincronizzato in Adobe in preview ma non è affatto presente nel video finale?
Che formato di video e audio stai utilizzando?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi Markew » 14/06/09 14:02

tahcniolos ha scritto:Non sono sicuro di aver capito bene: l'audio è sincronizzato in Adobe in preview ma non è affatto presente nel video finale?

Esatto. Perfettamente sincronizzato ma non presente nel file finale.
tahcniolos ha scritto:Che formato di video e audio stai utilizzando?

- Audio Wav
- Video erano dei .mov convertiti in .avi avendo usato l'xvid. In Adobe entrano come .avi.
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi tahcniolos » 14/06/09 15:42

Faccio giusto un'ipotesi: magari il sistema impiega troppe risorse per trattare il video .avi, compresso xvid, e quindi tralascia la nuova traccia? Prova con un avi non compresso o magari DV a vedere che succede.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Due o più video nello stesso video - sw free

Postdi Markew » 20/06/09 13:57

Noo, il fatto che richieda molte risorse non credo sia un problema (se non per il tempo), anche perchè non sono nemmeno arrivato alla memoria virtuale. Ho comunque provato a lavorare tipi di file sia video che audio diversi, ma niente; sicuro dipenderà da un settaggio, devo solo ritrovarlo.
Grazie comunque.
Markew
Utente Senior
 
Post: 196
Iscritto il: 04/04/06 23:45


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Due o più video nello stesso video - sw free":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti