Condividi:        

ubuntu e xp su 2 hd

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

ubuntu e xp su 2 hd

Postdi luigi76 » 07/06/09 23:29

ciao ragazzi, ieri ho deciso di installare xp su un nuovo hd sul mio pc (per giocare) .
vi spiego il problema, avevo già installato in dual boot però sempre prima xp e poi ubuntu e con il programma di installazione di ubuntu è tutto molto semplice.
però ora ho montato un altro hd e senza toccare quello con ubuntu ho installato xp su l'altro, adesso dal bios riesco a far partire ubuntu o xp invertendo l'ordine di boot, però tutte le volte dovrei entrare nel bios e fare l'operazione.
non c'e un modo per scegliere all'avvio quale hd far partire?
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24

Sponsor
 

Re: ubuntu e xp su 2 hd

Postdi gunter » 08/06/09 10:02

Puoi semplicemente modificare le voci di grub in modo tale che sappia dove sta windows. Supponendo che il disco con ubuntu sia il primario, grub lo chiamerà hd0, allora quello di xp sara hd1. Basterà apportare questa modifica al file menu.lst (da root) e tutto dovrebbe andare... ;)
Puoi trovare qualche informazione anche in questo topic ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: ubuntu e xp su 2 hd

Postdi luigi76 » 10/06/09 13:23

ciao, grazie per il sugerimento.
però io cercavo un modo per lasciare l'hd di xp praticamente spento, visto che lo uso una volta al mese per giocare e che è di solo 20 gb.
ho fatto così: ho messo l'hd di xp al primo posto del boot e con un semplice interruttore gli tolgo l'alimentazione così parte direttamente ubuntu.
luigi76
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 06/11/08 14:24


Torna a Software Linux


Topic correlati a "ubuntu e xp su 2 hd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti