Condividi:        

win98

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Re: win98

Postdi Piergaetano » 10/06/09 20:58

Ciao Quizface! Un amico mi ha detto che se installo win98 su hd esterno montandolo nel case del Pc e rimettendolo nella custodia non parte perchè è troppo vecchio e non supporta le usb! Non ci capisco più nulla, fra poco mi metto a piangere dal dispiacere! Vorrei tanto che qualcuno mi aiutasse! Non puoi darmi qualche garanzia sul funzionamento di win98 su hard disk esterno? Ho controllato partition magic e hai ragione! Dice qualcosa su win98 ma non ho capito molto. Puoi aiutarmi ancora una volta? T PREGOOO altrimenti impazziscoooo
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Sponsor
 

Re: win98

Postdi Piergaetano » 11/06/09 23:08

Quizface forse penso di fare un tentativo acquistando un hard disk interno, installarci win98 e utilizzando un adattatore usb provare a bootarlo da usb. Volevo solo sapere un'informazione importantissima:
Se monto un hard disk nuovo all'interno del case del pc desktop, il Bios lo riconosce automaticamente?

Questa è la mia scheda madre: GA-8SR533 Series P4 Titan
E' un computer acquistato nel 2001

ATTENDO RISPOSTE GRAZIE
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi quizface » 11/06/09 23:26

Il bios lo riconosce, ma devi creargli la partizione Primaria Attiva per installarci win98. Se lo fai in DOS devi usare fdisk, Se lo fai da xp puoi usare il programma che vuoi (Partition Magic...)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: win98

Postdi Piergaetano » 11/06/09 23:55

un altro utente mi ha detto la tua stessa identica risposta! Sei sicuro però che possa funzionare win98 su hd esterno con la partizione primaria attiva? Non è che crea casino con l'hard disk interno?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi Piergaetano » 12/06/09 14:16

Windows 98 si installa su hard disk Sata o Pata o altri tipi?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi gunter » 12/06/09 15:00

Per favore Piergaetano hai scritto la stessa domanda da più parti, continua in uno solo tra questo topic e quest'altro grazie ;)


p.s.: il crossposting (postare la stessa domanda da più parti) è vietato dal nostro regolamento...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: win98

Postdi Piergaetano » 13/06/09 18:28

ciao Quizface, come stai?
ascolta volevo sapere una cosa; siccome sulla mia mobo si montano solo hard disk interni IDE, windows 98 riconosce e si può installare su questo tipo di hard disk? Sai se si vendono ancora gli hard disk IDE? e gli adattatori usb per questo tipo di hard disk?

Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi axelrox » 13/06/09 19:21

Piergaetano ha scritto:Gunter chi sei?

Un componente dello STAFF direi.

Piergaetano ha scritto:Ho necessità di chiedere a quizface alcune cose importanti riguardo windows 98 e per praticità volevo chiederle per telefono. Grazie

Il nostro forum è qui apposta, l'importante è che tu rispetti il nostro regolamento, cortesemente.. quindi queste operazioni da parte degli utenti vanno disincentivate.

Piergaetano ha scritto:windows 98 riconosce e si può installare su questo tipo di hard disk?

Win 98 riconosce (e s'installa) solo hard disk IDE.

Piergaetano ha scritto:Sai se si vendono ancora gli hard disk IDE?

Si anche se è da considerarsi oramai parte del passato.

Piergaetano ha scritto:e gli adattatori usb per questo tipo di hard disk?

Idem.

Piergaetano ha scritto:un altro utente mi ha detto la tua stessa identica risposta!

Si.. su spreamedia sono stati fin troppo chiari mi sembra!

Giovenale ha scritto:
Piergaetano ha scritto:Eppure poco fa un utente mi ha detto che è possibile, riformattando l'hard disk con fdisk e creando una partizione primaria attiva!
Cosa puoi dirmi di questo particolare?


Un utente? Chi e dove, se è lecito, dato che qui stai raccogliendo solo risposte negative circa la fattibilità della tua ipotesi?
Non che sia vietato rivolgersi a più Forum, anzi, ma ti pregherei di postare in modo meno generico certe argomentazioni perché così è difficile capire di cosa si sta parlando.

Concordo con il moderatore dell'altro forum.. se vuoi consultare più forum nessuno te lo vieta, ma almeno cerca di venir incontro agli utenti che cercano di aiutarti fornendo loro più dettagli possibili, condividendo con loro le soluzioni che possono saltar fuori in altre parti e quant'altro.. senza essere così opprimente, se no un pò alla volta la gente si stanca e non troverai più alcun aiuto ai tuoi (futuri) quesiti.

Ad ogni modo, per me, in primis il tuo PC non ti permette il boot da USB (nel 2001 le BIOS non avevano ancora tale funzione, se è quello che hai descritto "di la" il PC su cui vuoi farlo girare) e in più Win98 non si installerà mai su HD esterno, rassegnati.
Dato che vuoi giocare a giochi arcaici .. usa DosBox, te lo hanno già proposto e tu l'hai ignorato bellamente, mentre per i programmi XP può far girare gran parte di quelli del '98, basta utilizzare la compatibilità.. hai provato queste cose?

PS: io NON sono un programmatore, sono un ARCHEOLOGO.. conosco ingengeri informatici, informatici e hacker ma nessuno si metterà mai dietro a fare un porting del '98 per HDD esterno, mettitela via.
Te lo dico prima che tu parta con tutte le "solfe" che hai attaccato ad OGNI utente dell'altro forum succitato.. come si suol dire: patti chiari, amicizia lunga.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: win98

Postdi Piergaetano » 13/06/09 21:41

Ciao axelrox, grazie per le risposte alle domande che io ho posto circa windows 98 anche se a dire il vero mi sento PROFONDAMENTE OFFESO e in particolare deluso a quello che hai scritto dopo. Io ho deciso di iscrivermi a qualche forum per chiedere aiuto e soprattutto per SCAMBIARE OPINIONI, non come dici tu che io infastidisco gli utenti con domande futili; quindi se ottengo per caso qualche notizia interessante mi piacerebbe discuterne con gli utenti. Circa i computer ti ricordo che sulla rete ci sono tantissimi pirati dell'informatica che tentano ed effettuano operazioni "impossibili" come appunto le installazioni su hard disk esterni o altro; io non ho trovato nulla sul web, perciò ne volevo parlare. La mia è stata soltanto un'idea e se si poteva risolvere, farla conoscere (anche se si tratta di un sistema vecchio ma non significa niente, anche perchè alcuni usano win3.1 sui pennini!) agli utenti del forum.
Axelrox anzi... alcuni argomenti dovrebbero interessare quando sono molto particolari; solo alcuni utenti sono stati davvero molto gentili nei miei confronti e dato dei suggerimenti importanti.
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi Piergaetano » 13/06/09 21:47

altra cosa, se non hai mai provato tale operazione come fai a dire che non funziona? Hai detto tu stesso che non sei neanche un esperto di PC (senza offesa). Io NON ho mai detto che possa funzionare, però ci spero.
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi gunter » 13/06/09 22:24

Piergaetano senza alcuna offesa ma per favore come ti ho già chiesto utilizza solo uno dei due post aperti in questa sezione, scegli tu quale, ma usa solo quello, è più comodo per te, per tutti quelli che leggono e soprattutto per quelle persone che ti stanno gentilmente aiutando... grazie

Se prendi il cd di win 98 così com'è non puoi installarlo su harddisk esterno, inoltre la tua scheda madre GA-8SR533 Series P4 Titan non supporta il boot da usb, mentre win98 supporta solamente gli hard disk IDE (attualmente chiamati anche PATA). ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: win98

Postdi axelrox » 13/06/09 23:15

mi sento PROFONDAMENTE OFFESO e in particolare deluso a quello che hai scritto dopo

Mi spiace, ma io dico quello che penso, perchè non mi piace costruire rapporti sulla falsità e omettendo i propri stati d'animo.. credo che il mettere subito in chiaro le proprie idee, le proprie opinioni e il proprio essere sia essenziale per evitare fraintendimenti e incomprensioni.
Se poi altri utenti sono più pazienti e/o non dicono ciò che pensano, non so che farci.. io non sono loro! Preferisci il moderatore che è gentile e garbato e tutto "gnè gnè"? Io non sono così, mi spiace.

come dici tu che io infastidisco gli utenti con domande futili

Non ho detto che sono futili.. ma che sono ripetitive (sia qui che negli altri forum). Una domanda può essere intelligente, la stessa posta di seguito per dieci volte (con insistenza) non lo è più, secondo me.

quindi se ottengo per caso qualche notizia interessante mi piacerebbe discuterne con gli utenti

Questo è lo scopo di un forum (che ho detto prima).. però un conto è discutere, un conto è spazientire le persone assillandole (
Riccio hai fatto l'esperimento di windows 98 su hard disk esterno montandolo nel case del pc, installarlo e poi provare a bootarlo dalla porta usb del computer?
.. non puoi pretendere che le persone si mettano a fare esperimenti per tuo conto, non ho capito!).

Circa i computer ti ricordo che sulla rete ci sono tantissimi pirati dell'informatica che tentano ed effettuano operazioni "impossibili" come appunto le installazioni su hard disk esterni o altro

Il 99% di quelle operazioni sono dettate o da un ritorno economico (per dire crack, keygen o altro) o da degli ideali (per dire portare il MacOS su PC).. per quello che vuoi fare tu devi rivolgerti a persone che non hanno niente di meglio da fare, oramai poche, come chi porta Win 3.1 su Nokia.. inutilità insomma!

io non ho trovato nulla sul web, perciò ne volevo parlare

Tu è come se stessi cercando di montare un motore a carburatore su una carrozzeria di oggi.. l'idea può anche incuriosire.. ma la fattibilità e l'interesse sono davvero molto bassi, questo è il mio pensiero!
Ciò non toglie che la cosa è dir per se curiosa, ma anche di difficile realizzazione.. perchè il seppur vasto mondo dell'online non ha fornito molte indicazioni al riguardo, nonostante più persone abbiano deciso di interessarsi.. volevo dire questo.

La mia è stata soltanto un'idea e se si poteva risolvere, farla conoscere

Giusto.. per carità.. ma più che un'idea, A ME, sembrava una questione di vita o di morte!
A fianco di un'idea c'è (quasi) sempre un'esigenza.. e il raggiungimento di quest'ultima NON è detto che si ottenga necessariamente con la realizzazione della prima.. un conto è portare Win 98 su HDD esterno, un altro è risolvere il tuo problema.. tu ti sei fossilizzato sul connubbio delle due cose, ma leggi tutto, non solo quello che t'interessa! Hai provato DosBox? Hai provato ad installare questi programmi/giochi per 98 e lanciarli in modalità compatibile?

alcuni usano win3.1 sui pennini

Ma chi? Chi è che usa un OS inutile come quello, scusa, contando che ci sono distro Linux che occupano lo stesso spazio e sono anni luce migliori e che sanno sfruttare i moderni PC (Win 3.1 ignora cosa sia un DualCore, tanto per dire.. una Slax invece lo sfrutta appieno!).

altra cosa, se non hai mai provato tale operazione come fai a dire che non funziona?

Perchè un software progettato 11 anni fa non puoi pretendere che sia al passo con le evoluzioni hardware di oggi, scusa! Esstono dei limiti.. già XP è rognoso, figurati il 98! Basta pensare che XP, l'OS più diffuso e che pochissimi hanno lasciato per Vista, fatica a rilevare gli hard disk SATA durante l'installazione, proprio per i limiti dovuti alla sua anzianità.. dal 98 cosa vuoi/puoi pretendere?

Hai detto tu stesso che non sei neanche un esperto di PC (senza offesa).

Non mi offendo.. semplicemente perchè non l'ho detto.
Non bisogna saper programmare per avere una certa cultura nell'ambito informatico.. i miei studi hanno seguito i miei interessi, mentre i miei hobby li ho coltivati parallelamente da autodidatta, cosa c'entra? Non c'è bisogno di un pezzo di carta per essere ESPERTI, questo è quello che ho detto.. riallacciandomi a quanto suddetto alla prima risposta.

Ad ogni modo non sono qui per far polemiche, rimproveri o quant'altro per cui la si può anche finire qui.. anch'io ho cercato delle info e per ora non ho trovato nulla.
Se vuoi provare ad installare il sistema operativo su un HDD interno e poi provarlo su un box esterno e poi farci sapere (per quanto, a mio avviso, la tua BIOS non supporti il boot da USB, quindi un problema hardware a monte di tutto e che ti pregiudica comunque questa via).. potresti provare ad installare Win98 in un' hard disk interno (o una partizione), farne un'immagine (tipo con Norton Ghost, Acronis TrueImage o con un programma simile che poi ti permetta di "esplodere" l'immagine su una chiavetta USB ed usare quella come prova (ovviamente su un altro PC, per i motivi di cui prima).
Prova a seguire anche la parte in grassetto.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: win98

Postdi Piergaetano » 15/06/09 13:28

axelrox siccome non sono molto pratico, puoi dirmi che differenza c'è tra Acronis True Image e Acronis Migrate Easy?
GParted come funziona?
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi gunter » 15/06/09 16:34

http://www.acronis.it/homecomputing/products/trueimage/
http://www.acronis.it/homecomputing/pro ... grateeasy/
Basta leggere per capire la differenza, se non sbaglio tempo fa girava gratuitamente la versione 8 di acronis true image scaricabile direttamente dal loro sito previa registrazione...

gparted fa le stesse cose del norton partition magic...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: win98

Postdi Piergaetano » 15/06/09 23:26

ciao Gunter, come va? Ascolta ho trovato un sito, sembra interessante anche se non ho capito molto. Puoi dargli un'occhiata e dirmi cosa ne pensi? (Sono 2 pagine) www.boot-land.net/forums/index.php?showtopic=4526
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi Piergaetano » 16/06/09 17:16

Ciao ragazzi, come state? Da me c'è un caldo asfissiante, ma per il resto tutto ok. Circa GParted, una volta che effettuo le partizioni in FAT32 sull'hard disk interno IDE, la partizione primaria dove andrà installato windows 98 si deve rendere attiva con lo stesso GParted o è un'operazione che esegue automaticamente windows 98 con l'installazione?

ATTENDO RISPOSTE GRAZIE
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: win98

Postdi Piergaetano » 02/07/09 17:31

ragazzi quando effettuo l'installazione win98 riconosce il mouse se è collegato alla porta usb 2.0 di un pc? E' necessario qualche driver?
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Precedente

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "win98":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti