Condividi:        

Improvvisi crash del pc

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Improvvisi crash del pc

Postdi raistlins87 » 22/05/09 08:47

Buongiorno a tutti, innanzitutto mi presento. Mi chiamo Simone, ho 21 anni e sono di Roma. Scrivo in questo forum perchè ho comprato un nuovo pc, circa 2 settimane fa, che mi sta dando notevoli problemi. premetto che ho acquistato i pezzi singoli e poi me lo sono fatto montare. Dunque la configurazione è questa:

Processore intel quad core q9550 2.8 ghz
Scheda madre asus p5q pro
Scheda grafica ati hd 4870 1 gb
Alimentatore Corsair 650 watt
Ram Corsair 2x2gb ddr2
Hard disk Western digital 640 gb
Sistema operativo windows xp 32 bit

Dunque il primo problema che si pone è questo: all'accensione del pc, ovevro appena premo il pulsante, il pc si accende ma si spegne subito....ovvero io premo il pulsante, il pc si avvia ma un secondo e si spegne. Il secondo dopo (senza toccare il pulsante) si avvia e resta normalmente acceso. (non so se mi sono spiegato bene) Anche s enon è un problema fastidioso, ato che il pc comunque si accende, presumo che ci sia qualcosa sotto che non va....

Ora passiamo al problema vero e proprio....i crash....appena provato, il pc sembrava molto stabile (ho giocato epr circa 4 giorni a crysis senza problemi). Poi sono iniziati i primi crash....crash che avvenivano solamente quando giocavo. Il pc si riavviava da solo e A VOLTE compariva la schermata blu di errore (molto spesso era riferito al file asneau.dll). Ma solo a volte, infatti altre si riavviava e basta. Dato che questo problema ha iniziato a farlo una volta montatao il nuovo monitor (samsung t220hd 22"), ho pensato che ci potesse essere un conflitto con i driver....li ho disintallati ma nulla.
ho dunque formattato il pc ma il problema persiste....solo che ora i crash improvvisi non solo avvegono durante i giochi, ma anche in altri momenti (magari quando sento la musica o sto su inetrnet) quindi insomma quando il pc non è sotto sforzo.

Ora, la prima cosa che ho fatto è controllare le temperature....ma queste si sono rivelate perfette e molto basse (temperature massima processore e scheda madre 45° con crysis a 1680x1050). Inoltre dato che i crash avvengono anche quando non si gioca, quello non può essere.

Poi ho pensato ad un problema di alimentazione....ma cavolo un corsair da 650 watt non ce la fa ad alimentare il sistema?

Poi, sotto consiglio, mi hanno detto di testare processore e ram con i programmi SUPERPI e GOLDMEMORY. Il test della ram lo inizierò a breve mentre SUPERPI l'ho fatto ma non capisco se ci siano errori o meno. La prima volta si è fermato a "loop 19 finished" mentre la seconda volta a "loop 17 finished". Entrambe le volte è apparsa una piccola schermatina che diceva "not exact in round". Preciso che il test è stato lanciato a 32 M e che la cpu (guardata da task manager) non ha mai superato il 33%.

Avendo pagato il pc quasi 1000 euro, mi rode da morire avere un sistema instabile e che crasha....voi cosa consigliate?
Grazie!
raistlins87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/05/09 08:29

Sponsor
 

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi raistlins87 » 22/05/09 09:13

Aggiornamento: Ho rieffettuato il test superpi con tutti i programmi chiusi (nei test precedenti avevo firefox aperto) e ora il test è riuscito. Sono arrivato al loop 24 e mi è uscita la scritta "pi calculation is done". Questo dovrebbe significare che il processore non ha problemi giusto?
raistlins87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/05/09 08:29

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi giggi » 22/05/09 13:35

io ti consiglierei di portare il pc in assistenze e provare con un alimentatore da 750w. per quanto riguarda i due programmini secondo me sono inutili. il problema è hardware ed è meglio che ci metta mano un'esperto.
ciao
giggi1995
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi giggi » 22/05/09 13:36

in effetti il processore non ha problemi
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi stefanos » 22/05/09 13:44

solitamente e' l'HDD a dare di questi problemi.
con piccoli errori il sistema puo' crashare.
visto che tutti i componenti sono in garanzia io lo farei vedere a chi te lo ha assemblato.
casomai potresti provare a togliere l'hard dish e montarne un'altro , anche piu' piccolo ma non e' importante.per rimetterci sopra il sistema operativo e vedere che succede.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi raistlins87 » 22/05/09 15:28

Ragazzi ho fatto altri 2 test....

Per prima cosa ho passato HDTUNE per controllare l'hard disk che è risultato perfettamente funzionante, nessun problema proprio.!

Poi ho passato memtest86+....li mi ha trovato 432 errori per ciclo....

Per quanto riguarda l'assistenza, ho comprato il pc in un e-shop (e-key) pertanto prima di mandare il pezzo in assistenza (ho 2 anni di garanzia per ogni pezzo) devo sapere dov'è il problema ed essere sicuro che sia un problema hardware....
raistlins87
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 22/05/09 08:29

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi quizface » 22/05/09 18:30

Ovviamente e' la RAM, ma prima di dire che e' fallata proverei ad aumentare la tensione di alimentazione delle RAM da BIOS fino a 2.1V
Se posti la sigla della ram e' meglio
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi stefanos » 23/05/09 18:26

se e' in garanzia lo devi riportare a chi te lo ha venduto e loro devono trovarti il problema.
senno' che razza di tecnici sono???
eventualmente gli parli dei test che hai effettuato e dei risultati che ti hanno dato.
fossi in te non toccherei nulla.
l'idea di aumentare il voltaggio potrebbe essere valida ma se poi non risolvi e sei costretto ad andare in assistenza , questi se si accorgono dell'overclokkatina danno la colpa a te cosi' non ti riparano niente.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi giggi » 23/05/09 19:13

sugui il consiglio di stefanos! porta il pc in assistenza sennò a che serve la garanzia!
Dammi solo un minuto, un solo martello per distruggere questo computer!
Avatar utente
giggi
Utente Senior
 
Post: 437
Iscritto il: 05/05/09 17:03
Località: Pescara

Re: Improvvisi crash del pc

Postdi Robby01 » 08/07/09 11:30

Salve a tutti, anche io ho problemi simili. Ogni volta che lancio un gioco, metto un video a pieno schermo o aggiorno il punteggio di Vista, il pc si riavvia da solo. Ho cambiato di volta in volta ogni singolo pezzo ed ora ho un nuovo pc ma sempre con lo stesso problema..Incredibile!! Ora ho un ali Recom da 1050w, procio Q6600 2,4 Ghz, mobo asus P5Q, ram 2x2Gb Kingston 800Mhz, Ati Hd 4850 1Gb, 3 HDD da 80Gb, 320Gb e 1 Tera. Ho aggiornato tutti i driver, ho effettuato vari test sul pc ma nulla. L'unico problema ce l'ho con video card stability che quando arriva al 3D riavvia il pc. Lo stesso avveniva anche quando avevo la Gf 9800 Gt con asus p5n32-e sli. Se inserisco schede video più piccole sembra che invece funzioni. Consigli?? PS: sia in assistenza che chiedendo in giro ad altri esperti, nessuno ci ha capito qualcosa...spero in voi!
Robby01
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 08/07/09 11:11


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Improvvisi crash del pc":

crash chrome
Autore: Katti
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 3
PROBLEMA CRASH
Autore: neorogue
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti