Condividi:        

SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK

Postdi stefanos » 13/05/09 15:55

buonaserata.
il notebook in questione sarebbe un "olidata G733"
premetto che il notebook e' sempre andato bene se non che l'alimentatore originale ieri se n'e' andato.
nonostante tutto in casa ne avevo uno per notebook ma con la possibilita' di cambiare il voltaggio.
ho settato il voltaggio giusto ho attaccato alla presa della corrente........e senza accendere il pc ho visto un po' di fumo che usciva da sotto la tastiera.ho staccato l'alimentatore , alzato la tastiera e ho notato una piccolissima bruciatura su di un piccolo integrato .
dopo alcuni accidenti sono andato a vedere l'alimentatore e mi sono accorto di avere invertito la polarita'.
per mia fortuna il notebook si accende e funziona correttamente..........anzi ho dovuto disabilitare gli avvisi di batteria scarica e togliere la batteria che mi rimandava in continuazione dei disturbi sul video.
volevo sapere se c'era un modo per riparare il piccolo chip.
anche perche' a questo punto mi sa' che il chip che si e' bruciato ha qualcosa a che vedere con la gestione della batteria.
grazie
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Sponsor
 

Re: SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK

Postdi axelrox » 13/05/09 16:20

Direi che la cosa da farsi è l'assistenza.. se ne vale la pena.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK

Postdi stefanos » 13/05/09 17:36

sinceramente non credo che ne valga la pena.
mi ero abituato ad avere sempre il notebook attaccato alla presa ,perche' nonostante tutto la pila era decisamente "andata" e a piena carica non mi arrivava a 20 minuti.
quindi in un certo modo posso dire che mi e' andata sufficentemente bene.
pero' mi rimaneva il dubbio se il problema del chip arrostito poteva essere una cosa riparabile.
certo che se devo mettere 100 euro per la riparazione ed altri 100 per la pila nuova.................
faccio un po' di risparmi e con 500 euro ne trovo di discreti.
credo che stasera rimuovero' la scocca della pila per tappare il buco lasciato dall'assenza della pila sotto il notebook.
ciao e grazie
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39

Re: SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK

Postdi axelrox » 13/05/09 18:13

Se è partito qualcosa della scheda madre.. non si può riparare col "fai da te".
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK

Postdi m.paolo » 13/05/09 23:23

stefanos ha scritto:certo che se devo mettere 100 euro per la riparazione ed altri 100 per la pila nuova.................
faccio un po' di risparmi e con 500 euro ne trovo di discreti.

Non so le caratteristiche del notebook danneggiato, ma sono daccordo. Ma se lasciato così, con l'alimentatore a corrente funziona?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK

Postdi stefanos » 14/05/09 13:55

si il computer l'ho attacco all'alimentatore e funziona regolarmente.
l'unico dubbio e': se trovassi il modo per ricare la batteria con un caricabatterie esterno che supporta tale voltaggio e amperaggio...... dite che se mi riuscisse a ricaricare cosi' la batteria e poi la rimettessi sul pc potrebbe funzionare???
nel pomeriggio faccio una prova e eventualmente vi faccio sapere.

a.....dimenticavo.
visto che ho alzato la tastiera ho avuto accesso anche allo sportellino con le memorie e siccome ho poca ram , 256 e basta, avevo deciso di portarla ad almeno 512 mb.
pero' mi sono accorto che c'e' un solo slot per le ram.
sapete per caso se ne esiste un'altro da qualche parte???
il computer e' un "OLIDATA G733".

vi ringrazio nuovamente.
stefanos
Utente Senior
 
Post: 162
Iscritto il: 13/05/09 15:39


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SCAMBIATA POLARITA' NOTEBOOK":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti