Condividi:        

somma di celle di cartelle diverse

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 04/06/09 22:19

Avevi gia' chiesto, in questa discussione, come ri prendere una matrice di 200 righe e 240 colonne da 200 file chiusi. E' quello che devi fare nello scadenziaro, o no?
Il meccanismo e' sempre lo stesso:
-in col A hai l' elenco dei file
-in F1 hai la directory dei file (con la variante di #( in testa e \ in fondo)
-in H1 e adiacenti (I1, J1, ...) hai una stringa che punta al Foglio e cella da cui estrarre il dato
-con la formula trasformi le varie stringhe in una pseudo formula
-con Trova/Sostituisci trasformi le stringhe in formule vere
Fine.
Tieni presente che continuo parlare di H1 e adiacenti solo per coerenza con quanto scritto nella discussione a cui ti ho spesso rimandato; ma puoi benissimo usare altre colonne, basta che adatti le formule per le colonne che usi, oppure lavori con H1 ma alla fine elimini le colonne vuote e inutilizzate a sx di H.

Non e' che quando dici "non vedo le date" intendi dire "vedo delle cose che non sono date"??? se e' cosi', e se quello che vedi sono numeri del tipo 39900, allora prova a formattare "data" e vedi cosa si vede...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 04/06/09 23:51

ciao ricky,
mi sai dire cosa posso scrivere al posto di # quando nella cella dove ho copiato il coegammento devo vedere una data? grazie
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 00:05

la formula va bene, ma vedo delle stringhe e non le date. ho anche formmattato le caselle a data ma il risultato non cambia. secondo me a # non devo sostituire =somma perchè quella mi andava bene quando dovevo sommare le celle di una riga . ora devo solo vedere la data che c'è nella cella cui mi collego con la formula. quindi cosa scrivo nella casella sostituisci con...?
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi ricky53 » 05/06/09 12:07

Caio,
penso tu mi abbia citato per errore non avendo io partecipato a questa discussione.

Non ho letto nulla ed al momento non posso esserti utile.
Il caro Anthony ti sta seguendo molto bene.
Buon proseguimento.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 05/06/09 13:07

la formula va bene, ma vedo delle stringhe e non le date. ho anche formmattato le caselle a data ma il risultato non cambia. secondo me a # non devo sostituire =somma perchè quella mi andava bene quando dovevo sommare le celle di una riga . ora devo solo vedere la data che c'è nella cella cui mi collego con la formula. quindi cosa scrivo nella casella sostituisci con...?
Se sostituisci # con =somma dovresti avere il risultato corretto; purche' il resto della stringa sia una formula.
Mi dici quale stringa vedi in una delle tue celle, invece che la data?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 13:28

#('E:\CONIC\[1.xls]Foglio1'!AJ10:XJ10)


eccola
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 13:40

inoltre è normale che nella colonna dove in cima ho scritto J9 mi viene questa stringa che parla di J10. è normale?
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 05/06/09 13:50

Se vuoi "leggere" il contenuto di J10 ma la stringa visualizza #('E:\CONIC\[1.xls]Foglio1'!AJ10:XJ10) significa che la formula che produce la stringa non e' coerente.
Quale formula usi, e quali sono i valori in ognuna delle celle richiamate dalla formula?

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 13:53

allora la formula è quella che mi hai inviato tu nell'altro topic. la cella dove comincio a scriverla è h2, incontro tra riga 1 e colonna J9.
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 05/06/09 14:25

Per favore non mandarmi a cercare quale formula ti ho suggerito...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 15:03

=$F$1&"["&$A2&".xls]Foglio1'!"&"A"&H$1&":X"&H$1&")"


questa. poi hai detto di ricopiarla verso destra (tieni presente che nella riga 1 ho inserito tutte le celle che devo vedere, es. J9, J10,J28,J32...), in colonna A ho inserito in A2 1, in A3 =A2+1 e giù finoa 200. poi ho incollato la ssuddetta formula in H2 e ricopiata per tutte le colonne e le righe che mi servono, poi copia - incolla speciale =valore e poi ctrl-maiusc-T # sostituisci con =SOMMA. e il risultato è la striga che ti ho inviato prima.
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 05/06/09 15:45

16 messaggi fa, in questa discussione (vedi viewtopic.php?f=26&t=80481#p458687) per questo specifico quesito ti ho dato la formula
Codice: Seleziona tutto
=$F$1&"["&$A2&".xls]Foglio1'!"&H1&")"

La formuli che usi e' quella di partenza del quesito FabioGE, non c' entra.

Inoltre (questo in riferimento alla tua affermazione "poi ho incollato la ssuddetta formula in H2 e ricopiata per tutte le colonne e le righe che mi servono, incolla speciale =valore e poi ctrl-maiusc-T # sostituisci con =SOMMA. e il risultato è la striga che ti ho inviato prima), se la stringa e' #('E:\CONIC\[1.xls]Foglio1'!AJ10:XJ10), dovrebbe trattarsi della stringa PRIMA del Trova/Sostituisci, non DOPO; questo per raccomandare la massima precisione: io immagino quello che voi dite, se mi dite una cosa imprecisa sciupo il mio tempo su ragionamenti inutili per voi e per me...

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 19:30

ciao,
ho provato come hai scritto nell'ultima risposta ma quando vado ad incollare la formula su tutte le celle il pc si impalla e dice che l'immagine è troppo grande e quindi verrà troncata perchè le risorse sono insufficienti.
cosa faccio?
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 21:12

anthony, ti scrivo tutto ciò che ho fatto.
in colonna A a partire da A2 ho scrittli, i nomi dei 200 fogli (in A2 ho scritto 1, in A3 =A2+1 e poi trascinato in giù per 200 volte fino ad avere il numero 200)
in cella F1 ho scritto il percorso della cartela dove si trovano i file
in cella H1 e sucessive verso destra, un valore per cella, i nomi delle celle dei singoli fogli che devo visualizzare (quindi J9, J10,J34; J38 e così via per 240 caselle)
in H2 ho infine copiato la stringa =$F$1&"["&$A2&".xls]Foglio1'!"&H1&")"

ma quando ricopio questa stringa a destra di H2 e poi in basso per tutte le 200 righe, si impalla il pc e dice che le risorse sono insufficienti.
come mai?
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 05/06/09 22:29

Hum... sono un mediocre esperto di excel ma un pessimo conoscitore dei sistemi operativi; prova a spegnere /riaccendere il pc lanciando solo excel.
Se anche cosi' va male, allora prova a copiare/incollare non tutte le 240 colonne sulle 200 righe, magari suddividi 50 colonne per volta.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 05/06/09 22:33

ok, ci provo e ti faccio sapere.
comunque il procedimento è corretto?
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 05/06/09 22:37

Direi che il procedimento e' giusto, soprattutto se in H1 e adiacenti c' e' un indirizzo di cella...
Hai la possiblita' di controllarlo, verificando l' output della formula: a parte i crt iniziali deve "somigliare" a un link con una cella esterna.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 08/06/09 13:24

ciao anthony,
alla fine ho dovuto aprire tutti i file e copiare i collegamenti sullo scadenziario. probabilmente ho il pc che a male.
[code]dimmi però una cosa.
se io volessi dare alle mie celle di scadenziario una data di partenza che sia ad esempio 01/01/09 che mi faccia da =OGG(), cosa devo fare?
grazie ;)
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi Anthony47 » 08/06/09 14:03

Spiace che non sei riuscito ad adattare il procedimento al tuo bisogno.
Avevo capito che portavi nel foglio Scadenziario le date di scadenza prelevandole dagli altri file; la richiesta ultima non mi e' quindi chiara:
se io volessi dare alle mie celle di scadenziario una data di partenza che sia ad esempio 01/01/09 che mi faccia da =OGG(), cosa devo fare?
grazie
prova per favore a descrivere in modo piu' articolato e con un esempio.

Ciao, fatti sentire.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: somma di celle di cartelle diverse

Postdi nicholas » 08/06/09 16:16

nessun problema.
allora le richieste sono queste:
chi userà lo scadenziario dovrà partire ad inserire dati dal 01/01/09 e relative scadenze che avranno scadenze ad esempio marzo 2009 (quindi già passata). devo dunque fare in modo che il programmino consideri le scadenze in base alle date di emissione.
ti faccio un esempio:
data documento 02/01/09 scadenza 03/03/09.
la data di scadenza a inserita manualmente e qui non ci sono problemi.
viene poi riportata in automatico sullo scadenziario e lì deve essere inisibile fino a 15 gg prima della scadenza, diventare arancio 14 giorni dalla scadenza, rossa il giorno della scadenza e infine, ma qui apro il secondo quesito:
quando la colonna del saldo va a zero, la data di scadenza deve sparire dallo scadenziario.
per questo secondo punto, ho provato con la condizione =SE, impostando che quando la cella del saldo diventa =0, anche quella della data di scadenza dovrebbe dare 0, ma non mi riesce perchè dandogli questa condizione come formattazione condizionale, non mi vede la data ma il numero anche se formatto a data.
come risolvo?

ho poi un ultimo quesito, ma posto in un nuovo topic.

grazie ;)
tutto è scritto, nulla è casuale. ma sarà la vita ad insegnarci a leggere!
nicholas
nicholas
Utente Senior
 
Post: 102
Iscritto il: 18/05/09 13:33

PrecedenteProssimo

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "somma di celle di cartelle diverse":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti