Condividi:        

Quale sistema operativo è meglio

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Quale sistema operativo è meglio

Postdi Bebbo22 » 08/05/09 12:17

Scusatemi: Se devo installare su linux la stampante, il telefonino e altri componenti, come si fa?
Li riconosce da solo oppure devo installarli con qualche disco?

Inoltre, quale sistema operativo è meglio utilizzare? Ubuntu, xubuntu, kubuntu o edubuntu?

Con tutti sti buntu non ci capisco niente :oops: sembrano tutti uguali!
Bebbo22
 

Sponsor
 

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi gunter » 08/05/09 14:20

In realtà le possibili scelte sono oltre 300 qui puoi aver un elenco e qualche informazione su ognuna... Se il tuo pc è abbastanza recente direi che ubuntu potrebbe rivelarsi la scelta migliore tra le quattro nominate (che si differenziano solo per l'interfaccia grafica).

Per stampanti e altro esistono driver e software scaricabili e installabili in un click (in maniera molto più semplice che con windows)... se vuoi indicazioni più precise posta il modello della stampante così ti possiamo dare una mano... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi Bebbo22 » 08/05/09 19:58

la stampante è una EPSON SX400

Gia che ci sono, vorrei sapere un'altra cosa: Avendo attualmente 2 sistemi operativi (windows e ubuntu), se un giorno volessi disinstallare UBUNTU e lasciare WINDOWS XP, mi ripulisce anche l'opzione che mi da all'avvio del computer AVVIA UBUNTU OPPURE WINDOWS (o qualcosa del genere)?
Bebbo22
 

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi gunter » 08/05/09 22:15

Qui dice che il driver giusto è "gutenprint" dovrebbe essere già disponibile in synaptic (il gestore dei pacchetti).

Quando deciderai di fare a meno di ubuntu, ti basterò formattare e, inserendo il cd di winXP accedere alla console dipristino e digitare
Codice: Seleziona tutto
fixmbr

ma incorrerai nelle mie ire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi Bebbo22 » 09/05/09 08:14

Insomma, in sostanza dovrei riformattare tutto l'hardisk? ho capito bene?
Bebbo22
 

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi gunter » 09/05/09 08:39

No hai capito male, come togli windows? Formatti la partizione su chi è installato, quindi anche per linux formatti la partizione su cui è installato non l'intero hd. Il comando invece va a togliere grub (il bootloader che ti fa scegliere quale sistema caricare) e lo aggiusta in modo che parta direttamente windows esistente.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi Bebbo22 » 09/05/09 10:16

Adesso ci provo!
Bebbo22
 

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi Bebbo22 » 09/05/09 10:22

Siiiiii! adesso windows me lo carica direttamente :D :D :lol: meno male perchè ubuntu ce l'avevo installato sulla stessa partizione di windows.

evvivaaa!
Bebbo22
 

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi Bebbo22 » 09/05/09 10:25

Sono contento perchè un po' di tempo fa, avevo installato windows vista su una partizione diversa da windows xp e quando sono andato a disinstallarla, il boot di avvio continuava a darmi la voce windows vista e windows xp nonostante che vista non c'era più

Scusami se ho citato vista su un topic per linux
Bebbo22
 

Re: Quale sistema operativo è meglio

Postdi gunter » 09/05/09 12:28

Per questa volta ti perdono :lol: :lol: :lol: :lol: A parte gli scherzi quel comando avrebbe funzionato anche per la disinstallazione di vista... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Quale sistema operativo è meglio":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti