Condividi:        

Excel non calcola formula esatta

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Excel non calcola formula esatta

Postdi Anthony47 » 20/05/09 19:19

Ripeto , la formula viene scritta da codice visual basic 6, non VBA all'interno di Excel.
Questo cambia di molto i ragionamenti da fare; l' avevi gia' detto??

Comunque ti raccomando di fare tutte le prove che ti sono state suggerite, compreso il discorso di Ricky; da parte mia, riguardero' piu' tardi tutto il thread alla luce del discorso vb6, ma nel frattempo ti chiedo di provare a sostituire nella formula il "Giorni.Lavorativi.Tot" con "Networkdays".

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Sponsor
 

Re: Excel non calcola formula esatta

Postdi ricky53 » 20/05/09 21:24

Ciao,
Ho riletto quanto da te scritto
ho DEDOTTO
che utilizzi excel 2003 versione italiana (come me), quindi, non riesco a capire perché hai questo errore.

Io ho copiato la tua formula e l’ho eseguita con il VBA di excel, risultato: la tua formula FUNZIONA !!! Ho solo tolto: “NashXl”

Codice: Seleziona tutto
 Sub prova()
    cella = "O1"
    Range(cella).FormulaR1C1 = "=IF(GIORNI.LAVORATIVI.TOT(RC[-12],RC[-11])>=0,GIORNI.LAVORATIVI.TOT(RC[-12],RC[-11])-1,GIORNI.LAVORATIVI.TOT(RC[-12],RC[-11])+1)"
End Sub


Prova con un nuovo foglio e, se possibile, con un altro PC con la stessa versione di Excel.

Non so cos’altro dire.
Fai sapere qualcosa.

Ciao da Ricky53
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: Excel non calcola formula esatta

Postdi Anthony47 » 21/05/09 02:47

Non dispongo di visual basic quindi non ho potuto fare prove, pero' ho trovato informazioni che spero siano pertitenti.
Ad esempio questo articolo Microsoft: Analysis ToolPak functions unexpectedly return #NAME error value in Excel 2003 and in Excel 2002, vedi http://support.microsoft.com/?scid=kb%3 ... &x=13&y=12
Questo problema sembra molto comune nelle installazioni multilingua.
Buffamente le soluzioni per quel problema non esistono, ma ci sono dei trucchi poco automatici per aggirarlo; ad esempio inserire nella macro una riga Application.CalculateFull (l' equivalente del comando manuale CTRL+ALT+SHIFT+F9 suggerito).
Non so pero' se tale istruzione e' valida anche da vb6, soprattutto quale e' la sintassi.

Altra considerazione, forse da fare ancora prima: nel tuo vba non capisco l' assenza di una FUNCRES.XLA e vedo un doppio ATPVBAEN, anche se uno poi e' spiegato essere un ATPVBAIT.XLA.

Per prova cercherei di eliminare uno dei due ATPVBAEN:
-disabilita i componenti aggiuntivi "Strumeni di analisi" e "Strumeni di analisi - vba"
-cerca nella directory C:\Programmi\Microsoft Office\Office11\Libreria\Analysis il file ATPVBAIT.XLA e rinominalo .XLA111
-abilita i componenti aggiuntivi "Strumeni di analisi" e "Strumeni di analisi - vba"; e' probabile che riceva un messaggio di errore in questa fase, ignoralo.
-se in Progetto del vba trovi sia FUNCRES.XLA che ATPVBAEN.xla (1 sola copia) riprova ad eseguire la famosa istruzione in vb.

Come vedi vado a intuito, cioe' a spanne; ma danni (irreversibili) non ne dovremmo fare...

Sono anche interessato all' esito della sostituzione di Giorni.Lavorativi.Tot con "Networkdays" nella tua formula, come detto in un messaggio precedente.
Come pure non tralasciare i commenti di Ricky postati prima.

Ciao, fai sapere.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel non calcola formula esatta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti