Condividi:        

da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi elaisa83 » 08/05/09 17:21

Vorrei installare linux sul pc di mia sorella che è sempre piena di virus e va lentissimo...tipo 10 minuti per aprirsi win!!Terrificante..da noi internet non ce o meglio c'è ancora la vecchia e odiata classica linea telefonica a 56k!...quindi pensavo di procurarmi i programmi e poi fare tutto l ambaradam sul pc di casa. la cosa più importante è che non sono esperta e non ho mai e poi mai formattato un pc...secondo voi ce la posso fare? 8)
se si mi date delle guide esaustive??pleaseeee :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah
elaisa83
Utente Junior
 
Post: 53
Iscritto il: 06/05/09 10:08

Sponsor
 

Re: da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi CoLo90 » 08/05/09 17:47

ciao!

Linux è completamente diverso da windows, in linux ci sono tante distribuzioni , che sarebbero diverse versioni del sistema operativo... tanto per farti alcuni nomi... C'è ubuntu, mandriva, opensuse.. ecc

Ubuntu è una distribuzione semplice, quindi non dovresti avere grandi problemi, inoltre è supportata da una grande comunità di utenti, pronti ad aiutarti in caso di neccessità..

Questa è la documentazione ufficiale di Ubuntu

http://help.ubuntu-it.org/ubuntu904.html

c'è anche questa che spiega bene le basi...

http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... &Itemid=33

Ubuntu aggiorna le proprio versione( Come Windows XP, Vista e 7) ogni 6 mesi, il 23 di aprile è uscita Ubuntu 9.04 che è l'ultima versione disponibile... la puoi scaricare qua:

http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

se serve altro non esitare chiedi pure... :D

Ciauz ;)
Immagine
Immagine
CoLo90
Utente Junior
 
Post: 74
Iscritto il: 05/07/07 09:23
Località: Novate City

Re: da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi gunter » 08/05/09 17:59

Il fatto di avere una connessione piuttosto scarsa (senza offesa) può creare qualche problema, quindi probabilmente ubuntu non è la soluzione "ottima" perchè essendo disponibile in soli 670Mb hai un numero di software limitato e inoltre manca la localizzazione in italiano. Potresti prendere una rivista di linux con su Mandriva o opensuse che stanno su un dvd e hanno più scelta... Ha qualche limitazione questo pc, non so poca ram ( meno di 256Mb) o un processore antecedente a un pentium4?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi Bebbo22 » 08/05/09 20:15

Ubuntu aggiorna le proprio versione( Come Windows XP, Vista e 7) ogni 6 mesi, il 23 di aprile è uscita Ubuntu 9.04 che è l'ultima versione disponibile... la puoi scaricare qua:

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Scusa! Forse mi sfugge qualcosa ma riguardo alla citazione Windows xp, Vista e 7, Che cos'è il 7? E' un modo di dire o sta uscendo un nuovo sistema operativo che si chiama 7?
Bebbo22
 

Re: da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi axelrox » 08/05/09 20:42

Windows 7 (Seven).. si è il nuovo OS di Microsoft.. è da mesi oramai che si sa!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi edozio » 22/05/09 20:34

Mi riallaccio alla domanda iniziale perché anch'io ho lo stesso problema. Il PC di mio suocero è un vecchio AMD Duron 1.1 GHz con 128 MB di RAM. Fino a poco tempo fa utilizzava win ME usando poco internet (56K), e-mail, un po' di word e tenere in ordine le foto digitali (non molte e senza necessità di elaborazione).
Due mesi fa si è bruciato l'alimentatore e l'HD. Messi nuovi, winME non riesce a lavorare correttamente con l'HD nuovo. Ho installato la mia versione di XPpro per provare e funzia tutto bene, ma non posso lasciarla perché la licenza è sul mio PC. Allora pensavo di mettergli Linux (di cui ignoro tutto) perché ho visto che sul netbook (acerone110) di mia moglie gira bene e l'interfaccia è semplicissima e a prova di stupido.
Tenendo conto che mio suocero parla solo italiano e necessita di un'interfaccia intuitiva e senza problemi di stabilità o di software, quale distribuzione mi consigliate?
Il mio livello di "smanettone" su XP è abbastanza buono. Su linux è zero.
Scusate la prolissità e grazie per i consigli.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E

Re: da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi gunter » 23/05/09 21:01

La limitazione maggiore è data dal quantitativo di ram (e non credo che xp giri proprio bene...) comunque io proverei con xubuntu o antix mepis... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?

Postdi edozio » 26/05/09 09:43

Ti ringrazio per la risposta.
Ho scaricato ubuntu versione "ridotta" per pc con meno di 384 MB di RAM.
Ora sto provando ad installarlo. Spero che tutto vada bene.
Intanto sto cercando su ebay delle RAM PC2100 da poter aggiungere in modo da avere almeno 512 MB o 1 GB.
Farò sapere com'è andata afinire ;)

PS: win XP "vuoto" cioè senza programmi instalati riesce anche a girare in modo ragionevole.
"Ho fatto cose... discutibili. Cose per cui il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in paradiso. "
edozio
Utente Senior
 
Post: 217
Iscritto il: 04/04/04 16:11
Località: 45°51' N 9°24' E


Torna a Software Linux


Topic correlati a "da qualche parte dovrò pur iniziare..mi aiutate?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti