Condividi:        

riepilogativo EXCEL contabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 11:05

i fogli sono nominati a seconda del mese (gennaio, febbraio etcc.)

:)
Jena73
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 19/05/09 08:58

Sponsor
 

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 11:07

il file cmq l'ho allegato nei precedenti post..
Jena73
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 19/05/09 08:58

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Anthony47 » 20/05/09 11:52

Sono fuori tempo massimo per dire che, secondo me, la suddivisione in mesi e' una inutile complicazione?
Se si annotano tutte le informazioni in un unico foglio sara' sempre possibile vedere le informazioni riferite a un singolo mese applicando il filtro automatico alla colonna Data, le informazioni sui pagamenti non effettuati col filtro sulla colonna Data-di-pagamento, e con la stessa tecnica si possono vedere le info su un singolo Emittente, o Partita iva, o Evento, etc etc.
Inoltre con una tabella pivot puoi avere tutti i riepiloghi che possono servire, e con un doppioclick sull' output tutto l' analitico relativo a un certo risultato.
Se l' idea e' interessante, si potrebbe invece lavorare per rendere guidata la selezione delle informazioni tramite una userform.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 12:12

Anthony47 ha scritto:Sono fuori tempo massimo per dire che, secondo me, la suddivisione in mesi e' una inutile complicazione?
Se si annotano tutte le informazioni in un unico foglio sara' sempre possibile vedere le informazioni riferite a un singolo mese applicando il filtro automatico alla colonna Data, le informazioni sui pagamenti non effettuati col filtro sulla colonna Data-di-pagamento, e con la stessa tecnica si possono vedere le info su un singolo Emittente, o Partita iva, o Evento, etc etc.
Inoltre con una tabella pivot puoi avere tutti i riepiloghi che possono servire, e con un doppioclick sull' output tutto l' analitico relativo a un certo risultato.
Se l' idea e' interessante, si potrebbe invece lavorare per rendere guidata la selezione delle informazioni tramite una userform.

Ciao a tutti.


interessante osservazione, tuttavia la mia necessità di suddividere in schede per ogni singolo mese deriva da altri fattori e lungaggini di natura statistica e burocratica che non sto qui ad elencare (non sarò l'unico dell'azienda a usare sta tabella, la sto adattando alle mie esigenze), cmq il foglio "riepilogo" mi serve assolutamente x raggruppare solo i mancati pagatori, elencando solo alcuni dati..per il resto, non so neanche cosa sia un "pivot", ma sembra interessante, e mi documenterò..bye
Jena73
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 19/05/09 08:58

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 20/05/09 13:16

penso di aver completato la macro che ti occorre
l'unica cosa che non ho capito è se le colonne non utilizzate nel foglio Riepilogo devono rimanere
pensando ad un riepilogo questa macro le elimina per poter dar modo all'utente di avere tutte le colonne in una videata
comunque prova... Copia tutto e inseriscilo in un modulo poi esegui la macro CreaRiepilogo
Codice: Seleziona tutto
Public vettore(12) As String

Sub CreaRiepilogo()
Dim Righe As Integer
Dim i As Integer
i = 2
vettore(1) = "GENNAIO"
vettore(2) = "FEBBRAIO"
vettore(3) = "MARZO"
vettore(4) = "APRILE"
vettore(5) = "MAGGIO"
vettore(6) = "GIUGNO"
vettore(7) = "LUGLIO"
vettore(8) = "AGOSTO"
vettore(9) = "SETTEMBRE"
vettore(10) = "OTTOBRE"
vettore(11) = "NOVEMBRE"
vettore(12) = "DICEMBRE"

Worksheets("Riepilogo").Select
Worksheets("Riepilogo").Cells.Select
    Selection.ClearContents
    Selection.Borders(xlDiagonalDown).LineStyle = xlNone
    Selection.Borders(xlDiagonalUp).LineStyle = xlNone
    Selection.Borders(xlEdgeLeft).LineStyle = xlNone
    Selection.Borders(xlEdgeTop).LineStyle = xlNone
    Selection.Borders(xlEdgeBottom).LineStyle = xlNone
    Selection.Borders(xlEdgeRight).LineStyle = xlNone
    Selection.Borders(xlInsideVertical).LineStyle = xlNone
    Selection.Borders(xlInsideHorizontal).LineStyle = xlNone
    Selection.Interior.ColorIndex = xlNone
   
    Sheets("DICEMBRE").Rows("1:1").Copy
    Sheets("RIEPILOGO").Rows("1:1").Select
    ActiveSheet.Paste
    Application.CutCopyMode = False
    Selection.AutoFilter
    Range("A1").Select
   
Application.ScreenUpdating = False
For F = 1 To 12
Righe = Worksheets(vettore(F)).Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    For N = 2 To Righe
    Worksheets(vettore(F)).Select
        Data = Cells(N, 28).Value
        If Data = "" Then
            Worksheets(vettore(F)).Rows(N & ":" & N).Copy Destination:=Worksheets("Riepilogo").Rows(i & ":" & i)
            i = i + 1
        End If
    Next
Next

Worksheets("Riepilogo").Select
For CC = 50 To 2 Step -1
    If CC > 8 And CC < 12 Or CC > 21 And CC < 26 Then GoTo lascia
    Worksheets("Riepilogo").Columns(CC).Delete Shift:=xlToLeft
lascia:
Next

Application.ScreenUpdating = True
End Sub


Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 13:45

wow...non ho parole davvero...

allora.. funziona perfettamente, ho solo dimenticato che nel riepilogo deve esserci anche la colonna "Z" che avevo dimenticato a inserire nel post..spero mi farai questa ultima gentilezza..

ma le colonne nel riepilogo, posso settarle già da prima in modo da avere le dimensioni che desidero?

ciao ;)
Jena73
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 19/05/09 08:58

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 23/05/09 14:45

ciao flash, come ti dicevo, avevo dimenticato di inserire la colonna "Z", spero tu possa fare questa ultima opera di pazienza..ti ringrazio tantissimo..
Jena73
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 19/05/09 08:58

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi ricky53 » 23/05/09 15:56

Ciao,

per avere nelriepilogo la colonna "Z" di ogni foglio sostituisci l'istruzione

If CC > 8 And CC < 12 Or CC > 21 And CC < 26 Then GoTo lascia

con

If CC > 8 And CC < 12 Or CC > 21 And CC < 27 Then GoTo lascia


Ciao da Ricky53

P.S.: Anch'io sono intervenutoo nella discussione tardi, anzi a soluzione trovata.
Mi permetto di dire che le affermazioni di Anthony erano da prendere in considerazione, ti saresti semplificato di molto il lavoro.
Anche se altri utilizzano il file: ne avrebbero avuto un guadagno tutti.

Le PIVOT sono utilissime in fogli con la struttura come il tuo, potrai fare diverse elaborazioni:
PROVACI per tua conoscenza.

Ciao di nuovo
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 09/06/09 18:41

anche se in ritardo (ero fuori città) voglio ancora ringraziare tutti voi, per l'aiuto che mi avete dato, adesso ho uno strumento che mi farà risparmiare un sacco di tempo..
mi piacerebbe tanto imparare ad usare le macro, ed i famosi pivot, ed inoltre sono innamorato del sistema access, per creare dei database e collegarli con file word ed excel..ma quello sembra davvero molto impegnativo..sapreste consigliarmi qualche guida utile? in edicola hanno poca roba e molto terra terra..forse in libreria.
e comunque, grazie di cuore a tutti, davvero.
Jena73
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 19/05/09 08:58

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "riepilogativo EXCEL contabile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti