Condividi:        

NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi gexxy » 07/05/09 01:32

TRUCCO per NON FORMATTARE MAI PIU' il PC

Salve,
volevo sapere cosa ne pensate di questo metodo che uso ormai da diversi anni direi con successo...e se avete idee nuove per

migliorarlo...se lo usate anche voi...
Ho affinato questo sistema soprattutto nel periodo in cui c'era il famigerato Windows Millennium che mi crashava in

continuazione ed ero costretto ogni settimana a formattare.
In pratica uso un normale software di creazione immagine (sono rimasto tanto affezionato a Norton Ghost 2003 che nn mi ha mai

tradito...finora...invece i successivi hanno fallito diverse volte...)
Prima di installare il SO divido l'HD in 2 partizioni: uno di circa 20 GB in cui installo il SO e l'altra partizione grande

col resto della memoria...
Poi metto TweakUI per mezzo del quale inizio a spostare tutto da C a D...il desktop, il path di installazione programmi, i

documenti, immagini, preferiti, archivio posta, files temporanei etc...in modo che in C non resti altro che il Windows e in D

tutto il resto...
Quando ho messo tutti i programmi e vedo che il sistema è stabile faccio l'immagine di C salvandola ovviamente in

D...occupando pochissimi GB...3 o 4 invece degli innumerevoli GB se facessi una immagine di solo una partizione...
Bene..questa è la prima fase...dopodichè finalmente inizio ad usare il pc...
Se faccio variazioni rilevanti come aggiornamenti, nuove installazioni importanti o disinstallazioni di programmi che proprio

non mi piacciono...me le metto in un promemoria...
poi nel caso crashi il sistema, come spesso accade a chi smanetta tantissimo...non devo fare altro che ripristinare l'immagine di ghost e fare tutte in una volta quelle operazioni rilevanti che ho fatto nel frattempo e che mi ero segnato...dopodichè rifaccio l'immagine di C...e così via...crash dopo crash...immagine dopo immagine...anno dopo anno...
ma alla fine quando ripristino un'immagine tutto torna come se fossero passati pochi minuti dalla primitiva installazione e tutto funziona !
ovviamente i promemoria sono solo del tempo intercorso tra una immagine e la successiva...poi cancello il precedente...
Sono ormai passati diversi anni e non ho più formattato...
Mi mantengo sempre le ultime 2 immagini ghost create non solo l'ultima ...per sicurezza nel caso l'ultima risultasse instabile...
Non ho più paura come un tempo di installare un programma nuovo...o di prendere un virus...tanto in 3-4 minuti di ripristino immagine tutto torna come era alla prima installazione stabile...e il pc è sempre superaggiornato!e veloce
Cosa ne pensate di questo metodo? Cosa fare per migliorarlo? Avete idee nuove da suggerire?
Non è difficile, non è faticoso...ma volevo sapere se dopo tanto tempo fosse uscito qualche nuovo metodo
Grazie 1000!
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Sponsor
 

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi gexxy » 07/05/09 01:42

VA ANCHE SE IL PC NON SI AVVIA PIU' PERCHE' SI USANO FLOPPY O CD DI AVVIO!!
PIII 866\320 RAM\40Gmaxtor\ASUS CUV4X-E\MATROX-G450 32M\SBLASTER\WIN XP PRO\WINUPDATE FATTO
gexxy
Utente Senior
 
Post: 916
Iscritto il: 07/04/02 02:57

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Bebbo22 » 07/05/09 20:49

Questo metodo funziona anche con windows xp, basta andare su

START
PROGRAMMI ACCESSORI
UTILITA' DI SISTEMA
RIPRISTINO CONFIGURAZIONE DI SISTEMA

segui le istruzioni sullo schermo
Bebbo22
 

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi hydra » 08/05/09 07:12

Il ripristino configurazione di sistema e l'immagine del disco non è la stessa cosa.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi m.paolo » 08/05/09 21:08

A mio avviso è un ottimo metodo; uso anch'io Ghost da anni e più o meno faccio come te, e sono anni che non formatto più.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Flash30005 » 09/05/09 23:12

gexxy ha scritto:Prima di installare il SO divido l'HD in 2 partizioni: uno di circa 20 GB in cui installo il SO e l'altra partizione grande
col resto della memoria...
Poi metto TweakUI per mezzo del quale inizio a spostare tutto da C a D...il desktop, il path di installazione programmi, i documenti, immagini, preferiti, archivio posta, files temporanei etc...in modo che in C non resti altro che il Windows e in D
tutto il resto...

Anche io uso Ghost 2003 (prima usavo Ghost) :lol:
però non con immagine ma con clone disco in pratica ho un disco clone del mio SO che metto in un cassetto della scrivania ad ogni evenienza immediata sostituisco il disco e riparto e se ho tempo (25 minuti) riclono il disco messo da parte su quello che ha presentato problemi.
Se tu sposti i programmi su una partizione e fai l'immagine del disco C con SO nel caso si dovesse infettare un prgramma che hai installato nella partizone te lo ritrovi infettato.
Ho avuto windows 98 dal 1997 al 2003, poi sono passato a Xp e ad oggi tranne per sostituzione Pc non ho mai formattato: ghost su floppy era insuperabile.
Ho detto ERA perché purtroppo, caro Gexxy, ho constatato che Ghost non funziona più con windows Xp Sp3 (almeno in clone e non saprei cosa succede con le immagini di disco :roll: ). In clone ogni disco clonato era un gemello al 100% del master, mentre ora dà problemi: all'entrata di windows (account) entri e si disconnette e non hai più accesso a windows.
Ora per i miei clone utilizzo una utility della Maxtor

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Bebbo22 » 11/05/09 06:41

Mi sono incuriosito anch'io con ghost, l'ho scaricato su internet e va benissimo però perchè mi salva i dati soltanto sull'hardisk normale e non me lo salva sull'hardisk esterno usb? Ogni volta che ci provo, dopo il riavvio del sistema, mi da l'errore e mi ritorna in windows.
E' come se l'hardisk esterno usb non ci fosse come mai?
Bebbo22
 

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Bebbo22 » 11/05/09 06:55

Ah! dimenticavo! dopo aver salvato come immagine, i dati sull'hardisk normale, ho fatto copia incolla sull'hardisk esterno.

Mi darà problemi per un eventuale ripristino del sistema?
Bebbo22
 

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi m.paolo » 11/05/09 08:35

Personalmente creo l'immagine con Ghost su una seconda partizione dell'hard disk (più veloce), poi la copio anche su uno usb. Se per necessità ne ho bisogno, basta ricopiarla sull'hard disk fisso e ripristinare l'immagine.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Bebbo22 » 11/05/09 15:33

Ti ringrazio per il tuo intervento ma praticamente stiamo dicendo la stessa cosa :eeh:

Anch'io potrei fare così ma presupponi che windows non riuscissi più ad avviarlo, come farei ad accedere all'altra partizione del disco fisso? l'hardisk esterno usb, in tal caso sarebbe stato meglio (almeno credo) :oops:
Bebbo22
 

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Flash30005 » 11/05/09 16:44

Bebbo22 ha scritto:...
Anch'io potrei fare così ma presupponi che windows non riuscissi più ad avviarlo, come farei ad accedere all'altra partizione del disco fisso? l'hardisk esterno usb, in tal caso sarebbe stato meglio (almeno credo) :oops:


Per questo preferisco fare il clone del disco e non l'immagine ;)
Il costo di un Hd oggi è veramente irrisorio specialmente se non si acquistano quelli ad alta capacità, un 80 gb o 120 al max è più che sufficiente per utilizzarlo come clone perché potrà contenere un SO completo con molti programmi installati.
Per i dati utilizzo un Sata da 1000 Gb
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Bebbo22 » 11/05/09 17:06

Il clone è una buona idea ma Intendi l'altro disco fisso? Su quello esterno non si può fare niente?
Bebbo22
 

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Flash30005 » 11/05/09 20:56

Bebbo22 ha scritto:Il clone è una buona idea ma Intendi l'altro disco fisso? Su quello esterno non si può fare niente?


Io ho adottato il sistema dei dischi con cassetto estraibile ma per una copia di sicurezza senza spendere degli euro per i cassetti basta collegarsi alle porte Ide libere (o utilizzare il flat del Dvd) una volta realizzato il clone lo si scollega si ripristina il collegamento al CdRom e il disco clone lo si ripone in posto sicuro (cassetto scrivania o armadio) pronto per ripristinare un eventuale disco di lavoro che dovesse andare in crash o non più funzionante.
In 20 o 25 minuti hai di nuovo il SO perfettamente funzionante con tutti i programmi che erano installati al momento della realizzazione del clone.
Un consiglio:
una volta realizzato il clone provatelo, nel senso togliete il master e fate avviare il Pc con il clone appena realizzato (dovete entrare in windows come se fosse il disco originale) perché con Ghost non ho mai avuto problemi fino a che non ho installato il SP3 di Xp (vedi mio post precedente in questo topic).
Ora uso MaxBlast della Maxtor-Seagate che utilizza l'applicativo della Acronis.

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi hydra » 12/05/09 07:05

Dato che non si tratta di un problema software, sposto in sezione adatta.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Bebbo22 » 12/05/09 11:54

Visti che nessuno sa dirmi se è possibile salvare i dati sull'hardisk esterno USB con quel c..... di programma, mi potreste eventualmente indicarmene un altro? :x
A me non serve utilizzare dischi fissi e smontare il computer soltanto per salvare i file, quando c'è benissimo l'HD esterno USB. :diavolo:

Scusate lo sfogo ma dicono sempre la stessa cosa :evil: senza darmi una risposta concreta
Bebbo22
 

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Triumph Of Steel » 13/05/09 21:22

se cerchi su google ci sono alcune guide che spiegano:
- come creare boot disk su un disco USB
- come utilizzare ghost da disco USB

unisci le due cose, e dovresti poter fare qualcosa...
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Flash30005 » 14/05/09 21:17

Bebbo22 ha scritto:Il clone è una buona idea ma Intendi l'altro disco fisso? Su quello esterno non si può fare niente?


Proprio oggi mi hanno decantato alcune peculiarità di Acronis che non solo ti permette di fare quello che cerchi (clonare Hd, creare immagini di Hd su Usb o attraverso altri canali) ma addirittura utilizzare quel clone per utilizzarlo su un altro Pc completamente diverso (es. da portatile a desktop) :eeh: insomma presto lo acquisterò anche io ;)

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi aurelio37 » 14/05/09 23:17

Flash30005 ha scritto:...... ma addirittura utilizzare quel clone per utilizzarlo su un altro Pc completamente diverso (es. da portatile a desktop) :eeh: insomma presto lo acquisterò anche io ;)

ciao


Dubito fortemente che sia una cosa fattibile. ;)
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Frate Aurelio » 17/05/09 01:02

@Flash30005
Non posso se non schierarmi con il mio quasi omonimo fratello Aurelio37.
Ho seguito sempre con interesse i tuoi interventi che giudico meditati, professionali e concreti.
Questa volta, però, non ci siano.
Il Sistema Operativo a se stante non esiste.
Esistono dei CD di installazione e degli aglomerati elettronici, l'Hardware.
Il Sistema Operativo viene quindi "costruito", mi si perdoni il termine, attorno all'Hardware e non viceversa.
Il Sistema Operativo diviene così il "cappotto" , mi si perdoni nuovamente il termine, costruito su misura.
Su misura, ecco la parola chiave !.
Il "cappotto" tiene conto di ciò che è al suo interno e quindi registra i drive della scheda sonora, della scheda grafica, del router o modem, del lettore di schede, dei masterizzatori etc, si adatta alle esigenze della scheda madre, memorizzando il tutto nella struttura del Sistema Operativo. Ma pensi realmente che si possa:
".......utilizzare quel clone per utilizzarlo su un altro Pc completamente diverso (es. da portatile a desktop)..." ?
Non sherzare con gli utenti, perchè qualcuno potrebbe crederci.
Che il Signore mi perdoni.

Frate Aurelio
:oops: :oops:
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!

Postdi Flash30005 » 18/05/09 01:10

Vi posso garantire che quanto detto corrisponde a verità (non dico mai bugie)
Allora, ci sono due versioni:
1) Acronis True Image Echo Workstation 9.5.0.8163 with Universal Restore
per quello che so è per tutti i sistemi Windows versione Home (anche Vista e Windows7)
2) Acronis True Image Echo Enterprise Server v9.5.8018
per tutto :lol:

questa è una recensione

Il costo è un tantino elevato, ma chi lo usa per lavoro se lo ripaga in poco tempo

Ciao ;)

P.s. Quando si cambia Hw si ricarica i drivers del nuovo Hardware senza problemi
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "NON FORMATTARE MAI PIU' il PC: ECCO COME!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti