Condividi:        

ip masquerading

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi masterkain » 06/11/01 23:44

http://www.kuht.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=286

con la speranza possa interessare tutti i linuxiani :)
kain
[kuht.it leader]
HP Linux Trainer
masterkain
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 27/09/01 01:00
Località: brescia

Sponsor
 

Postdi net-x » 07/11/01 03:50

Davvero una bella lettura!

Mi dispiace per il lavoro...

Io ho una domanda da porti:

se io ho un router adsl (alcatel speed touch PRO) e voglio che un computer client della lan con un buon server FTP sia accessibile da Internet devo ovviamente fare il NAT.

Ma se l'ip che ha il router è dinamico,ovvero cambia le poche volte che mi scollego, come posso fare?

Perchè da quanto ho capito bisogna conoscere l'ip del router per fare il nat ma se questo ip cambia ogni volta diventa improponibile aggiornarlo di volta in volta:esatto?

Grazie mille!

Byez
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi masterkain » 07/11/01 06:02

In data 06/11/01 20:50, net-x ha scritto:

Davvero una bella lettura!



grazie :)

Mi dispiace per il lavoro...

beh.. non che mi dispiaceva ma credo di avere trovato di meglio ;)

Io ho una domanda da porti:

se io ho un router adsl (alcatel speed touch PRO) e voglio che un computer client della lan con un buon server FTP sia accessibile da Internet devo ovviamente fare il NAT.

Ma se l'ip che ha il router è dinamico,ovvero cambia le poche volte che mi scollego, come posso fare?

Perchè da quanto ho capito bisogna conoscere l'ip del router per fare il nat ma se questo ip cambia ogni volta diventa improponibile aggiornarlo di volta in volta:esatto?

Grazie mille!

Byez



hai detto bene, l'aggiornamento è 'difficile', e in effetti hai anticipato la versione 1.1 del mio documento, cioè l'implementazione di un sistema NAT aziendale.
la soluzione al tuo problema esiste, e consiste di mettere in una variabile l'indirizzo IP del router nel tuo file che contiene le ruleset (che ogni santa volta ti viene assegnato dall'ISP), inserire questa variabile nelle stringhe di comando di IPTABLES e cambiare solo quello di volta in volta editando manualmente il file in questione.
se fosse un router software (una linux box ad esempio) sarebbe molto + semplice scriversi uno script che ricava l'ip assegnato dall'isp e metterlo nelle variabili, dove ci sono le ruleset di IPTABLES.
kain
[kuht.it leader]
HP Linux Trainer
masterkain
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 27/09/01 01:00
Località: brescia

Postdi net-x » 08/11/01 21:56

Grazie per la gentile risposta!

Dunque l'unico modo sarebbe settarlo ogni volta che viene cambiato l'ip.

Se è un router come dici tu e non una linux-box non si può neanche fare uno script,ma ora che ci penso è davvero impossibile fare quello che chiedo? è prprio necessario settarlo ogni volta?

Magari si puo fare uno script che rileva che è cambiato un ip e si collega tramite telnet all'ip del router (10.0.0.138) e dopodichè da pass e user e cambia l'ip.

Forse ho detto una gran ca.....,cosa dici?

Grazie mille

Net_X
[+|*- Net_X -*|+]
net-x
Utente Senior
 
Post: 308
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Arpeda » 23/11/01 20:41

HTTP Error 404<br>404 Not Found<br><br>The Web server cannot find the file or script you asked for. Please check the URL to ensure that the path is correct.<br><br>Please contact the server's administrator if this problem persists.<br><br>:(<br><br>Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Linux


Topic correlati a "ip masquerading":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti