Condividi:        

Formattazione con XP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattazione con XP

Postdi Zarathos » 07/01/03 22:38

Antefatto: un compagno di scuola mi porta a casa un PC con Windows XP da formattare e su cui va in seguito reinstallato Windows XP.
Analisi dell'Hardware: CD-ROM + Masterizzatore Ultra-SCSI con Controller non riconosciuti dalla macchina. HDD da 40 Gb in IDE settato come Primary Master.
Analisi dell'HDD e dal punto di vista Software: due partizioni --> C: (contenente Windows XP e altri programmi o giochi) e D: (partizione contenente importanti backup e documenti + un centinaio di MP3 da non formattare per ovvi motivi).
Stato del lavoro: il sottoscritto tecnico amatoriale ha un nervoso addosso che potrebbe permettergli di distruggere il cabinet a calci se solo non appartenesse ad un'altra persona.
Il motivo? Vi spiego subito... di solito per formattare una sola partizione dell'HDD reinstallandoci poi su Windows XP basta rebootare la macchina con il CD di installazione di Windows XP in canna (in questo caso originale), scegliere dal programma DOS Nuova Installazione, eliminare la partizione C: tramite format, ricrearla, selezionarla come partizione di destinazione dell'installazione dell'OS. Questo é possibile dal momento che DI SOLITO quando la macchina reboota il CD di BOOT é rilevato e con un tasto qualunque conduce l'utente al programma di installazione DOS (DOS, non interno a Windows).
Ehehe ma questo NON é il mio caso... il CD di BOOT viene rilevato dal controller SCSI ma la macchina non ne vuole sapere di bootare con quello... e boota solo con il sistema operativo Windows XP già presente.
Questo comporta non poche rotture di coglioni nonché l'impossibilità a progredire nella mia missione. Da Windows XP infatti non posso formattare la partizione C: (poiché é quella che lo contiene) e posso solo usare il programma di installazione del CD DA dentro a Windows XP che ha un difettaccio: vuole a tutti i costi che io specifichi una cartella nella partizione C: (non me ne lascia specificare una in D:) dove poterci copiare dentro i files di installazione dell'OS merdoso. Al che... la macchina reboota dopo che i files sono stati copiati, va sul programma di installazione DOS dove potrei formattare la partizione C: ma... c'e' un ma... non posso formattarla poiché l'installer ci ha copiato dentro i files di installazione. BELLA ***! Non posso fare altro che sovrascrivere la versione attuale installata di XP installarne una sempre nella partizione C:.
In più quel genio di Billy (che Dio lo fulmini) mi ha bloccato i comandi DOS... e quindi nemmeno via F8 posso accederci senza passare da Windows.
Perché tutto questo? Come c***o ne vengo fuori? AIUTO!

Grazie.
Zarathos
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 30/12/02 03:13

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 08/01/03 01:45

Hai provato a far bootare la macchina da Floppy?
in questo modo potresti usare i disketti di BOOT di XP e poi usare il CD-ROM..

cosa vuol dire che non fa il BOOT dallo SCSI?
Nel BIOS è settato il BOOT dallo SCSI? invece che dal Primary IDE??
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi zaccaria » 08/01/03 18:31

Occhio, perchè non tutte le controller SCSI (specialmente quelle + economiche) offrono la possibilità di boostrappare
zaccaria
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 22/09/02 09:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattazione con XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti