Condividi:        

semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Postdi altamura » 29/05/09 12:40

Se scrivo nella colonna A, a partire dalla riga 1, i seguenti valori 31 12 23 41 15 e nella cella B1 il valore 5 allora quando nella cella A6 scrivo la formula indiretto("1:" &B1) in forma matrice (dopo aver selezionato 5 celle, il risultato è il seguente 31 12 23 41 15.
Ho consultato la documentazione di Excel2003, in relazione ad indiretto, ma non ho trovato esempi simili a quello che io ho presentato.
La domanda scaturisce dall'analisi delle singole parti della seguente formula in forma matrice:
grande(A1:A5;rif.riga(indiretto("1:"&B1)
che ordina gli elementi da A1 ad A5.
Grazie
Altamura
altamura
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/05/09 11:40

Sponsor
 

Re: semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Postdi Anthony47 » 29/05/09 14:58

Ciao altamura e benvenuto nel forum.
La chiave nella comprensione della tua formula e' Rif.riga(Indiretto("1:5")) (la semplifico rispetto a quanto hai usato tu); essa restituisce un array composto da 1, 2, 3, 4, 5; che associato alla funzione GRANDE determinano l' output che tu vedi.
Ho usato spesso questo trucco, per vedere qualche caso fai una ricerca su google con la stringa
"rif.riga(indiretto(" site:pc-facile.com


Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Postdi altamura » 01/06/09 11:12

Buongiorno Antony,
grazie per il benvenuto. E' chiaro cosa fanno rif.riga( indiretto() ) e grande( ... ) ma non cosa fa indiretto("1:"&B1). Per poterla usare in altri contesti, cioe' non all''interno di rif.riga e con dati che non si trovino in colnna A o che non siano inseriti a partire dalla riga 1, e importante sapere il significato della scrittura indiretto("1:"&B1). Non penso sia obbligatorio usare indiretto dall'interno di rif.riga.
Grazie Altamura
altamura
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/05/09 11:40

Re: semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Postdi Anthony47 » 01/06/09 14:26

Non hai guardato gli esempi, immagino...
"1:"&B1 ti restituisce una stringa del tipo "1:5" (dipende da quello che c' e' in B1); Indiretto trasforma questa stringa in un indirizzo (sperabilmente valido, dipende sempre da B1). Rif.Riga(Indiretto l' hai gia' capito cosa fa.
Allora, avrai usato "1:"&B1 perche' volevi far dipendere il risultato da cosa scrivevi in B1; se volevi (nel contesto di cui parli) avere sempre i primi 5 risultati avresti potuto scrivere anche direttamente "1:5".
Ma perche' Rif.riga (INDIRETTO("1:5")) e non direttamente Rif.riga($1:$5)? Perche' se qualcuno ti emimina ad esempio riga 4 la formula diventerebbe Rif.riga($1:$4) e il risultato finale sarebbe diverso.

Spero di non averti confuso oltre le mie intenzioni...
Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Postdi altamura » 03/06/09 09:08

buongiorno Antony,
grazie per la tua disponibilita' ma ti chiedo scusa se insisto sulla domanda.
Utilizzo la tua risposta per spiegarmi meglio:

"1:"&B1 ti restituisce una stringa del tipo "1:5" (dipende da quello che c' e' in B1); Indiretto trasforma questa stringa in un indirizzo (sperabilmente valido, dipende sempre da B1). Domanda: qual' è l'indirizzo(i) nell'ipotesi in cui B1 contenga 5 ?

Allora, avrai usato "1:"&B1 perche' volevi far dipendere il risultato da cosa scrivevi in B1; se volevi (nel contesto di cui parli) avere sempre i primi 5 risultati avresti potuto scrivere anche direttamente "1:5". Ma perche' Rif.riga (INDIRETTO("1:5")) e non direttamente Rif.riga($1:$5)? Risposta: Ho usato "1:"&B1 perche' l'esempio che ho trovato aveva quella formula (che cercavo appunto di comprendere); ho anche usato indiretto("1:5") ma non ha risolto i miei dubbi.

Perche' se qualcuno ti emimina ad esempio riga 4 la formula diventerebbe Rif.riga($1:$4) e il risultato finale sarebbe diverso.
Risposta: concordo.

La mia domanda rimane la stessa: quale(i) indirizzo(i) restituisce indiretto("1:5") o indiretto($1:$5) ?
Grazie Altamura
altamura
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/05/09 11:40

Re: semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Postdi Anthony47 » 03/06/09 13:35

La mia domanda rimane la stessa: quale(i) indirizzo(i) restituisce indiretto("1:5") o indiretto($1:$5) ?
La stringa "1:5" tramite Indiretto ti restituisce l' indirizzo 1:5, che equivale alle intere righe da 1 a 5 (ma e' la prima volta che fai questa domanda)

Domanda: qual' è l'indirizzo(i) nell'ipotesi in cui B1 contenga 5 ?
La risposta e' gia' nella frase che hai quotato:
"1:"&B1 ti restituisce una stringa del tipo "1:5" (dipende da quello che c' e' in B1); Indiretto trasforma questa stringa in un indirizzo

Quindi l' indirizzo sara' 1:5 (come spiegato nel paragrafo precedente).

Mi permetto di rimandarti anche alla rilettura del mio primo messaggio.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)

Postdi altamura » 04/06/09 12:00

Buongiorno Antony,
Grazie
Altamura
altamura
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 29/05/09 11:40


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "semantica della funzione excel indiretto("1:"&B1)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti