Condividi:        

installare S.O.

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

installare S.O.

Postdi grilloparlante » 04/06/09 11:15

Avendo 2 H.D. nel PC:
quello da 160 GB ha 2 partizioni, disco C= S.O. WinXP professional, e disco D dove al momento non ho messo nulla.
l'altro da 250 GB ha 4 partizioni, con i miei dati e in uno c'è Emule.
domanda:
se il primo HD mi comincia a dare i numeri, e non riesco a farlo partire neanche mettendo dentro il CD per formattarlo, se io scollego il primo e faccio ripartire il PC con il CD d'installazione dentro, cosa succede: mi prende il secondo HD in automatico e quindi posso reinstallare il S.O. in un'altra partizione che poi diventerà C, oppure debbo fare qualcosa perchè ciò avvenga???.

saluti e grazie
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Sponsor
 

Re: installare S.O.

Postdi deviltry » 05/06/09 02:05

teoricamente se non ci sono settaggi particolari ...si....vede il secondo HD e ti chiede in quale partizione installare cancellando ovviamente tutto quello che c'è in quella partizione non è detto che essa diventi C però a me ad esempio in un momento di distrazione ho riinstallato dove già c'era xp ed era C ma poi alla fine dell'installazione ho notato che era diventato G .......
penso sia successo questo perchè prima di installare ho eliminato la partizione e l'ho ricreata ... :lol:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: installare S.O.

Postdi Piergaetano » 05/06/09 11:51

Ciao ragazzi! Piacere di conoscervi, mi chiamo Piergaetano e ho bisogno del vostro aiuto! Sapete come si installa windows 98 su hard disk esterno? Ho fatto dei tentativi prima su un hard disk esterno Verbatime da 500 GB già formattato in FAT32 di fabbrica e purtroppo non è successo nulla: compariva una schermata nera col cursore lapeggiante e non andava più avanti; la stessa cosa col disco di ripristino di windows 98! A seguito ho provato l'installazione su una pen-drive da 2 GB che ho formattato io in FAT32 e "sorpresa delle sorprese" l'operazione stava riuscendo, solo che al riavvio del pc è comparsa nuovamente la schermata nera e si è bloccato!Che si debba modificare qualche file interno?
E' molto importante per me windows 98 su dispositivo esterno e sono mesi che non riesco a risolvere questo immenso problema! Ho cercato attentamente su tutto il web una guida che mi spiegasse ciò ma niente di niente!

POTETE AIUTARMI????

P.S. sono sicuro che non è un'operazione impossibile!
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: installare S.O.

Postdi deviltry » 06/06/09 01:48

si.. ma scusa... non potevi fare un post nuovo???
con un titolo adeguato...?
almeno chi potrebbe avere la soluzione guardando il titolo magari ti risponde

ma magari hai sbagliato pulsante ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: installare S.O.

Postdi Piergaetano » 08/06/09 18:29

Ciao deviltry, scusa il disturbo ma ti ho chiesto aiuto siccome il post si chiama "installare sistemi operativi" e per tale motivo ti ho domandato se era possibile installare windows 98. A parte ciò ho bisogno di chiederti alcune infomazioni essenziali:
Siccome oggigiorno come ben sai vendono hard disk esterni di dimensioni piuttosto grandi (250, 500 GB), per installare windows 98 l'hard disk esterno va partizionato se lo monto nel case del pc di casa?
Se è necessario effettuare le partizioni, windows 98 le riconosce automaticamente?
Se l'installazione riesce sull'hard disk esterno e windows funziona correttamente, se faccio una copia del contenuto dell'hard disk (i files di windows 98) e li inserisco in una cartella a parte su desktop e successivamente è necessario reinstallare windows e per tale motivo evitare di rimontare l'hard disk esterno nel case, funzionerebbe windows se copiassi nello stesso hard disk esterno i files copiati in precedenza nella cartella?
E' vero che il FAT32 legge fino a 32 GB?
PUOI AIUTARMI RISPONDENDO PRECISAMENTE A QUESTE POCHE DOMANDE IN MODO ORDINATO?
ATTENDO RISPOSTE CON ANSIA GRAZIE
Pier
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: installare S.O.

Postdi deviltry » 08/06/09 19:25

appunto....
forse non conosci bene il funzionamento dei forum ......
facciamo una esempio di utilizzo classico.....
io guardo i vari titoli e apro questo post leggo il problema di installare 2 sistemi su 2 partizioni (la domanda iniziale)magari io non so rispondere a questa domanda e magari non mi interessa nemmeno quindi questo post non lo aprirò più .....
poi tu arrivi e fai una domanda che non c'entra con la precedente (OT) e magari saprei pure darti una mano ma visto che io ho aperto la prima volta e il discorso che c'era non mi interessava non riaprirò questo post.....
quindi se tu aprissi un post con TITOLO: installare win98 su HD esterno.....
io vedrò il titolo e se mi interessa lo apro ......
quindi quello che dico è che una tua domanda precisa rimarrà nascosta in un post che in capo ha un'altra domanda.....

se tu invece avessi risposto alla richiesta di chi ha creato il post e poi gia che ci sei butti li la domanda .......
ah....si io ho fatto così e cosà e funzionava, o prova questo o quell'altro.......e poi...io invece ho il problema di installare 98 su un disco esterno USB ...... e basta....
se qualcuno ti risponde allora bene, si approfondirà l'argomento magari anche per PM... senò creerai il tuo post con tutti i dettagli del caso....
Cosìfacendo invecie tu hai troncato la richiesta di qualcun'altro ritenendo che fosse finita e partendo con una domanda ben differende da quella iniziale anche se sempre installazione è però i casi son assai differenti e non hanno punti in comune........
Anche a questo post io avrei messo un titolo diverso tipo ... non so .... 2 XP su 2 HD.....
io stesso leggo 1/5 dei post che vengono creati in questo forum e la mia scelta viene quasi totalmente leggendo i titoli ...
un buon titolo deve contenere e spiegare quasi tutta la domanda ed essere invitante pur essendo conciso ......
Dato che comunque mi sembra che scrivi bene e sai spiegarti non ti dovrebbe essere difficile trovare un buon titolo....

e ora dato che io sono un rompiballe e una *** destarda non risponderò alle tue domande in questo post :lol: :P
ciaociao :D .....

dai che scherzo ;) ... comunque non so cosa dirti non ho mai provato a fare questa cosa e quindi non so come aiutarti ....dunqueperquesto ti consiglio di copiare il messaggio che hai messo qui, aprire un nuovo post in questa stessa sezione e ci incolli tutto ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: installare S.O.

Postdi Piergaetano » 11/06/09 23:11

Ciao deviltry, forse penso di fare un tentativo acquistando un hard disk interno, installarci win98 e utilizzando un adattatore usb provare a bootarlo da usb. Volevo solo sapere un'informazione importantissima:
Se monto un hard disk nuovo all'interno del case del pc desktop, il Bios lo riconosce automaticamente?

Questa è la mia scheda madre: GA-8SR533 Series P4 Titan
E' un computer acquistato nel 2001

Attendo risposte grazie
Pier

Ps Siccome sei un esperto puoi aiutarmi? Si vede anche dalla foto che sei un maniaco dei computer!
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: installare S.O.

Postdi deviltry » 12/06/09 01:04

sei mica gemelli? ....
sai io ho notato che quando non sopporto qualcuno quasi sempre si rileva essere un gemelli.... :lol:

dunque ..... si parla di un hd sata o pata?
il sata è piu sicuro che venga riconosciuto subito
il pata devi controllare il ponticello master/slave se sullo stesso cavo c'è già collegato un altro hd o unità ottica.....

ora non conoscendo bene i requisiti di sistema di win98, nonostante l'ho usato per parecchio tempo, non so se riconosce il sata o forse non ci sono i driver adatti nel cd di installazione... poi sai gia che dev'essere formattato in fat32 e quindi che la partizione non può superare i 32Giga.....e i file al suo interno non possono superare i 4 giga

ho visto questo link forse ti può essere utile http://www.gimmicks.it/formattare-dischi-esterni-di-grandi-dimensioni-in-fat32/

comunque il mio consiglio prova è .... stacca l'hd che hai ora e attacca quello su cui vuoi fare le prove e ci installi 98
...............
auguri ;)
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: installare S.O.

Postdi Piergaetano » 13/06/09 18:25

ciao deviltry, grazie per il tuo saggio consiglio sugli hard disk; Mi hai mezzo salvato su un acquisto che stavo per fare! Non so come farei senza di te! Io sono del segno della bilancia e non gemelli! Tu di che segno sei?
Ascolta volevo chiederti un'altra informazione:
Ho scoperto grazie a te che la mia sheda madre riconosce solo hard disk di tipo IDE; windows 98 riconosce e si installa su questo tipo di hard disk interno? Si vendono ancora? si vendono adattatori usb per questi tipi di hard disk?

Pier

P.S. sei una persona simpaticissima!
Piergaetano
Utente Senior
 
Post: 129
Iscritto il: 01/06/09 17:17

Re: installare S.O.

Postdi grilloparlante » 13/06/09 21:53

deviltry ha scritto:si.. ma scusa... non potevi fare un post nuovo???
con un titolo adeguato...?
almeno chi potrebbe avere la soluzione guardando il titolo magari ti risponde

ma magari hai sbagliato pulsante ;)



Anche perchè mi sembra poco simpatico utilizzare il mio post, per motivi dicersi.
Senza dimenticarsi che: mi arriva l'avviso di una risposta sul mio post, che nulla ha a che vedere con quanto da me chiesto.
grilloparlante
Pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca
Avatar utente
grilloparlante
Utente Senior
 
Post: 528
Iscritto il: 11/12/08 09:00
Località: Forlì

Re: installare S.O.

Postdi deviltry » 13/06/09 22:53

e che ti devo dire.....è gnucco....in quanti modi diversi ho cercato di dirglielo ma nulla da fare e ora ci cambia pure il discorso...... :lol:
io ora con questa risposta disabilito l'avviso via mail......epoibò :roll:
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: installare S.O.

Postdi scucciolz » 23/06/09 21:19

grilloparlante ha scritto:mi prende il secondo HD in automatico e quindi posso reinstallare il S.O. in un'altra partizione che poi diventerà C, oppure debbo fare qualcosa perchè ciò avvenga???.


si in teoria succede questo...comunque puoi sempre provare!! tanto a parte il tempo, non ti costa niente!
-------------------------------------------------------------------------------------------------->

I am an Ubuntu user!!
°my joy's my power°
Avatar utente
scucciolz
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 07/02/09 18:45
Località: livorno


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "installare S.O.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti