Condividi:        

Explorer.exe non carica all'avvio

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi The_Silver_Fire » 23/05/09 10:32

Allora. Ho un PC Acer Aspire 5620... Ho formattato 3 volte il PC per alcuni problemi...
Ora ho Windows XP SP2 Professional, non originale. Va tutto bene a parte la batteria...
Ma il problema più importante è l'avvio. Tutte le volte che accedo con un account (qualsiasi, che sia limitato o amministrator) il PC resta immobile per 20-30 secondi. Non gira alcun programma in background, è come se fosse inattivo in quei 30 secondi. E' presente solo lo sfondo del desktop e il mouse. Barra delle applicazioni ed icone sono inesistenti. Dopo quei 30 secondi parte il PC normalmente caricanto explorer.exe e caricando poi tutti gli altri programmi.
Che problema può essere? Grazie in anticipo. :eeh:
The_Silver_Fire
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/11/08 16:17

Sponsor
 

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi Frate Aurelio » 23/05/09 19:57

@The_Silver_Fire,
alle volte il problema è proprio questo:
The_Silver_Fire ha scritto:....... ho Windows XP SP2 Professional, non originale.

Posta comunque il file log di Hijackthis eseguendo la procedura:

Hijackthis
Esegui il download da:
http://www.trendsecure.com/portal/en-US ... s/download
- Scaricare cliccando su:
Download Hijackthis Installer (consigliato)
Il file scaricato è: Hjtinstall.exe
L’installazione non installa nulla se non il solo file eseguibile.
- Caricare, cliccando, il file exe scaricato che proporrà un percorso di installazione:
- C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis (lo puoi anche cambiare a piacimento)
- Confermare premendo il pulsante Install
- Verrà creata, sul desktop, l’icona di collegamento a Hijackthis.

Consiglio Generale
Tutte le operazioni devono essere eseguite:
- Avvio PC in modalità normale
- Con il minor numero possibile di programmi in attività

Creazione file Hijackthis.log:
- Cliccare sulla icona Hijackthis sul Desktop
- Premere il pulsante:
- Do System scan and save a logfile
Si aprirà il file Hijackthis.log con Blocco Note e nel contempo lo salverà in C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis dove lo si potrà sempre rintracciare.
Con Bocco Note eseguire:
- Modifica►Seleziona tutto►Tasto Destro del mouse►copia
Postarlo nel Topic seguendo la seguente procedura:

Immagine

Frate Aurelio
:oops:
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi Flash30005 » 23/05/09 23:30

The_Silver_Fire ha scritto:...
il PC resta immobile per 20-30 secondi. Non gira alcun programma in background, è come se fosse inattivo in quei 30 secondi. E' presente solo lo sfondo del desktop e il mouse. Barra delle applicazioni ed icone sono inesistenti. Dopo quei 30 secondi parte il PC normalmente caricanto explorer.exe e caricando poi tutti gli altri programmi.
...


Ma se premi subito invio appena vedi lo sfondo e il mouse suppongo che non devi aspettare quei 30 secondi

fai sapere
Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi The_Silver_Fire » 24/05/09 08:09

@Frate Aurelio
Eccotelo:
Codice: Seleziona tutto
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 9.05.20, on 24/05/2009
Platform: Windows XP SP2 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP2 (6.00.2900.2180)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe
C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
D:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgwdsvc.exe
C:\Acer\Empowering Technology\admServ.exe
D:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgam.exe
D:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgrsx.exe
D:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgnsx.exe
C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
C:\Programmi\WIDCOMM\Bluetooth Software\bin\btwdins.exe
C:\Programmi\Canon\IJPLM\IJPLMSVC.EXE
C:\WINDOWS\system32\oodag.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\SearchIndexer.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe
C:\Acer\Empowering Technology\ePower\ePower_DMC.exe
C:\Programmi\Google\Google Desktop Search\GoogleDesktop.exe
C:\Acer\Empowering Technology\admtray.exe
C:\WINDOWS\system32\wbem\unsecapp.exe
C:\Programmi\Google\Google Desktop Search\GoogleDesktop.exe
D:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgtray.exe
C:\WINDOWS\Samsung\ComSMMgr\ssmmgr.exe
C:\PROGRA~1\LAUNCH~1\QtZgAcer.EXE
C:\Programmi\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe
C:\WINDOWS\RTHDCPL.EXE
C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe
C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
C:\Programmi\Windows Desktop Search\WindowsSearch.exe
C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\ONENOTEM.EXE
C:\Programmi\Windows Media Player\wmplayer.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\MSN Messenger\MsnMsgr.Exe
C:\Programmi\MSN Messenger\usnsvc.exe
C:\WINDOWS\system32\rundll32.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\Programmi\Internet Explorer\IEXPLORE.EXE
C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WLLoginProxy.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Chrome\Application\chrome.exe
C:\WINDOWS\system32\SearchProtocolHost.exe
C:\Documents and Settings\Alessandro\Documenti\Downloads\HiJackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = http://www.google.it/
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: AcroIEHelperStub - {18DF081C-E8AD-4283-A596-FA578C2EBDC3} - C:\Programmi\File comuni\Adobe\Acrobat\ActiveX\AcroIEHelperShim.dll
O2 - BHO: WormRadar.com IESiteBlocker.NavFilter - {3CA2F312-6F6E-4B53-A66E-4E65E497C8C0} - D:\Programmi\AVG\AVG8\avgssie.dll
O2 - BHO: Groove GFS Browser Helper - {72853161-30C5-4D22-B7F9-0BBC1D38A37E} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\GRA8E1~1.DLL
O2 - BHO: (no name) - {7E853D72-626A-48EC-A868-BA8D5E23E045} - (no file)
O2 - BHO: Windows Live Sign-in Helper - {9030D464-4C02-4ABF-8ECC-5164760863C6} - C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\Windows Live\WindowsLiveLogin.dll
O2 - BHO: AVG Security Toolbar - {A057A204-BACC-4D26-9990-79A187E2698E} - D:\Programmi\AVG\AVG8\avgtoolbar.dll
O3 - Toolbar: AVG Security Toolbar - {A057A204-BACC-4D26-9990-79A187E2698E} - D:\Programmi\AVG\AVG8\avgtoolbar.dll
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPLpr] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPLpr.exe
O4 - HKLM\..\Run: [SynTPEnh] C:\Programmi\Synaptics\SynTP\SynTPEnh.exe
O4 - HKLM\..\Run: [ZoneAlarm Client] "C:\Programmi\Zone Labs\ZoneAlarm\zlclient.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [ePower_DMC] C:\Acer\Empowering Technology\ePower\ePower_DMC.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Google Desktop Search] "C:\Programmi\Google\Google Desktop Search\GoogleDesktop.exe" /startup
O4 - HKLM\..\Run: [ADMTray.exe] "C:\Acer\Empowering Technology\admtray.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [Acer ePower Management] C:\Acer\Empowering Technology\ePower\Acer ePower Management.exe boot
O4 - HKLM\..\Run: [AVG8_TRAY] D:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgtray.exe
O4 - HKLM\..\Run: [Samsung Common SM] C:\WINDOWS\Samsung\ComSMMgr\ssmmgr.exe /autorun
O4 - HKLM\..\Run: [LManager] C:\PROGRA~1\LAUNCH~1\QtZgAcer.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [CanonMyPrinter] C:\Programmi\Canon\MyPrinter\BJMyPrt.exe /logon
O4 - HKLM\..\Run: [Adobe Reader Speed Launcher] "C:\Programmi\Adobe\Reader 9.0\Reader\Reader_sl.exe"
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE
O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE
O4 - HKCU\..\Run: [ctfmon.exe] C:\WINDOWS\system32\ctfmon.exe
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - HKUS\S-1-5-19\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO LOCALE')
O4 - HKUS\S-1-5-20\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SERVIZIO DI RETE')
O4 - HKUS\S-1-5-18\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'SYSTEM')
O4 - HKUS\.DEFAULT\..\Run: [CTFMON.EXE] C:\WINDOWS\system32\CTFMON.EXE (User 'Default user')
O4 - Startup: Ritaglio schermata e avvio di OneNote 2007.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\ONENOTEM.EXE
O4 - Global Startup: Windows Search.lnk = C:\Programmi\Windows Desktop Search\WindowsSearch.exe
O8 - Extra context menu item: E&sporta in Microsoft Excel - res://C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\EXCEL.EXE/3000
O8 - Extra context menu item: Invia a periferica &Bluetooth... - C:\Programmi\WIDCOMM\Bluetooth Software\btsendto_ie_ctx.htm
O9 - Extra button: Invia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: I&nvia a OneNote - {2670000A-7350-4f3c-8081-5663EE0C6C49} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\ONBttnIE.dll
O9 - Extra button: Research - {92780B25-18CC-41C8-B9BE-3C9C571A8263} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\REFIEBAR.DLL
O9 - Extra button: Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Windows Messenger - {FB5F1910-F110-11d2-BB9E-00C04F795683} - C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{62CE3EAD-4068-4F52-960B-D485B79FF8BD}: NameServer = 193.70.152.15 193.70.152.25
O17 - HKLM\System\CS1\Services\Tcpip\..\{62CE3EAD-4068-4F52-960B-D485B79FF8BD}: NameServer = 193.70.152.15 193.70.152.25
O18 - Protocol: grooveLocalGWS - {88FED34C-F0CA-4636-A375-3CB6248B04CD} - C:\PROGRA~1\MICROS~2\Office12\GR99D3~1.DLL
O18 - Protocol: linkscanner - {F274614C-63F8-47D5-A4D1-FBDDE494F8D1} - D:\Programmi\AVG\AVG8\avgpp.dll
O20 - AppInit_DLLs: C:\PROGRA~1\Google\GOOGLE~1\GOEC62~1.DLL
O20 - Winlogon Notify: avgrsstarter - C:\WINDOWS\SYSTEM32\avgrsstx.dll
O23 - Service: Ati HotKey Poller - ATI Technologies Inc. - C:\WINDOWS\system32\Ati2evxx.exe
O23 - Service: AVG8 WatchDog (avg8wd) - AVG Technologies CZ, s.r.o. - D:\PROGRA~1\AVG\AVG8\avgwdsvc.exe
O23 - Service: AdminWorks Agent X6 (AWService) - Avocent Inc. - C:\Acer\Empowering Technology\admServ.exe
O23 - Service: ##Id_String1.6844F930_1628_4223_B5CC_5BB94B879762## (Bonjour Service) - Apple Computer, Inc. - C:\Programmi\Bonjour\mDNSResponder.exe
O23 - Service: Bluetooth Service (btwdins) - Broadcom Corporation. - C:\Programmi\WIDCOMM\Bluetooth Software\bin\btwdins.exe
O23 - Service: FLEXnet Licensing Service - Macrovision Europe Ltd. - C:\Programmi\File comuni\Macrovision Shared\FLEXnet Publisher\FNPLicensingService.exe
O23 - Service: Google Desktop Manager 5.8.809.23506 (GoogleDesktopManager-092308-165331) - Google - C:\Programmi\Google\Google Desktop Search\GoogleDesktop.exe
O23 - Service: Inkjet Printer/Scanner Extended Survey Program (IJPLMSVC) - Unknown owner - C:\Programmi\Canon\IJPLM\IJPLMSVC.EXE
O23 - Service: O&O Defrag - O&O Software GmbH - C:\WINDOWS\system32\oodag.exe
O23 - Service: TrueVector Internet Monitor (vsmon) - Zone Labs, LLC - C:\WINDOWS\system32\ZoneLabs\vsmon.exe

--
End of file - 8612 bytes


Il problema penso che sia proprio XP Professional non originale come dicevi tu. Infatti, anche mio cugino, che possedeva un Acer Aspire 5660 (il modello dopo del mio) con XP Professional craccato gli faceva dei brutti scherzi, e tra questi, c'era anche la batteria che durava pochissimo, come ora nel mio PC.
The_Silver_Fire
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/11/08 16:17

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi Frate Aurelio » 24/05/09 19:15

@The_Silver_Fire,
Ciao

Il log di Hijackthis non evidenzia elementi correlati con infezioni virali in atto.
Certo che il PC è appesantito dal Browse di Google Crome.
Era proprio necessario?
Io lo disinstallerei e al suo posto installerei un Firewall gratuito che aumenterebbe, anche se di poco, la sicurezza del tuo PC, già in situazioni critiche per la mancanza degli aggiornamenti Windows Update.

Per alleggerire comunque il sistema, io Fixerei le voci seguenti con la procedura:

Correzione degli elementi trovati nelle "aree-chiave" del sistema da Hijackthis:
- Cliccare sulla icona Hijackthis sul Desktop
- Premere il pulsante:
- Do System scan only
- Fixare (premere il tasto Fix Checked di Hijackthis) dopo avere spuntato le seguenti voci:
Codice: Seleziona tutto
O4 - HKCU\..\Run: [Google Update] "C:\Documents and Settings\Alessandro\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe" /c
O4 - HKCU\..\Run: [MSMSGS] "C:\Programmi\Messenger\msmsgs.exe" /background
O4 - Startup: Ritaglio schermata e avvio di OneNote 2007.lnk = C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\ONENOTEM.EXE

Se ti interessano i Firewall:

Installazione Firewall
Si può installare uno dei firewall gratuiti:
- PC Tools Firewall Plus™ 5 per Windows® Free in italiano
http://www.pctools.com/it/firewall/download/
oppure
http://www.pctools.com/it/firewall/
In fase d’installazione levare la spunta altrimenti viene installato Spyware Doctor con scadenza
oppure
- Comodo. (In inglese)
http://www.personalfirewall.comodo.com/index.html
oppure
- Agnitum Outpost Free
http://www.agnitum.com/products/outpostfree/

Esegui con frequenza, anche una volta al giorno:

Pulizia Malaware
Scarica MalwareBytes
http://www.download.com/Malwarebytes-An ... d=10997763
● aggiornalo
Importante:
se non si riesce ad aggiornarlo:
● Scaricare l’Aggiornamento DataBase (mbanìm-rules.exe:) da:
http://www.gt500.org/malwarebytes/database.jsp
- cliccare sul programma scaricato
- eseguire una scansione completa .
Importante::
Al termine della scansione cliccare sul pulsante:
- Mostra Risultati:
- Selezionare tutti i file infetti eventualmente trovati
- Eliminarli premendo il pulsante:
- Rimuovi gli elementi selezionati
- Postare nel topic, il log di fine scansione che crea, eseguendo la seguente procedura:
PCfacile
Immagine


Frate Aurelio
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi The_Silver_Fire » 25/05/09 14:38

@ Frate Aurelio
Innanzitutto grazie della completezza che dai alle mie domande. :) :) :) :)

Poi, per prima cosa ho "fixato" gli elementi che mi hai detto tu: (google chrome update, onepade e messenger)...
Ma che significa fix? in Teoria cosa ho fatto attraverso programma? Non l'ho mai usato!!! :D

Per quanto riguarda invece google chrome lo preferisco tenerlo, lo trovo molto efficente, e poichè ho disabilitato gli aggiornamenti perchè mi facevano alcuni problemi, non potevo aggiornare IE6 alla IE8, così ho preferito installare il browser gratuito di google :lol:
The_Silver_Fire
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/11/08 16:17

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi Frate Aurelio » 25/05/09 15:35

@The_Silver_Fire

Fix letteralmente dall'inglese riparare.
Lo so, è entrato erroneamente nel linguaggio corrente e subisce tutte le declinazioni del verbo FIXARE: fixa, io fixerei etc.
E' realmente brutto pero.....
In modo più concreto premere il pulsante Fix Checked di Hijackthis Ripara quello controllato da Hijackthis
Eliminando le voci 04 sono state tolte dall'avvio automatico, 023 dai servizi etc.

Se vuoi saperne di più su Hijackthis leggi quanto segue, però con attenzione perchè come diciamo noi fratelli con Hijachkthis e Combofix non si scherza:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=4701

Per quanto riguarda le mie risposte, sono dettagliate per mettere in grado, a una importante parte della utenza non qualificata e che tuttavia leggono i Topic, di comprenderli ed eseguirli, indipendentemente dalla preparazione dell'utente a cui sono destinati.

Resto in attesa di ricevere il report di Malawarebytes
Ciao

Frate Aurelio
:oops:
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi The_Silver_Fire » 26/05/09 14:01

sto scaricando MAlware. Ascolta però, io non volevo fixare OnePade. Mi è uno strumento molto utile. Ora non ce l'ho più. Come faccio a rimetterlo all'avvio di windows funzionante?
The_Silver_Fire
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/11/08 16:17

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi Frate Aurelio » 26/05/09 14:12

The_Silver_Fire ,
Per ripristinare OnePade esegui
- Attivare Hijackthis
- Cliccare su View the list of Backup
- Cliccare su Backup
- Selezionare le voci che vuoi ripristinare
- Premere il pulsante Restore

Riavvia il PC
Ciao

Frate Aurelio
:oops:
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi The_Silver_Fire » 26/05/09 14:17

grazie. Per explorer. exe non capisco quale sia il problema. Penso sia proprio windows craccato. Possiamo anche concludere qui. TI ringrazio per tutte le attenzioni che hai fatto :)
The_Silver_Fire
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/11/08 16:17

Re: Explorer.exe non carica all'avvio

Postdi Frate Aurelio » 26/05/09 14:23

OK

Frate Aurelio
:oops:
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Explorer.exe non carica all'avvio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti