Condividi:        

Acces Poin D-Link all'improvviso non connette più a internet

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Acces Poin D-Link all'improvviso non connette più a internet

Postdi solomare » 08/06/09 22:26

Ciao a tutti,
da circa un mese ho acquistato un access point D-Link DWL-2100AP, che finora ha funzionato normalmente.
Il mio provider è Fastweb.
Stasera, all'improvviso, l'AP non si è più connesso a internet. In casa usiamo tre pc wireless (non tutti accessi nello stesso momento) e il problema si verifica con ognuno di essi. I pc vedono l'AP, ma cliccando sull'icona della connessione di rete appare "accesso solo locale". La crittografia è di tipo WPA/TKIP.
La connessione internet via cavo, collegando il pc direttamente allo hug di Fastweb, funziona normalmente ed è infatti tramite tale connessione che sto scrivendo. Quindi, il problema non è da cercarsi sulla rete Fastweb.
Preciso che non è stato fatto alcun intervento né sui pc né sull'AP e non si è verificata nemmeno un'interruzione di corrente. Semplicemente, non c'è motivo apparente perché, all'improvviso, la connessione ad internet non funzioni più in modalità wireless.
Ho provato anche a verificare la connessione tra uno dei pc e l'AP utilizzando il software di configurazione della D-Link: tutto sembrerebbe in ordine, nel senso che il software "vede" l'AP, l'indirizzo di rete (192.168.0.50) e tutto il resto. Ma la connessione ad internet non va.
Ho pensato ad un virus, ma mi parrebbe strano visto che il problema è sorto sui tre pc contestualmente. Infine, nelle vicinanze dell'AP non ci sono telefoni cordless o altri apparecchi che potrebbero creare interferenze.
A questo punto che fare?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Sponsor
 

Re: Acces Poin D-Link all'improvviso non connette più a internet

Postdi piercing » 09/06/09 10:39

aggiorna il firmware dell'apparecchio...

e prova a collegarti senza protezione alcuna per vedere se la wireless è più stabile (se vuoi comunque un pò di sicurezza puoi "bindare" i mac address delle schede di rete al access point).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: Acces Poin D-Link all'improvviso non connette più a internet

Postdi solomare » 09/06/09 12:03

Il firmware penso che sia già aggiornato: sul sito della D-Link l'ultimo aggiornamento è del 15 gennaio '09; ho acquistato l'apparecchio il 25 maggio e quindi presumo che il mio AP abbia a bordo l'ultima versione. Ho controllato la sigla ed è la stessa.
D'altra parte, sul sito D-Link c'è un errore e non si riesce a scaricare il firmware.
Qualora riuscissi a scaricarlo, suggerisci comunque di sostituire quello installato con quello sul sito?
Garzie, ciao
solomare
Utente Junior
 
Post: 85
Iscritto il: 26/11/06 14:06

Re: Acces Poin D-Link all'improvviso non connette più a internet

Postdi piercing » 09/06/09 12:11

se la sigla del firmware dell'apparecchio è la stessa presente sul sito... direi che è inutile aggiornarlo.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Acces Poin D-Link all'improvviso non connette più a internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti