Condividi:        

[excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 14/01/08 23:46

Sono piu' ottimista di Sal, e credo che hai colto che il meccanismo e’ basato sul fatto che esiste un “intervallo” che ha il nome dell’ impostazione precedente.
Per continuare col metodo dovresti quindi creare tanti intervalli ognuno avente il nome delle possibili provincie, e usare poi come criterio per la terza convalida
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(Scelta2)
(Scelta2 contiene il nome delle provincie); invece di “Scelta2” puoi usare l’ indirizzo della cella che contiene la 2° scelta.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi 8alex8 » 17/01/08 11:40

Scusate, ma ho fatto una prova ed a me funziona in maniera (credo) più semplice:

1- Creo un elenco in foglio 2 con i nomi delle regioni e chiamo l'intervallo "regioni"

2- Creo 20 elenchi con le province, ogni intervallo sarà chiamato col nome della regione (esattamente come sono nominati nell'elenco regioni)

3- Vado nel foglio 1

4- in C2 (Regione): Dati-->Convalida-->Elenco come origine "=regioni", e fin qui non ci piove

5- in C3 (Provincia): Dati-->Convalida-->Elenco come origine "=INDIRETTO(C2;A1)"

6- In C4 (Comune): Dati-->Convalida-->Elenco come origine "=INDIRETTO(C3;A1)"

L'unica pecca è che non potendo mettere spazi nei nomi degli intervalli di celle, sono costretto a mettere gli underscore (_) nelle regioni o città che contengono spazi... e questo fa un po' schifo, ma credo si possa risolvere con una cella di appoggio che sostituisca gli spazi con l'undescore (_) da inserire nella formula di convalida elenco (punti 5 e 6, al posto di C2 e C3)

Spero di non aver fatto retorica e di aver capito il problema.

Ciao a tutti!
8alex8
Avatar utente
8alex8
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/01/08 18:48
Località: Genova

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi giovanna77 » 05/04/09 09:10

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum.
Ho trovato degli spunti interessanti che riguardano i menu a tendina con la funzione convalida ma non è esattamente quello che sto cercando.
Come dicevo, ho bisogno di creare un menu a tendina dipendente da un altro menu con lo stesso principio del filtro automatico di excel.
Ovvero desidero che selezionando una voce (es. cap 063001) mi porti dietro tutte le informazioni ad esso collegate ( provincia, q.tà, comune, ecc)

Faccio un esempio di tabella di seguito:

COD. COMUNE CAP PROV. Q.TA'
______|________|_________|_______|_______|
80011 Acerra 063001 NA 15 .864
80021 Afragola 063002 NA 22.149
80051 Agerola 063003 NA 2.841
80071 Anacapri 063004 NA 2.292
80022 Arzano 063005 NA 11.968
80070 Bacoli 063006 NA 10.214
20041 A.BRIANZA 015003 MI 5.751
20040 AICURZIO 015004 MI 848
20043 ARCORE 015008 MI 7.961
20020 ARESE 015009 MI 7.178
20010 ARLUNO 015010 MI 4.559

Si puo' fare tutto questo con la funzione convalida? da quello che ho letto sembra che la tabella si debba sviluppare in orizzontale e non in verticale come è strutturata la mia.

V ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi
Ciao
Giovanna
giovanna77
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 05/04/09 09:00

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 07/04/09 01:08

Ciao Giovanna e benvenuta nel forum.
Secondo me la convalida (da elenco) ha un senso solo nella cella in cui scegli il cap; poi userai la funzione Cerca.vert per prelevare dalla tabella gli altri campi e posizionarli nelle celle adiacenti al cap.
Esempio:
-la tabella si trova in A2:E1000;
-inserisci il cap in G2
-per copiare in H2 il comune corrispondente userai la formula
Codice: Seleziona tutto
=Cerca.Vert($C2;$A$2:$E$1000;2;0)

-per copiare la terza colonna (il Codice comune, credo) userai la stessa formula modificando "l' indice" da 2 a 3, e cosi' via per le colonne quarta e quinta.

Spero di aver colto l' effettiva domanda...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ale_dj » 15/05/09 06:52

ciao tutti
io ho lo stesso problema nel senso che dovrei fare una tabella ordini, ovvero inserendo il codice mi ovrebbe venir fuori tutto (descrizione e prezzo unitario, nelle loro caselle) come faccio??? diciamo che sono un principiante di excell e access preferisco non aprirlo perchè penso sia molto più complicato...
Es.

colonna A colonna b colonna c colonna d
cod articolo descriz. art. quantità prezzo cad
La quantità (colonna C) la inserisco io a mano ovviamente


aiuto!!! sto impazzendo!!!
poi visto che il cliente mando la mail con l'ordine nn dovrei far vedere le colonne degli elenchi prodotto prezzo descrizione ovviamente...

Grazie 1000
ale_dj
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/05/09 06:38

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 15/05/09 15:37

Ciao ale_dj e benvenuto nel forum.
Se hai lo stesso problema (di Giovanna77?) lo risolvi nello stesso modo:
-in una cella scrivi il Cod articolo
-popoli le altre celle tramite Cerca.Vert, usando il codice articolo come chiave di ricerca, la tabella di codici /descrizione /prezzo come matrice (ne hai una, vero?), variando poi "l' indice" per estrarre una colonna diversa dalla tabella; come "intervallo" imposterai 0 o False.
Qualcosa come =Cerca.vert($A2;$H$1:$J$50;2;0) dove A2 contiene il codice articolo, H1:K50 e' la tabella prodotti; ho usato i simboli $ per facilitarti la copia della formula in orizzontale e verticale (vedi help on line di excel alla voce "Informazioni sui riferimenti di cella e di intervallo").

Se non riesci, posta ancora dando informazione sulla tua struttura dati.

Per il discorso della mail, spiega che cosa invii come ordine e che procedura usi e vedremo come fare.
Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ale_dj » 15/05/09 23:53

allora il mio problema è che ho 1300 articoli quindi vorrei fare in modo che inserendo la famiglia (2 cifre,Es. 03) mi dia nella colonna affianco la tendina con i soli articoli della fam (3 cifre, Es.100) e una volta che l'articolo è identificato, totale 5 cifre mi riempia una casella con la descrizione e una con l'importo... è possibile??? io farei una scheda con tutti gli articoli ovviamente separando il cod famiglia, il codice prodotto, la descrizione e il prezzo...

Cavoli sto impazzendo non ho più voglia di scrivere a mano gli ordini!!!
ale_dj
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/05/09 06:38

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 17/05/09 10:04

Quindi tu hai sia il problema di convalidare a cascata due campi che di usare poi il secondo campo per estrarre altre informazioni da una tabella di dati.
Ma su quante righe vuoi fare questo lavoro? Ogni riga ha un suo Cod. famiglia non necessariamente uguale a quello superiore? E quanti codici "Famiglia" pensi di dover usare?
Tutto cio' per suggerirti la soluzione piu' semplice.

Cavoli sto impazzendo non ho più voglia di scrivere a mano gli ordini!
La prossima volta cercaci prima :D

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ale_dj » 18/05/09 18:34

antony ti ho mandato un messggio in privato
ale_dj
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/05/09 06:38

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 19/05/09 21:50

Il messaggio non ha aggiunto molto alle informazioni che gia' erano pubblicate nei precedenti messaggi; in ogni caso mi sono fatto l' idea che il n° di Codici-famiglia e' abbastanza alto da impedire una convalida tramite tanti intervalli ognuno con il nome pari a un Codice-famiglia.

Procedi quindi in questo modo:
a)hai gia' o ti crei un elenco di Cod-famiglia/Articolo/Descrizione/Prezzo; supponiamo che si trovi su Foglio1, col A:D, da riga 2 in poi (su riga1 avrai le intestazioni)
b)ordini questo elenco per Cod-famiglia e Articolo.
c)se ti serve, ti crei un elenco di Cod-famiglia, usando Filtro-avanzato, Copia univoca del record, Copia in altra posizione; poi assegni un nome a questo elenco (es CodFam) e lo userai come convalida nelle celle dove devi inserire un codice famiglia.
d)riserva una cella libera che sara' occupata da una macro che inseriremo tra poco; supponiamo che sia la cella AA1 (sempre in Foglio1).
e)definisci un intervallo "CodiConv": Menu /Inserisci /Nome /Definisci; come Nome segni CodiConv e come Riferito a scrivi
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$B$1;CONFRONTA(Foglio1!$AA$1;Foglio1!$A$1:$A$10000;0)-1;0;CONTA.SE(Foglio1!$A$1:$A$10000;Foglio1!$AA$1);1)
La formula assume che abbia meno di 10000 articoli; AA1 e' la cella libera di cui abbiamo detto prima.

Vai sul foglio dove vuoi crearti un elenco di Cod-famiglia /Articoli /le altre informazioni (supponiamo che si chiami Foglio2):
f)assegna alle celle dove inserirai il cod-famiglia (es B5:B25) una convalida da elenco, con sorgente =CodFam (come definito prima)
g)assegna all' intervallo di celle dove devi inserire il cod Articolo (es C5:C25) il nome AreaCod; seleziona quest' area e assegnagli una convalida da elenco, come origine inserisci =CodiConv
h)inserisci una macro di Selection change:
>tasto dx sul tab del nome foglio, scegli Visualizza codice; ti si apre l' editor delle macro; copia il seguente codice e inseriscili nel frame di dx:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
If Intersect(Target, Range("AreaCod")) Is Nothing Or Selection.Count > 1 Then Exit Sub
Target.Offset(0, -1).Copy Destination:=Sheets("Foglio1").Range("AA1")
End Sub

That's all: vai sul foglio2, prova a inserire un Codice famiglia nell' area che hai prescelto e trattato come detto sopra; potrai scegliere un codice tra quelli definiti; spostati nella cella adiacente e prova a inserire un Articolo: dovresti avere l' elenco dei codici corrispondenti alla famiglia prescelta.
Per prova, prova a impostare un Articolo su una riga dove non hai ancora impostato il Codice famiglia: dovresti avere un elenco vuoto.
I campi successivi, es Descrizione, prezzo, li estrai dall' elenco di Foglio1 facendo un Cerca.Vert del Codice Articolo introdotto.

Se non funziona al primo colpo riguarda bene le istruzioni e come le hai attuate; poi posta ancora.
Comunque fai sapere dove arrivi.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ale_dj » 08/06/09 10:42

eccomi di nuovo qua a chiedervi una mano...

allora delle formule non ho capito davvero nulla anche xè io ho office in inglese e come programma excel è la prima volta che mi cimento per sfruttarlo appieno, purtroppo!!! comunque ora che ho fatto lo schema per gli ordini e quello per gli articoli posso essere più chiaro,almeno spero.

schema ordini( dove devo inserire tendina i codici/ descrizione/prezzo)foglio 1 rinominato "Copia comm."

dalla colonna/riga
- Da "D 28" a "D 41" ho il codice famigliaprodotto
- Da "G 28" a "G 41" ho la desc. art.
- Da " AS 28" a "AS 41" il prezzo

la liste dei cod. famigliaprodotto, desc. art. e prezzo sono su foglio 2 (rinominato "lista articoli") da riga 2 a riga 700
- colonna "A" cod famigliaprodotto
- colonna "B" Descr. Art.
- colonna "C" prezzo.
già ordinati in numero progressivo.

mi servirebbe una formula che inserendo il codice prodotto mi inserisca descrizione e prezzo nelle loro rispettive colonne oppure inserendo la descrizione dell'art. mi riempia le 2 rimanenti colonne.

Spero di esser stato abbastanza preciso ringrazio anticipatamente...

P.s. inizialmente pensavo di fare cod fam e prodotto separato, ora li ho raggruppati per semplificare la procedura
ale_dj
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/05/09 06:38

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ricky53 » 08/06/09 12:23

Ciao,
piano piano si arriva al risultato.
quando hai scritto:
...
mi servirebbe una formula che inserendo il codice prodotto mi inserisca descrizione e prezzo nelle loro rispettive colonne oppure inserendo la descrizione dell'art. mi riempia le 2 rimanenti colonne.


dove intendevi effettuare l'inserimento: in quali celle?
da D28 a D41 per il codice
da G28 a G41 per la descrizione.

Tu vuoi inserire alternativamente il codice o la descrizione?

Se è così:
Io utilizzerei le D" e le "G" per inserire i dati da cercare
poi in altre due colonne metterei i risultati avuti con la funzione "cerc.vert" fatta sul foglio "lista articoli" tramite i dati inseriti in "D" o "G".

Ti torna?
Se conosci l'utilizzo della "cerca.vert" sicuramente ti torna.

Fatti sentire.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ale_dj » 08/06/09 12:42

Esatto se volessi inserire io il cod articolo dovrebbe inserire descrizione e prezzo se invece volessi mettere la descrizione dovrebbe mettermi il cod e il prezzo tutto qua... il cerca vert non lo conosco... purtroppo non conosco excel e nemmeno acces, penso che sia meglio per q.te cose, no?
ale_dj
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 15/05/09 06:38

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ricky53 » 08/06/09 13:32

Ciao,
excel va benissimo per quello che ti occorre.
Access è per la gestione dei database e per il tuo esempio (che è anche semplice) non è consigliabile utilizzarlo.

La funzione "cerca.vert": vai nella guida e troverai come si utilizza con degli esempi.

Ecco lo schema
cerca.vert(cella contenente il dato da cercare; intervallo su cui cercare; colonna dell'intervallo( metti un numero: 2,3, ... ; falso)

La guida sarà esaustiva.

Però devi provare ad inserire tu la funzione altrimenti non impari nulla.
Magari parti da un caso semplice poi vai avanti: parti dal "codice" e prova.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 08/06/09 14:05

Aggiungo ai suggerimenti di Rigky: per excel in inglese, SCARTO si traduce OFFSET; Confronta e' MATCH; Conta.se e' COUNTIF; probabilmente inoltre il tuo separatore di campo e' "virgola" non "punto-e-virgola" come nelle formule date il mese scorso. Cerca.vert e' VLOOKUP.

Il resto delle istruzioni sono indipendenti dalla lingua.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ricky53 » 08/06/09 15:04

Ciao,

ti può essere utile un file di corrispondenza nome funzione italiana e nome funzione inglese?
Ecco quanto sono riuscito a recuperare.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi ricky53 » 08/06/09 15:09

ciao,
non mi ha fatto inserire l'allegato.

Ecco un link:
Corrispondenza Funzioni ITA-ING

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi bmercuri » 10/02/10 18:12

[quote="Anthony47"]e)definisci un intervallo "CodiConv": Menu /Inserisci /Nome /Definisci; come Nome segni CodiConv e come Riferito a scrivi
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$B$1;CONFRONTA(Foglio1!$AA$1;Foglio1!$A$1:$A$10000;0)-1;0;CONTA.SE(Foglio1!$A$1:$A$10000;Foglio1!$AA$1);1)
La formula assume che abbia meno di 10000 articoli; AA1 e' la cella libera di cui abbiamo detto prima.

Scusami ma mi sto spaccando la testa per capire....
dove lo devo definire l'intervallo?dove devo cliccare prima di fare menu ecc ecc?
perche nella formula usi b1 e a1:a10000...a che si riferiscono?

grazie mille!!!
bm
bmercuri
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 29/10/09 17:02

Re: [excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu

Postdi Anthony47 » 11/02/10 02:45

Quello che vedi e' un "range dinamico", cioe' costruito su dimensioni variabili; la formula e' ovviamente personalizzata sulla struttura dati; B1 e' l' origine di una lista, il Confronta che segue determina l' inizio del range; Conta.se ne determina "l' altezza" (N° di righe).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel]contenuto menù a tendina dipendente da altro menu":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron