Condividi:        

Script BAT per trasferimento FTP

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

Script BAT per trasferimento FTP

Postdi JClark » 20/05/09 08:34

Ciao a tutti

ho 12 telecamere che acquisiscono ogni 4 secondi dei frame e generano ciascuna dei file video.
I file vengono salvati in un PC in locale e per garantire la sicurezza (sia come backup che da eventuali manomissioni), a tempi prefissati (ogni 15 min, piuttosto che 1 ora) si vorrebbe trasferire questi file via FTP ad un server remoto.

Il PC su cui sono salvati i files utilizza Windows XP.

COme unico vincolo mi hanno chiesto di risolvere questo problema usando un BAT da DOS.

Qualcuno ha qualche idea ?
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Sponsor
 

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi archimede » 20/05/09 08:48

archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi Dylan666 » 20/05/09 09:20

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi JClark » 20/05/09 09:30

@archimede
@Dylan666

Grazie a entrambi per la celerità della risposta.

Ho capito che me la posso cavare con un file txt con i comandi essenziali dentro e dei begli AT schedulati, ma mi rimane un problema di fondo: come faccio a capire quali file ho già trasmesso e di conseguenza come posso istruire il BAT a FTPpare solo quelli nuovi ?

Grazie per l'aiuto e la pazienza.
Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi archimede » 20/05/09 09:47

Cancellandoli, rinominandoli oppure spostandoli in un altra cartella?

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi JClark » 20/05/09 10:05

@archimede

non ho capito la tua idea :undecided:

I file sono ammassati, via via che si creano,in una cartella (es. c:\video) e ponendo 15 minuti di registrazione a 4 frame/sec pesano circa 5 Mb.

Questi file non si devo toccare, posso al massimo copiarli in un'altra directory (es. c:\video2ftp)

A questo punto non capisco come risolvere con un BAT il problema di distinguere i files appena creati da quelli già trasmessi e quindi eventualmente cancellabili :cry:

Grazie cmq per l'interessamento
Franco ;)
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi Dylan666 » 20/05/09 10:08

devi farlo per forza via batch? Ci sono programmi come Cobian Backup che fanno proprio queste cose
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi Triumph Of Steel » 20/05/09 22:52

forse risolvi con RSYNC, che non è proprio un FTP, ma è cmq a riga di comando (e quindi usi un batch)
non so come funzioni esattamente, probabilmente va installato una sorta di "servizio" sul server che riceve e sincronizza... prova a cercare un po', magari è più semplice a farsi che a dirsi :P
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi JClark » 21/05/09 08:05

@Triumph Of Steel

quanto tempo ... ;)

Grazie per il suggerimento ma dubito si possa applicare, il server remoto è una TeraStation della Buffalo e non un server su cui poter installare del software, ma non demordo ! :P

Se trovo una soluzione vi faccio sapere.

Saluti a tutti
Frank
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi archimede » 21/05/09 08:40

E usare il comando xcopy /d?

HTH.

Alessandro

[Edit]Scusa, stupidata: dimenticavo che hai solo accesso via FTP al server.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi JClark » 21/05/09 16:01

E per la serie:

"Se non puoi batterli, fatteli amici !"

Usa una soluzione precotta:

1) Freeware con funzioni limitate o Demo full-usable x 21 gg - UraniumBackup - http://www.uraniumbackup.com/
2) Freeware più compatto, ma funzionale e completamente free - SyncBack - http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=2450

Io lascio aperta la questione, se qualcuno riesce a trovare la quadra tanto meglio.
Ripropongo il quesito in forma più completa:

--------------------------

Situazione:

> Ho 12 telecamere che acquisiscono ogni 4 secondi dei frame e generano ciascuna (circa ogni 15 minuti) dei file video (da circa 5 Mb l'uno) con questo formato di nome:
CAM1_20090520_1500.avi
CAM2_20090520_1500.avi
...
CAM1_20090520_1515.avi
...

> I file vengono salvati in un PC in una directory locale (tipo c:\CAMVIDEO) e per garantire la sicurezza (sia come backup che da eventuali manomissioni), a tempi prefissati (almeno ogni ora) si vorrebbe trasferire questi file via FTP ad un server remoto.

> Il PC su cui sono salvati i files utilizza Windows XP.

Richiesta:

E' possibile realizzare da Dos un BAT schedulato che a tempi prefissati esegua il trasferimento FTP dei soli files che sono stati creati rispetto all'ultimo salvataggio e che quindi non sono stati ancora inviati ? (un sync insomma)
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi Dylan666 » 21/05/09 20:09

Guarda che il suggerimento di archimede non è da sottovalutare...
tu sai ogni QUANTO invvi i file, giusto? mettiamo ogni 5 minuti
Allora puoi dire a XCOPY di mettere in una cartella temporanea solo i file creai negli ultimi 4 minuti e 59 secondi.
Così sei sicuro di prendere solo quelli nuovi.
Poi uno script prende i file di questa cartella, li carica sullo FTP e li cancella.
Dopo 5 minuti riparte lo stesso scritp...

Ripeto però che se puoi usare anche programmi veri e propri c'è il Cobian Backup che fa queste operazioni di mestiere, schedulazione, sincronizzazione e trasferimento FTP compresi... ed è gratis
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Script BAT per trasferimento FTP

Postdi JClark » 25/05/09 08:15

@Dylan & @Archimede

me culpa, conoscevo lo switch /d di xcopy, ma nell'utilizzo più consueto (copia se più recente).
Bello Cobian Backup, a primo acchitto più semplice di SyncBackup, ma sembra ugualmente valio.

--------------------------------------------------------------

Per chiudere, vi lascio la soluzione che ha pensato un mio amico e che mi costerà una birra:

Cito:
utilizza le 'operazioni pianificate' (ha la stessa funzione del cron) puoi lanciare uno script o un programma ad intervalli prefissati.

La cosa più veloce, sarebbe quella di spostare i file inviati, ad esempio, mando via FTP il file CAM1_20090520_1515 e poi lo sposto in una directory differente ad esempio c:\camvideo\send
Così facendo posso pescare tutti i files nella dir senza preoccuparmi di verificare che sia già stato spedito.

Unico problema potenziale, se un file viene creato mentre parte lo script si rischia di spostare un file non ancora completo.

Comunque, siccome mi sei simpatico, ti allego lo script che in automatico ti manda via ftp i file e li sposta, così magari mi offri una birra :)

Creare un BAT con queste righe:

REM *** written by Massimiliano Gabetta ***
@echo off
for %%F in (.\*.avi) do call :send "%%F"
goto end

:send
echo creating script ...
echo > send.txt
echo user_name > send.txt
echo password >> send.txt
echo bin >> send.txt
echo put %~nx1 >> send.txt
echo bye >> send.txt

echo sending... %~nx1
ftp -s:send.txt indirizzo_ip

REM *** sposta il file
move %~nx1 directory_di_backup
goto :eof

:end

------ fine BAT ------


NOTA:
sostituire con valori appropriati:
user_name
password
indirizzo_ip
directory_di_backup

--------------------------------------------------------------

Grazie a tutti per l'interessamento
Franco
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera


Torna a Programmazione


Topic correlati a "Script BAT per trasferimento FTP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti