Condividi:        

Errore nell'aggiornamento bios?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi pepper70 » 17/05/09 21:27

Salve a tutti.
Sono consapevole di assillarvi e me ne scuso in anticipo.Prima di procedere con l'aggiornamento del bios (vorrei evitarlo nel caso non fosse necessario)gradirei se qualcuno mi spiegasse ancora una cosa.
Qualche mese fa avendo problemi col pc ho fatto fare l'aggiornamento del bios alla mb Biostar p4m800m7a ver. 7
Dato che il tecnico che ha eseguito l'operazione è irreperibile,come faccio a capire se effettivamente l'ha aggiornata col bios giusto visto che della mb ci sono due versioni(la 1 e la 7)?
Il dubbio mi è sorto perche dopo aver scaricato dal sito i driver delle porte usb relativi alla mb ver. 7 , provando ad installarli compariva un messaggio del tipo "Not found.." o simile.
Il bios aggiornato presente sul sito è P4m800m7a 93 bios.bsa ma quello che mi hanno installato e che leggo utilizzando Everest è Versione BIOS P4M800-M7 A (P4M8MA11 BS).
Che ne pensate?C'è possibilità che abbia fatto confusione?
Ancora grazie
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Sponsor
 

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi quizface » 17/05/09 23:22

Doppio post.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi pepper70 » 18/05/09 23:17

Ciao, scusatemi per il doppio post.
La mia mb è una Biostar P4m800m7a ver. 7.0 (ci sono due ver. di mb la 7.0 e la 1.0)
In assistenza le hanno aggiornato il bios ma visti i problemi con i drivers delle USB
mi è sorto il dubbio che possano avermi caricato il bios della versione 1.0.
Premesso che il tecnico che ha effettuato l'operazione non è reperibile, c'è un sistema per capire se il bios è quello giusto?
Nel caso (spero di nò) fosse quello della versione 1.0 ,per mettere su quello giusto( ver7.0 ) basta fare l’aggiornamento secondo la procedura descritta oppure bisognerebbe fare altre manovre sulla eprom?
Grazie per la disponibilità
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi quizface » 19/05/09 00:16

Per sapere che versione hai di bios ti basta anche CPU-Z

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: IL bios non è quello giusto!

Postdi pepper70 » 29/05/09 22:14

Ciao, ho scaricato cpuz come mi hai gentilmente indicato e mi sono accorto che il bios che mi hanno riprogrammato non è quello giusto.
Mi spiego meglio:
della mb Biostar P4m800m7a esistono due versioni ;la 7 e la 1.
La mia Ciao.
è la 7 ma mi hanno programmato il bios della versione 1.
Come rimedio?
Come eliminare il bios errato per poi riprogrammare quello giusto?
Grazie per la disponibilità
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi quizface » 29/05/09 23:19

Se sei sicuro al 100% scarica quello giusto ed riaggiorna la scheda.
Non c'e' bisogno di eliminare niente, basta che la riaggiorni sul sito c'e' tutto , BIOS, Programma per aggiornare ed istruzioni.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi pepper70 » 31/05/09 21:50

Ciao
Ho scaricato il bios esatto dal sito insieme all'applicativo
per aggiornare da windows.
Per prova ho lanciato il programmino e facendo solo il backup del bios (in pratica senza aggiornare) mi sono ritrovato con un file immagine.Come mai?Sarà perchè ho installato iso Buster?Dopo l'aggiornamento bisogna formattare il pc?
Potresti gentilmente spiegarmi bene come procedere?Ho il file pdf con le istruzioni in inglese ma temo di commettere qualche errore e mandare tutto a p...
Ancora grazie
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi quizface » 31/05/09 23:20

Probabilmente ISOBuster associa l'estensione del file di Bios al suo programma, controlla che il file di backup ed il bios che hai scaricato abbiano la stessa grandezza.
No, non bisogna formattare niente.
Al riavvio (dopo l' aggiornamento) entra nel Bios (premendo il tasto Cancel) e carica Load Optimized Defaults poi esci salvando.

Immagine

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi pepper70 » 01/06/09 18:50

Ciao, lo schemino del bios è illuminante!
Me la daresti qualche indicazione in più sulla procedura di aggiornamento con quel programmino scritto in inglese?
Non vorrei pigliare fischi per fiaschi e col bios meglio evitare!
Comunque grazie e come sempre...insuperabile
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi quizface » 01/06/09 19:28

Cosa c'e' da spiegare??? lanci il programma e carichi il bios ti chiede se vuoi salvare quello attuale (ma tu hai detto che lo hai gia' salvato) e una volta finito l'aggiornamento ti dice di riavviare. al riavvio fai quello che ti ho gia' spiegato.

http://www.biostar.com.tw/app/en-us/eve ... update.pdf

Se non capisci l'inglese, segui le figure.

Ripeto, l' unica cosa e' sei sicuro che la tua scheda madre e' la versione 7 ?? Siii...allora procedi.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi pepper70 » 02/06/09 19:39

Ciao, ho eseguito la procedura di aggiornamento
Prima ho avuto cura di spuntare la voce clear CMOS.
Ho caricato il bios esatto, ho eseguito tutta la procedura,nessun intoppo.
Riavvio, entro in bios, carico load..., salvo e quando rilancio everest
vedo che la versione di Bios non è cambiata.
In pratica stessa sigla di prima (P4m8ma11BS cioè il la sigla bios della versione 1)
anche dopo aver aggiornato col file
P4m800-M7A_93_Bios.bsa(cioè quello della versione 7)
Mi chiedo:ho aggiornato e quindi in pratica il P4m800-m7a_93_Bios al momento dell'installazione diventa P4m8ma11BS oppure non si è cancellato il Bios precedente?
Ho eseguito la procedura 2 volte, la seconda anche senza salvare il bios corrente.
Stesso risultato.
Che ne pensate?
Ciao e grazie ancora
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi quizface » 02/06/09 20:38

Ho aperto entrambi i files con Ultraedit e sono esattamente uguali come puoi vedere andando sul link:

http://img257.imageshack.us/img257/5198 ... 02509n.jpg
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Errore nell'aggiornamento bios?

Postdi pepper70 » 02/06/09 22:26

Davvero non ho parole...
sempre una soluzione ad ogni problema.
Sei un grande
P.S. Ma per quale c...di motivo chiamano lo stesso bios con nomi diversi?
Forse per impallare schede madri e costringere a comprarne di nuove.
Mercato porco...
pepper70
Utente Senior
 
Post: 111
Iscritto il: 20/03/09 15:17


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Errore nell'aggiornamento bios?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 146 ospiti