Condividi:        

sfondo del desktop a griglia

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

sfondo del desktop a griglia

Postdi aliante » 11/05/09 20:27

ciao a tutti .Ieri mi ha chiamato la mia nipotina perche'ha un problema .Ha scaricato delle foto di cavalli e quando le vuole impostare come sfondo del desktop sullo sfondo appaiono in formato di griglia.A volte quattro a volte anche 20/40 .Cambiando foto il risultato non cambia.Lo schermo del desktop diviso in 4 oppure 20/30/40 foto ripetitive del soggetto.Andando su pannello di controllo e su desktop riesco a correggere l'immagine del desktop mettendo in modalita' "estesa"ma appena provava a cambiare desktop tornava come prima .Come devo fare per mantenere che nello sfondo rimanga una solo foto/imagine?Come sistema operativo usa XP grazie anticipato
aliante
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 08/02/09 21:02

Sponsor
 

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi Dylan666 » 13/05/09 11:49

L'opzione deve essere rimessa su "Estesa" ogni volta.
Cercando in rete pare non ci sia altra maniera. Almeno stando a quanto ho trovato io.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi gianfer » 14/05/09 08:22

forse il mio sistema sarà un poco complicato, ma se ti va' di provare sicuramente funziona.
Uso il programma per visualizzare foto Xnview, seleziono la foto che mi interessa e dal menu a tendina "strumenti" scelgo "imposta come sfondo" e alla successiva tendina scelgo quale adattamento per lo schermo, migliore,oppure centrato, tutto qui, il gioco è fatto, e se non si è soddisfatti sempre col medesimo procedimento si torna alla schermata precedente rimettendo il vecchio sfondo.
sembra complicato ma non lo è
ciao
gianfer
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 05/12/05 17:54

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi Dylan666 » 14/05/09 14:55

Scegliere foto e tipo di adattamento da Xnview invece che da windows ce vantaggi porta? Non mi pare più veloce come motodo :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi gianfer » 14/05/09 19:31

non è la velocità da considerare ma il risultato, se con il normale procedimento di windows non funziona( come mi sembra di aver capito), magari con questo va bene, tutto qui.
ciao
gianfer
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 05/12/05 17:54

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi Dylan666 » 14/05/09 19:48

ma l'impostazione a tutto schermo va data ogni volta o poi se la ricorda? Altrimenti a me pare identico...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi gianfer » 15/05/09 08:03

no una volta impostato lo schermo lo mantiene fino al prossimo cambiamento, senza compromettere nulla delle caratteristiche di windows, cioè si può sempre ritornare in qualsiasi momento alle schermate di windows senza nessun tipo di disturbo o danno al pc, lo uso da anni tranquillamente per comodità. ciao
gianfer
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 05/12/05 17:54

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi Dylan666 » 15/05/09 09:11

ripeto, non vedo che differenza v'è nel farlo da windows, il vantaggio insomma...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi aliante » 17/05/09 17:32

ciao a tutti voi (due:-))grazie per le risposte ma non le ritengo sufficienti.Io uso un pc con XP e quando cambio sfondo del desktop mi viene schermo intero.Anche se cambio foto.Non mi viene lo schermo diviso in 4 pezzi o 40/50/60 pezi tipi mosaico(con nat.tutte le foto identiche)Quindi ritengo che una maniera ci sta affinche' mi si apra in automatico la modalita "estesa".Mi sembra assurdo dover cambiare ogni volta.Magari puo' essere che la definizione dell'immagine non sia idonea allo schermo? boh Grazie cmq buon lavoro
aliante
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 08/02/09 21:02

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi Maurizio74 » 20/05/09 03:25

In XP ogni immagine ha la sua impostazione di default (tipo "Caffè" è Affiancata), non so' se dipende dall'immagine o altro, ma penso che si debba specificare sempre ad ogni cambio d'immagine ;)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Re: sfondo del desktop a griglia

Postdi Flash30005 » 20/05/09 08:09

Le immagini del desktop dovrebbero avere le stesse dimensioni (risoluzione schermo) del desk che vi trovate in Proprietà Schermo > Impostazioni (es 1028x768, 1280x1024 etc ) e un'altro parametro dell'immagine sono i dpi (Dot Per Inch = punti per pollice) che dovrebbe corrispondere a 72.
In queste condizioni l'immagine coprirà l'intero schermo con opzione "Centrata" senza dover utilizzare l'opzione "Estesa" Con immagini più "piccole" o più "grandi" della risoluzione schermo si avrà, nel primo caso, una cornice del colore del desktop, nel secondo caso verrà inquadrata una parte dell'immagine (come se fosse zoommata). In questi due casi l'opzione "Estesa" adatta l'immagine allo schermo (la ingrandisce o la rimpiccolisce).
L'opzione affiancata permette di ripetere tante volte l'immagine fino a "riempire" lo schermo ed è più utilizzata per ottenere motivi grafici (creazione di griglie etc) ecco perché non è idoneo utilizzare questa opzione per delle foto (il ripetere una foto x volte crea un aspetto del desktop fastidioso e rende poco "pratico" anche l'uso).

Le foto scaricate dalla nipotina di Aliante sono sicuramente di piccole dimensioni
aliante ha scritto:A volte quattro a volte anche 20/40
e magari sono con estensione bmp e windows le imposta con opzione "Affiancata"

P.S. In Windows Xp le immagini per desktop del sistema sono situate nella cartella C:\WINDOWS\Web\Wallpaper e sono normalmente con estensione .jpg
Mentre le immagini grafiche per opzione "Affiancata" si trovano nella cartella C:\Windows ed hanno estensione .bmp
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-


Torna a Software Windows


Topic correlati a "sfondo del desktop a griglia":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti