Condividi:        

macro di aprtura

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

macro di aprtura

Postdi nicholas » 08/06/09 16:23

eccomi con l'ennesimo quesito (alla fine qualcosa imparerò :D ).
ho creato una cartella nella quale ci sono i soliti 200 file di clienti, altri 200 di fornitori, somme e sottrazioni varie, scadenziario e pagina iniziale con tasti da cui giungere sui vari fogli.
vorrei però che il programma si aprisse direttamente con una schermata iniziale dela pagina che contiene i tasti per giungere alle varie pagine e non so come fare.
inoltre, quando apro una qualsiasi pagina e poi comando di tornare alla pagina iniziale, vorrei che quella pagina si chiudesse altrimenti me ne restano aperte una montagna e devo sempre chiuderle con la x. come faccio? tieni resente che chiudendola con la x mi chiede se salare e do ok, ma mi dovrebbe salvare wchiudendola in modo automatico senza chiedere il salvataggio.
è fattibile?
grazie :oops:
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Sponsor
 

Re: macro di aprtura

Postdi Anthony47 » 09/06/09 16:52

Per questo problema il mio suggerimento e' di crearti sul tuo file (Indice.xls) un foglio con l' elenco dei file (oramai dovresti sapere bene come si puo' fare...)

Poi usi una macro di questo tipo per aprire il file correntemente selezionato:
Codice: Seleziona tutto
Sub ApriFile()
Workbooks.Open Filename:=Activecell.value
End Sub
Eventualmente la associ a un pulsante per lanciarla piu' facilmente.

Per la chiusura del file, o ti ricordi di pigiare la X oppure ti fai, sul file Indice una macro di Workbook_Activate() con un ciclo
Codice: Seleziona tutto
For Each WB In Workbooks
If WB.Name <> ThisWorkbook.Name Then WB.Close savechanges:=False
Next WB
In questo modo, quando attivi il file Indice.xls CHIUDERAI TUTTI GLI ALTRI FILE che la macro trova aperti, SENZA SALVARLI. Se reputi questo meccanismo pericoloso (come e' la mia opinione) ripiega sull' uso della "X"...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "macro di aprtura":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti