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riepilogativo EXCEL contabile

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

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riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 19/05/09 09:15

salve,
cercherò di spiegare la mia necessità:
in pratica ho un file excel che uso come registro annuale elettronico, unico file, suddiviso in fogli, ogni foglio in colonne, (generalità, indirizzo CF/P.IVa etc..etc..) un foglio x ogni mese.
in pratica ho necessità che, alla fine dei 12 fogli mensili, vi sia un ultimo foglio riepilogativo, che avrà automaticamente creato una colonna con tutti quei nominativi (comprensivi dei dati relativi ad esso) che non hanno pagato.
La necessità in pratica è quella di avere automaticamente a fine anno, un foglio che mi elenchi esattamente tutte le persone che non hanno pagato (in pratica deve escludere tutte quei soggetti nella cui casella corrispondente al pagamento non risulti la voce "pagato" o meglio ancora la "data del pagamento"). In questo foglio, infine, non sono necessari tutte le voci già elencate nei fogli mensili, ma solo alcune, che selezionerò io (es. solo generalità, scadenza del pagamento etc. in quanto trattasi di riepilogativo indicativo).

spero tanto che non sia una richiesta esagerata, e di essere stato chiaro..

grazie comunque in anticipo per ogni eventuale suggerimento.

a presto
Jena73
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 19/05/09 10:05

Con fogli numerati Foglio1, Foglio2 etc
i Clienti su colonna A
la data di pagamento in B
puoi usare questa macro che inserirà nel foglio riepilogo sia il cliente che il foglio nel quale è risultato moroso (manca la data)
Codice: Seleziona tutto
Sub crea_Riepilogo()
Dim W As Worksheet
Dim Righe As Integer
Dim Cliente As String
Dim i As Integer
Dim Trovato As Boolean
Dim NF As Integer
NF = 3  '<<< Numero fogli
i = 2
Righe = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
For F = 1 To NF
    Set W = Sheets("Riepilogo")
    Worksheets("Foglio" & F).Select
    For N = 2 To Righe
        Data = Cells(N, 2).Value
        If Data = "" Then
      Cliente = Cells(N, 1).Value
      Mese = "Foglio" & F
            W.Cells(i, 1).Value = Cliente
            W.Cells(i, 2).Value = Mese
            i = i + 1
        End If
    Next
Next
End Sub


Prova e fai sapere

Ciao
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 19/05/09 11:36

intanto vorrei ringraziarvi per la celerità nella risposta,
purtroppo, mi vergogno a dirlo, non sono molto pratico con la funzione delle macro..
sono un utente office di medio livello, ma le macro..
spero possiate darmi ulteriori ragguagli.

grazie
Jena73
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 19/05/09 12:17

Jena73 ha scritto:...
sono un utente office di medio livello, ma le macro..
spero possiate darmi ulteriori ragguagli.

Per fare pratica... apri un nuovo documento di excel
premi Alt e F11
ti troverai in ambiente Vba
sulla barra in alto seleziona Inserisci > Modulo
all'interno del quale dovrai incollare tutto il codice da me postato
Inserirai i dati nel foglio1, foglio2 e foglio3
Crei un nuovo foglio che chiamerai Riepilogo
Lanci la macro da Strumenti > macro nella finestra selezionerai l'unica macro Crea_riepilogo e la esegui (tasto sulla destra della finestra)

Una volta fatto questo potrai inserire la macro nel tuo documento-Dati e adattare i codici all'esigenza
Ciao
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 19/05/09 13:20

ok, qualcosa sembra funzionare..
ho creato tre foglio 1, 2 e 3
per provare, in ogni foglio ho messo solo la colonna nominativo e data di pagamento ho messo nomi a caso alcuni con data di pagamento e altri no, ed effettivamente, nel riepilogo, attivando la macro, mi dice i nomi di chi non ha una data di pagamento nella casella corrispondente, e mi dice in che foglio sono (in alcuni casi lo ripete diverse volte e non capisco il motivo).
a me in realtà non serve che mi dica in che foglio (o mese) si trova chi non ha pagato, ma deve riportarmi tutta la riga corrispondente a quel nominativo, con il relativo nr. di pratica corrispondente.
in pratica, il riepilogo deve riportarmi l'elenco generale, magari in ordine cronologico, di tutti i soggetti che non hanno pagato nell'anno in questione, comprensivo dei dati inerenti ogni soggetto.
tieni presente che nel foglio mensile ci sono una serie di colonne per i dati da inserire (nr. di fascicolo, generalità, indirizzo, cod. fisc.etc..etc..) ma nel riepilogo me ne servono solo alcuni (da definire).

grazie ancora x la pazienza e la cortese collaborazione.
Jena73
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 19/05/09 13:27

Jena73 ha scritto:...in pratica, il riepilogo deve riportarmi l'elenco generale, magari in ordine cronologico, di tutti i soggetti che non hanno pagato nell'anno in questione, comprensivo dei dati inerenti ogni soggetto.
tieni presente che nel foglio mensile ci sono una serie di colonne per i dati da inserire (nr. di fascicolo, generalità, indirizzo, cod. fisc.etc..etc..) ma nel riepilogo me ne servono solo alcuni (da definire).

Appunto!
Se vuoi ti faccio copiare l'intera riga ma se i dati che ti occorrono sono a colonne alternate bisogna che tu faccia l'elenco delle colonne delle quali il dato deve essere trascritto oppure invii un foglio esempio nel prossimo post, altrimenti come pensi che io possa indovinare?

Ciao
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 19/05/09 14:25

Usando questa macro copi l'intera riga
Codice: Seleziona tutto
Sub CreaRiepilogo()
Dim Righe As Integer
Dim i As Integer
Dim NF As Integer
NF = 3  '<<< Numero fogli
i = 2
Worksheets("Riepilogo").Cells.Select
    Selection.ClearContents
    Range("A1").Select
For F = 1 To NF
Righe = Worksheets("Foglio" & F).Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    For N = 2 To Righe
    Worksheets("Foglio" & F).Select
        Data = Cells(N, 2).Value
        If Data = "" Then
            Worksheets("Foglio" & F).Rows(N & ":" & N).Copy Destination:=Worksheets("Riepilogo").Rows(i & ":" & i)
            i = i + 1
        End If
    Next
Next
End Sub

Nel foglio Riepilogo puoi nascondere le colonne che non ti interessano
Ciao
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 19/05/09 19:17

preparo immediatamente un foglio excel e te lo posto, mi sa che facciamo prima.
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 19/05/09 20:03

ops..ho preparato il foglio in excel..ma non riesco ad allegarlo, neanche in formato zip o rar...
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Anthony47 » 19/05/09 22:28

Come da annuncio in testa all' elenco delle discussioni:
-rinomina il file ".txt" e allegalo (se sono pochi kb, diciamo meno di 50, puoi farlo anche col file xls direttamente).
Quindi allegherai un file tipo miofile.zip.txt

Ciao.
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 19/05/09 23:03

non rieco a rinominare questo file in txt, ci ho provato in molti modi, ma è evidente che mi sfugge qualcosa, eppure non ho iniziato ieri a usare il pc..
e inoltre, non ho trovato le istruzioni da te indicate "in testa all'elenco delle discussioni"..forse sono un pò distratto..
cmq, se t va di aiutarmi, ti sarei grato se mi spiegassi nel dettaglio come rinominare sto file, una volta bastava cliccare sul titolo e cambiare l'estensione..ora mi sono un pò arruginito e nn ricordo.
grazie
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 19/05/09 23:10

ho trovato il tuo post su come allegare un file..ma..niente..non ci riesco. :oops:
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Anthony47 » 19/05/09 23:12

Con xp, da esplora risorse: selezioni il nome file, tasto dx, scegli Rinomina, aggiungi .txt

Ciao.
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 19/05/09 23:56

Segui questa procedura

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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 09:14

caro flash, il mio problema non è "come allegare il file" quello, ancora lo so fare..il problema è che non riesco a far diventare il file .zip un file .txt..grazie cmq x l'info
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 09:51

fatto! ho cambiato le opzioni di visualizzazione dei file su "strumenti-opzioni cartella" ecco perchè non ci riuscivo..

vi allego il file..finalmente..

e grazie ancora x la pazienza..

:roll:
Allegati

[L’estensione txt è stata disattivata e non puó essere visualizzata.]

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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 20/05/09 09:53

Jena73 ha scritto:caro flash, il mio problema non è "come allegare il file" quello, ancora lo so fare..il problema è che non riesco a far diventare il file .zip un file .txt..grazie cmq x l'info


salvi il foglio di excel ottenendo un file che avrà come nome nomefile.xls
con winzip o winrar crei l'archivio del file e quel file sarà nomefile.zip ( o rar)
selezioni il file e con il tasto destro del mouse selezioni la voce rinomina
metterai il cursore del mouse dopo la "p" dell'estensione .zip
e aggiungerai al nome esistente il .txt quindi avrai nomefile.zip.txt

Tutto questo discorso è valido se le estensioni dei file non sono nascoste
per visualizzarle devi:
aprire Explorer e posizionarti in una qualsiasi cartella di C:\ (esempio C:\Documenti)
andare sulla barra in alto e selezioni Strumenti > Opzioni Cartella
scegli la scheda Visualizzazione
scorri fino alla voce "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"
togli la spunta e premi il pulsante Applica.
Da questo momento le estensioni dei file saranno visibili ;)
e potrai modificarle come detto precedentemente


Ciao
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 09:56

allora, il file è composto da 12 fogli mensili, ed un riepilogo.
il riepilogo, deve contenere esclusivamente i soggetti che durante l'anno non hanno pagato, e cioè un elenco di tutti i soggetti, in ordine cronologico, che non hanno alcuna data di pagamento riportata nela casella "AB".
il riepilogo infine, deve contenere solo i dati di cui alle colonne A - I - J - K - V - W - X - Y

è tutto.
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Jena73 » 20/05/09 09:58

grazie flash..era proprio il passaggio che mi sfuggiva.."visualizzazioni dei file in opzioni cartella.."
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Re: riepilogativo EXCEL contabile

Postdi Flash30005 » 20/05/09 10:54

Jena73 ha scritto:allora, il file è composto da 12 fogli mensili, ed un riepilogo.
il riepilogo, deve contenere esclusivamente i soggetti che durante l'anno non hanno pagato, e cioè un elenco di tutti i soggetti, in ordine cronologico, che non hanno alcuna data di pagamento riportata nela casella "AB".
il riepilogo infine, deve contenere solo i dati di cui alle colonne A - I - J - K - V - W - X - Y

è tutto.


Ho modificato la macro precedente cancellando le colonne non utilizzate vedi se va bene
Codice: Seleziona tutto
Sub CreaRiepilogo()
Dim Righe As Integer
Dim i As Integer
Dim NF As Integer
NF = 12  '<<< Numero fogli
i = 2
Worksheets("Riepilogo").Select
Worksheets("Riepilogo").Cells.Select
    Selection.ClearContents
    Range("A1").Select
For F = 1 To NF
Righe = Worksheets("Foglio" & F).Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
    For N = 2 To Righe
    Worksheets("Foglio" & F).Select
        Data = Cells(N, 28).Value
        If Data = "" Then
            Worksheets("Foglio" & F).Rows(N & ":" & N).Copy Destination:=Worksheets("Riepilogo").Rows(i & ":" & i)
            i = i + 1
        End If
    Next
Next
Worksheets("Riepilogo").Select
For CC = 50 To 2 Step -1
    If CC > 8 And CC < 12 Or CC > 21 And CC < 26 Then GoTo lascia
    Worksheets("Riepilogo").Columns(CC).Delete Shift:=xlToLeft
lascia:
Next
End Sub


I dodici fogli sono numerati come Foglio1, Foglio2... Foglio12 oppure hanno i nomi dei mesi?
Perché in quest'ultimo caso bisogna fare una modifica attribuendo ad un vettore il nome mese

fai sapere
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