Condividi:        

Problemi alla partenza

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Problemi alla partenza

Postdi scrpn » 28/05/09 14:43

Da un pò di tempo all'avvio del pc equipaggiato con Xp Home, sp3 AMD Atlon xp2000,1,66Ghz, 736 Mb di Ram mi succede un fatto strano,
Do corrente alla presa multipla che alimenta pc, stampante, monitor ,altoparlanti, Hd esterno poi premo il tasto di avviamento frontale del pc, si sente la partenza della ventola di raffreddamento dell'alimentatore e la ventola del processore, si accende la spia presenza tensione ma il monitor resta nero.
Rispengo e riaccendo e a questo punto il pc emette i due bip e tutto funziona normalmente.
Ho aperto il case, controllato i connettori dell'alimentatore alla scheda madre, i banchi di memoria e tutte le varie connessioni delle schede ma non cambia nulla, devo sempre accendere e spegnere due volte.
Non riesco a capire cosa può essere anche perchè il pc funziona poi perfettamente
scrpn
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 09/10/07 18:30
Località: Sesto San Giovanni

Sponsor
 

Re: Problemi alla partenza

Postdi aurelio37 » 28/05/09 20:56

Il problema dovresti risolverlo lasciando il PC sempre collegato alla rete e non alla ciabatta.
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problemi alla partenza

Postdi scrpn » 28/05/09 21:57

grazie aurelio37 volevo però chiederti perchè secondo te dovrei lasciare il pc sempre alimentato, questo secondo me peggiorerebbe la situazione generale perchè aumenterebbe di molto la temperatura di tutti i componenti del pc.
Mi ricordo che esiste una tabella che identifica i vari bip emessi quando il pc si avvia e siccome al primo colpo ciò non avviene e il ciclo di avviamento non ha inizio.
... Non potrebbe essere il Bios che comincia a perdere i colpi? Dico così perchè per curiosità ho attivato il task manager e il ciclo idle del sistema che di solito è intorno al 96-98 era a 0 e l'utilizzo della Cpu era bloccato al 100%.
Ho spento il pc e alla riaccensione il ciclo è tornato al 96-98 e la CPU intorno al 4% con 47 processi attivi.
:-? :?:
scrpn
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 09/10/07 18:30
Località: Sesto San Giovanni

Re: Problemi alla partenza

Postdi Flash30005 » 28/05/09 22:09

scrpn ha scritto:...
Do corrente alla presa multipla che alimenta pc, stampante, monitor ,altoparlanti, Hd esterno poi premo il tasto di avviamento frontale del pc, si sente la partenza della ventola di raffreddamento dell'alimentatore e la ventola del processore, si accende la spia presenza tensione ma il monitor resta nero.
Rispengo e riaccendo e a questo punto il pc emette i due bip e tutto funziona normalmente.
...

I Bip (due) segnalano guasto o mal inserimento della scheda video (strano che invece a te quando emette i due bip torni tutto a posto)
Hai detto di aver controllato tutto ma... Hai smontato la scheda video dal connettore, fatto pulizia sui contatti con gomma da cancellare e rimontata perfettamente in sede?
Se no, fai questa prova
Il fatto dello schermo nero è proprio mancanza di segnale della scheda video

Sezione Bios potrebbe avere qualche problema?
Per verificarlo entra nel Bios e controlla la data se sfalsata hai la batteria al limite o completamente esaurita ed è da sostituire
Controlla eventuali aggiornamenti del Firmware del Bios ed effettuali nel caso li trovassi (ma assicurati che siano quelli specifici al tu chip
in Ultimo c'è un'opzione per ripristinare i dati di fabbrica (default), impostali così e poi, eventualmente, fai gli aggiustamenti personalizzati (senza fare l'OverClock della macchina)
Fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Problemi alla partenza

Postdi aurelio37 » 28/05/09 22:14

Certamente il PC spento, ma collegato direttamente alla rete, ha un certo consumo che ritengo di qualche watt.
Ti ho dato questo consiglio perché sul mio PC adottando il tuo sistema, all'accensione dell'interruttote della presa multipla il PC tende a partire e poi si blocca e poi devo cliccare sul pulsante di accensione. Inoltre no ho mai notato aumenti di temperatura dei componenti.
Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problemi alla partenza

Postdi scrpn » 28/05/09 22:30

aurelio37 sono d'accordo con te, anche io devo prima dare tensione alla ciabatta e poi premere il pulsante sul frontale del pc, è strano però come tu dici che il tuo tenda a partire perchè se non c'è tensione.....
scrpn
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 09/10/07 18:30
Località: Sesto San Giovanni

Re: Problemi alla partenza

Postdi scrpn » 28/05/09 22:39

Flash30005 ti confermo che solo dopo i due bip il pc si avvia (ma è sempre stato così, da quando ce l'ho).
Domani porto tutto in box, smonto shede, memorie e connettori vari, pulisco tutto l'interno con il compressore e poi rimonto il tutto.
La batteria l'ho sostituita a dicembre dopo 4 anni perchè appunto era scarica e non manteneva più la data e i vari parametri.
Penso che il Firmware del Bios sia da aggiornare per cui installerò Everest e poi saprò dire cosa riscontro.
Per ora chiudo, buona notte a tutti
scrpn
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 09/10/07 18:30
Località: Sesto San Giovanni

Re: Problemi alla partenza

Postdi Flash30005 » 28/05/09 22:46

scrpn ha scritto:...
Domani porto tutto in box, smonto shede, memorie e connettori vari, pulisco tutto l'interno con il compressore e poi rimonto il tutto.
...


Ok per tutto ma NON USARE IL COMPRESSORE PER CARITA'!
I contatti delle schede vanno puliti con gomma da cancellare e togliere eventuali residui di gomma con un panno (non sintetico)

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Problemi alla partenza

Postdi aurelio37 » 28/05/09 22:56

scrpn ha scritto:aurelio37 sono d'accordo con te, anche io devo prima dare tensione alla ciabatta e poi premere il pulsante sul frontale del pc, è strano però come tu dici che il tuo tenda a partire perchè se non c'è tensione.....

Hai ragione, la fretta mi ha tradito intendevo scrivere: all'accensione dell'interruttote della presa multipla e dopo il comando di avvio il PC tende a partire, poi si blocca e quindi devo cliccare ancora sul pulsante di accensione.
Per questo motivo ti consigliavo di provare il collegamento diretto alla rete.
Sulle istruzioni della mia scheda madre (una vecchia Asus P4B) un bip breve iniziale significa che tutto è OK.
Ciao
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Problemi alla partenza

Postdi stefanos » 01/06/09 15:42

secondo me potrebbe essere un banco ram .
prova a smontarli e a pulire i contatti ( gomma da cancellare)
dopo di che prova a far partire il pc con un banco per volta e vedere quale e' quello che da' problemi.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Re: Problemi alla partenza

Postdi scrpn » 07/06/09 09:35

ciao stefanos rispondo solo ora perchè ero fuori città, ho provato a seguire anche il tuo suggerimento ma il problema rimane :x il pc parte sempre la seconda volta che do tensione :evil:
grazie cmq.
scrpn
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 09/10/07 18:30
Località: Sesto San Giovanni

Re: Problemi alla partenza

Postdi scrpn » 23/06/09 12:16

Al problema originale che è rimasto tale, ore se ne è aggiunto un altro:
Accendo il pc che parte al secondo colpo, mi appare una videata su schermo nero che dice; file di Boot.ini non valido
Avvio da c:\windows.
Senza fare niente la procedura prosegue normalmente e il pc è pronto.
Ho provato a lanciare sfc /scannow, mi ha richiesto il cd di Win XP pro anche se il S.O. è Win XP Home, l'ho inserito e poi ha terminato la procedura.
Ho spento il pc, riacceso ma la scritta rimane
Avete qualche ideuzza ?
Grazie
scrpn
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 09/10/07 18:30
Località: Sesto San Giovanni


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Problemi alla partenza":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti