Condividi:        

palmari

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

palmari

Postdi srmrc » 06/01/03 15:45

qualcuno sa come sviluppare software per i palmari pocket pc?
srmrc
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/03 15:33

Sponsor
 

EVC++ ed EVB

Postdi laphijia » 06/01/03 16:19

Sul sito Microsoft puoi trovare tutte le informazioni che ti servono anche se adesso non ho qui i link.

Cmq il linea generale utilizzi due tools che Microsoft mette a disposizione gratuitamente:

-Embedded Visual Basic
-Embedded Visual C++
Dal sito Microsoft puoi scaricare il file gratuitamente (300 MB)

Poi ti servono le SDK che mi pare siano 60 MB quella del Pocket PC


Esiste poi il Mobile Internet Toolkit, che e' un addon per Visual Studio che dovrebbe essere ancora in Beta, ma che cmq e' scaricabile.

The Microsoft Mobile Internet Toolkit contains server-side technology that extends ASP.NET to deliver content to a wide variety of mobile devices. These devices include WML and CHTML cell phones, HTML pagers, and personal digital assistants (PDAs) like the Pocket PC.


Dovrebbe anche uscire il supporto .NET per Pocket PC and Smartphone 2002 che permette di far girare tutto il software .NET appunto.

Io finora ho utilizzato solo l'Embedded Visual Basic. E' molto facile da utilizzare e puoi creare la tua prima applicazione in pochi minuti.

Esisterebbero poi altri meccanismi. Uno di questi e' AppForge

The leading mobile and wireless application solution for Microsoft Visual Basic developers. MobileVB integrates directly into Microsoft Visual Basic 6.0 enabling developers to quickly create custom mobile applications for Palm, Pocket PC, and Symbian OS. Develop applications for leading mobile and wireless devices including Palm, Handspring, iPAQ, Jornada, Symbol scanners, the Nokia 9210/9290 Communicator, and others.


Il problema e' che l'utente finale deve acquistare un addon per il suo PocketPC.

AppForge Booster® is an operating system extension that enhances the functionality of handheld devices. When installed on a device, you are able to run thousands of applications developed by the leading mobile application developers.


E non e' gratuito.

Why are some Boosters free? To encourage the development of mobile and wireless applications, Palm, Inc. and Nokia have partnered with AppForge to provide Palm OS and Symbian OS (Nokia 9200 series Communicator) Boosters free of charge. Note: Palm OS Boosters run on other popular handheld devices such as Handspring, Sony etc. There is a nominal charge for Pocket PC Boosters


Costa 9.99$

Per quanto riguarda il Palm OS, a meno di non usare appunto AppForge, invece e' tutto un altro discorso. Un IDE molto popolare e' CodeWarrior for Palm OS. Che molto basilarmente e' un compilatore C/C++ con Wizards e altre funzionalita' specifiche per Palm OS. A differenza di Microsoft EVB e EVC++ CodeWarrior, sviluppato dalla MetroWerks (Motorola), non e' gratuito.
laphijia
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 01/01/03 08:10
Località: Bangkok, Thailand

Postdi srmrc » 07/01/03 18:45

grazie mille, mi inkino al tuo sapere... :o
srmrc
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/01/03 15:33

Postdi laphijia » 07/01/03 20:22

Una chicca: le Smart Device Extensions si integrano in Visual Studio.NET e ti permettono di scrivere in C# o VB.NET per il compact .NET framework. Purtroppo sono ancora in beta. Un po di tempo fa da qualche parte era possibile qualificarsi per scaricare una beta, ma adesso non lo trovo piu'. Non resta che aspettare fiduciosi!

La dritta secondo me e' che con questo sistema si ha accesso alle funzionalita' .NET, si puo' programmare direttamente da Visual Studio .NET, invece che da altri tools, e sopratutto puoi usare C#.

Fino adesso l'alternativa e' o VB, che per certe cose e' limitato, ma programmi molto velocemente, o il C++, che seppur ti dia la possibilita' di fare praticamente tutto, lo consigliano infatti per sviluppare librerie e componenti avanzati, solo per cominciare a capire come orientartici, porta via un sacco di tempo, e cmq non e' cosi' immediato.
laphijia
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 01/01/03 08:10
Località: Bangkok, Thailand

Postdi alde77 » 10/02/03 00:14

scusate ho postato due volte il mio messaggio.
Ultima modifica di alde77 su 10/02/03 00:15, modificato 1 volte in totale.
alde77
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/02/03 00:10

Postdi alde77 » 10/02/03 00:14

Ciao mi sono scaricato embedded visual basic.
Ho un problema: quando faccio partire un progetto (execute), mi esce questo
errore: UNABLE TO ATTACH TO DEVICE. PLESASE CHECK YOUR DEVICE CONNECTION.
Come fare? Sulla barra degli strumenti mi ritrovo scritto: POCKET PC
(DEFAULT DEVICE).
Ho windows 98 e quindi non ho potuto installare l'emulatore.

Con questo visula basic non si possono compilare i progetti? Avete qualche
altro modo per farlo?

Grazie
alde77
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/02/03 00:10


Torna a Discussioni


Topic correlati a "palmari":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti