Condividi:        

Consulenza su NOTEBOOK

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consulenza su NOTEBOOK

Postdi mauro87 » 31/05/09 17:44

Salve a tutti,

Vorrei avere delle dritte da voi esperti nel campo dell'informatica.
Devo acquistare un buon portatile che mi serve per la tesi di laurea.
Il budget max che potrò spendere si aggira intorno agli 800 - 900 € (forse anche 1000€ ma non di più).

Le mie richieste sono:

1) innanzittutto stilatemi una classifica delle varie marche per portatili (valutando qualità/prezzo, assistenza, qualità dei prodotti assemblati).

2) Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon notebook?Per es. Hard Disk in GB(indicando il min e max x ognuno x es. HD compreso tra 250GB e 500GB), scheda video (il num di MB dedicati e indicare anche la marca tra ATI e nVidia), processore in GHz - MB di cache - tipo di processore (intel...) (deve essere veloce e che la batteria duri a lungo), RAM (oltre i 4 GB esiste???)


3) Tra le varie parti del pc, quale/i influisce parecchio sulla velocità?

4) Il mio futuro notebook vi dirò per cosa lo userò: scriverci file word, excel e power point, usare programmi di immagini (photoshop) e video, modificare mp3, giocare (sono un appassionato di pes e giochi di macchine e avventure quindi mi servirebbe una buona scheda video) e poi quello che capita...

Se avete altre cose da dire fatevi avanti...
Grazie a chiunque mi risponde... 8)
mauro87
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 19/01/08 15:42

Sponsor
 

Re: Consulenza su NOTEBOOK

Postdi gunter » 01/06/09 07:56

La scelta di un portatile si basa su forti compromessi, comunque nella fascia di prezzo da te indicata le marche dal miglior rapporto qualità/prezzo sono hp, toshiba per la mia personale esperienza.
Andando a valutare i componenti interni:

CPU: intel P8400-P8600 minimo
Scheda video: Nvidia 9400 o ati 3400 minimo (256Mb dedicati)
RAM: 2Gb ormai sono standard, tieni presente che windows a 32bit non ne rileva più di 3 quindi se trovi un portatile da 4Gb assicurati che il sistema preinstallato sia a 64bit

Questi sono i componenti a cui devi prestare attenzione, ho volutamente lasciato fuori gli hd perchè il loro costo è irrisorio e in genere già con 160Gb si può stare tranquilli. Ovviamente, la durata della batteria scende con la potenza della scheda video, cioè una Nvidia 9600 consuma di più della 9400, ma offre maggiori prestazioni.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consulenza su NOTEBOOK

Postdi neo-knight » 01/06/09 19:12

Volevo approfittare del topic per chiedervi che ne pensate del Notebook HP Pavilion dv3-2020el? Potrebbe essere un buon acquisto come rapporto qualità-prezzo?
neo-knight
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 28/08/08 18:27

Re: Consulenza su NOTEBOOK

Postdi gunter » 03/06/09 22:32

Perdona il ritardo ho notato solo adesso il tuo post... il notebook in questione dv3-ecc ha un processore di tutto rispetto (lo stesso di un macbook da 1500 euro), buon numero di connessioni e quelle robe là :) , mentre la scheda video, sebbene si comporti meglio anche della 9400 (precedente serie nvidia), rimane di fascia piuttosto bassa, quindi non mi aspetterei di giocare con l'ultimo gioco uscito a livelli eccezzionali (tieni presente che io riesco a giocare con una 8400M ad oblivion e sono soddisfatto delle prestazioni, la G 105M è ben più potente). Poi comunque non so bene l'uso che ne vuoi fare, quindi è solo per darti un'idea.
Probabilmente farei anche un giro per qualche centro commerciale per valutare la grandezza dello schermo (13,3" pollici), e la solidità della struttura.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consulenza su NOTEBOOK":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti