Condividi:        

[excel] Creare una tabella statistica

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi contiend » 08/05/09 01:34

Perfetto!
Grande!

Ora avrei un'altro intoppo da sottoporvi...
> VEDI ALLEGATO <
Vorrei usare i dati del foglio CALENDARIO per comporre la classifica del foglio IN CORSO.

Credo di dover usare =MATR.SOMMA.PRODOTTO per selezionare un determinato range di celle nel foglio CALENDARIO.
In queste celle la forumlua dovrebbe controllare i nomi delle squadre nel foglio CALENDARIO e prelevare dei risultati, sistemandoli correttamente nella tabella nel foglio IN CORSO.

Dovrebbe dividire i dati solo nelle celle BIANCHE e non in quelle ROSA.
- Vittoria CASA (colonna F)
- Pareggi CASA (colonna G)
- SCONFITTE CASA (colonna H)
- Vittoria FUORI CASA (colonna J)
- Pareggi FUORI CASA (colonna K)
- SCONFITTE FUORI CASA (colonna L)
- GOL fatti CASA (colonna Q)
- GOL subiti CASA (colonna R)
- GOL fatti FUORI CASA (colonna S)
- GOL subiti FUORI CASA (colonna T)

Per finire dovrebbero essere tutte forumle INDIRETTE credo,
perchè ogni volta io farò un ordina CLASSIFICA per punti ed ovviamente la posizione delle formule nelle celle si modificherebbe e cambierebbe i valori...

Grazie dell'attenzione
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Sponsor
 

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi Anthony47 » 08/05/09 14:40

Per le Vinte in casa puoi usare in F7 la formula
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Calendario!E$1:E$1000=C7);--(Calendario!G$1:G$1000>Calendario!H$1:H$1000);--(Calendario!G$1:G$1000<>""))
Per le altre in casa, stessa formula salvo modifica dell' operatore ">" in "=" (P) e "<" (N)
Per le fuori casa, variare --(Calendario!E$1:E$1000=C7) in --(Calendario!F1:F1000=C7), e poi inserire l' operatore come < (V), = (P) e > (N).

Poi copi le formule di riga 7 sulle successive.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi pietrol » 08/05/09 14:42

Ciao contiend
prova a mettere in F7
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Calendario!$E$7:$E$5000=C7);--(Calendario!$G$7:$G$5000>Calendario!$H$7:$H$5000))

per le altre celle dovresti ormai cavartela da solo ma se hai problemi fai sapere.

ciao
pietrol
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi contiend » 08/05/09 16:24

Allora, intanto non so più come ringraziarvi per l'aiuto..

Ho completato tutte le tabelle eccetto le formule dei GOL FATTI (in casa e fcasa) e GOL SUBITI (in casa e fcasa). Ho provato a sistemarle ma niente.

Inoltre sono di fronte ad un incogruenza che non capisco.

Nel file ALLEGATO

- nel foglio CALENDARIO c'è la classifica con una squadra. Nel totale di quella squadra vengono segnati
138 (GIOCATE)
52 (VINTE)
43 (PAREGGIATE)
43 (SCONFITTE)

nel foglio PRECEDENTI però, che sfrutta sempre il foglio CALENDARIO per i dati la stessa squadra della classifica, segna partite in meno e completamente diverse
133 (GIOCATE)
57 (VINTE)
41 (PAREGGIATE)
35 (SCONFITTE)

Sono dati parecchio differenti e non capisco perchè..
Ho controllato anche che i nome nel FOGLIO calendario fossero tutti identici alla cella di riferimento ma è tutto corretto.
Avete un idea del perchè dell'incogruenza?

Grazie
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi pietrol » 09/05/09 00:19

Ciao contiend
ma quante volte hai cambiato lo schema?
Gli scostamenti riscontrati dipendono da due fattori, un difetto di qualità dei dati e un difetto di analisi.
Decidi te a chi attribuire cosa.
A parte gli scherzi, nelle formule fin qui utilizzate non ho mai considerato che potessero esserci partite non ancora disputate, quindi le formule dei pareggi restituiscono dati non corretti.
(Mentre scrivevo queste righe mi sono accorto che, contemporaneamente a me, ti aveva già dato la formula corretta Anthony)
Comunque, facendo riferimento all'ultimo file allegato, nel foglio Calendario in P10 la formula deve diventare
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($E$7:$E$5000=M10);--($G$7:$G$5000=$H$7:$H$5000);--($G$7:$G$5000<>""))

mentre in T10 deve diventare
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($F$7:$F$5000=M10);--($G$7:$G$5000=$H$7:$H$5000);--($G$7:$G$5000<>""))

per evitare di conteggiare come pareggi anche le partite con punteggio non ancora assegnato.
Per lo stesso motivo nel foglio nel foglio Precedenti in cella E4 la formula diventa
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Calendario!$E$7:E$5012=$B$3);--(Calendario!$F$7:$F$5012=B4);--(Calendario!$G$7:$G$5012=Calendario!$H$7:$H$5012);--(Calendario!$G$7:$G$5012<>""))+MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(Calendario!$F$7:$F$5012=$B$3);--(Calendario!$E$7:$E$5012=B4);--(Calendario!$G$7:$G$5012=Calendario!$H$7:$H$5012);--(Calendario!$G$7:$G$5012<>"")).

Dopo aver sistemato le formule troverai ancora delle discordanze dovute a errori di imputazione, per esempio in cella E422 (si, sono andato a beccarla) c'è uno spazio in fondo al nome della squadra che falsa il risultato nella tabella Precedenti.

Per quanto riguarda invece i gol, nel foglio Calendario in Z10
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($E$7:$E$5000=M10);$G$7:$G$5000)

Fammi sapere.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi Anthony47 » 09/05/09 00:29

Il fatto e' che in CALENDARIO hai delle squadre digitate in modo errato, cioe' con uno o piu' spazi in coda; la seguente tabella riepiloga le "voci univoche" rilevate e (il primo numero) la rispettiva lunghezza in caratteri:
Codice: Seleziona tutto
18   AC Fantasheva 1925
19   AC Fantasheva 1925
22   AC Impotente Superstar
13   AC Pellegatti
14   AC Pellegatti
14   AC Sperminator
14   Er Piotta Team
16   FC Recie De Goma
17   FC Recie De Goma
19   FC Silenzi Fun Club
9   FC Ultras
13   Granata Korps
13   Italia 7 Gold
14   Italia 7 Gold
15   Italia 7 Gold 
12   Nati Stanchi
13   Nati Stanchi
20   Selezione Longobarda
14   SS Eiaculazzio
19   US Quinsancity 1909
11   US Zanzibar
Devi normalizzare quindi i nomi squadra: puoi inserire in J7 la formula =LUNGHEZZA(E7) e la copi su K7, poi copi J7:K7 verso il basso; applichi un filtro su col E ed F, selezioni le squadre che dalla tabella di sopra risulta che hanno spazi spuri in coda, correggi quelle righe la cui lunghezza e' anomala; lavoro da fare sia in col E che F, magari facendo un giro finale con tutte le squadre una dopo l' altra per verificare che non ti sia sfuggito niente.

Per i gol fatti, la formula in Z10 di Calendario e' semplicemente
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(E$1:E$5000=M10);G$1:G$5000)
Penso che non ti sara' difficile adattare per le reti subite...

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi Anthony47 » 09/05/09 00:37

La mia risposta e' a COMPLEMENTO di quanto scritto da pietrol (ancora una volta ci siamo incrociati...).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi contiend » 09/05/09 10:03

Ok. Non so più come ringraziarvi.

pietrol ha scritto:ma quante volte hai cambiato lo schema?
Gli scostamenti riscontrati dipendono da due fattori, un difetto di qualità dei dati e un difetto di analisi.
Decidi te a chi attribuire cosa.

Lo schema è più o meno lo stesso solo che quando vi riporto l'allegato solitamente faccio un file satellite dove copio le celle dal file originale.
Così non rischio di rovinare il file giusto. ;)


Sto cercando comunque di avere un risultato il 100% fedele con i dati immessi quindi, come prima cosa, anch'io avevo pensato che ci potessero essere degli errori di scrittura nelle celle del foglio CALENDARIO. Solo che non sapevo il metodo per verificare gli errori. Quindi grazie Anthony47.. hai anticipato una successiva domanda.. eheh!

pietrol ha scritto:A parte gli scherzi, nelle formule fin qui utilizzate non ho mai considerato che potessero esserci partite non ancora disputate, quindi le formule dei pareggi restituiscono dati non corretti.

E' possibile che le partite non disputate influiscano anche sulle VITTORIE e sulle SCONFITTE?
Domando perchè da quando mi hai dato le formule del PAREGGIO corrette, i dati (PAREGGIO) della classifica nel foglio CALENDARIO corrispondono a quelli del foglio PRECEDENTI.


Riassumendo ora ho
- controllato e corretto (2 volte) la lunghezza dei caratteri nelle celle e almeno quello dovrebbe essere a posto.
- ho modificato le formule per il dato PAREGGI sia nel foglio PRECEDENTI che in CALENDARIO e tutto combacia.


> VEDI NUOVO ALLEGATO <
E' possibile ora sistemare anche le celle VITTORIE (CASA e F CASA) e SCONFITTE (CASA e F CASA) in modo che i dati corrispondano ?


Nel frattempo
Immagine pietrol
Immagine Anthony47
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi pietrol » 09/05/09 14:47

Ciao contiend
nel foglio Calendario in Q8 deve essere
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($F$7:$F$5000=K8);--($G$7:$G$5000<$H$7:$H$5000))
in S8
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--($F$7:$F$5000=K8);--($G$7:$G$5000>$H$7:$H$5000))

avevi invertito il test.

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi contiend » 09/05/09 15:06

Azz!

E per quanto riguarda la GOL FATTI e SUBITI?

200 GF
169 GS

in riga 8 nel foglio CALENDARIO
mentre

207 GF
162 GS

in "O18" e "P18"
in foglio PRECEDENTI

Teoricamente dovrebbe essere corretta la tabella dei gol fatti e subiti nel foglio calendario.
Non capisco dov'è l'errore?!

thx
Windows 10
OFFICE 2010
Avatar utente
contiend
Utente Senior
 
Post: 172
Iscritto il: 20/04/09 17:45

Re: [excel] Creare una tabella statistica

Postdi pietrol » 09/05/09 16:29

Ciao contiend
Teoricamente dovrebbe essere corretta la tabella dei gol fatti e subiti nel foglio calendario.

e invece è proprio nelle celle AA10 e AB10 che le formule sono invertite.
I gol fatti in trasferta sono quelli nella colonna H ;) .

ciao
pietrol
il lupo ululà, il castello ululì
pietrol
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 07/01/09 14:34

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel] Creare una tabella statistica":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti