Condividi:        

Spegnimento improvvismo portatile

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 04/05/09 01:10

Salve a tutti,


da qualche mese ho un problema con il mio portatile: ad intervalli più o meno regolari mi capita che si spegne da solo come se la batteria fosse scarica, ma mi succede anche quando sono attaccato alla presa. E' possibile che si tratti dell'alimentazione interna? Potrebbe essere un problema di batteria usurata (ho preso il pc a novembre 2006)?

Grazie a chi mi risponderà.
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Sponsor
 

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi m.paolo » 04/05/09 05:55

Bobonoel ha scritto:E' possibile che si tratti dell'alimentazione interna? Potrebbe essere un problema di batteria usurata (ho preso il pc a novembre 2006)

Possibile, potrebbe essere che non funziona correttamente il sistema di raffreddamento del tuo notebook. Hai provato a vedere a che temperature arriva?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 04/05/09 15:53

m.paolo ha scritto:Possibile, potrebbe essere che non funziona correttamente il sistema di raffreddamento del tuo notebook. Hai provato a vedere a che temperature arriva?


Allora per vedere la temperatura interna e della cpu utilizzo un programma che si chiama "speedfan" e questi sono i dati che rileva in questo momento, dopo un utilizzo di circa 6 ore continuate:

HD0: 55c
Temp1: 53c
Temp2: 53c
Core 0: 64c
Core 1: 60c


Che significa??
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi clax99 » 04/05/09 17:15

Ciao,
non so bene le temperature di esercizio del tuo processore (prova a cercare in base al modello...), mi viene però in mente un problema che ho avuto con un portatile: l'alloggiamento della ventola era pieno di polvere, la ventola girava ma non bastava per raffreddarlo correttamente, quando il processore raggiungeva una temperatura di shutdown il PC si spegneva per evitare danni hardware.

Sei in grado di vedere nel BIOS se è impostata una temperatura di shtudown ed a quanto è impostata? Valuta anche se la ventola di raffreddamento gira bene e se il PC "soffia abbastanza aria".

Ciao. ;)
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 04/05/09 19:33

Accidenti e come faccio a vedere questa cosa nel BIOS? Sai ho paura di fare qualche danno.... :-?
Dalle icone del programma speedfan accanto alla temperatura viene fuori una "fiammella" che immagino non preannunci nulla di buono ed in effetti quando lo avevo appena installato mi segnalava temperatura max attorno ai 37-39°, ora stiamo abbondantemente sopra i 50 e i 60! Mi sa che il problema sta proprio nel surriscaldamento ed in effetti mi pare proprio che ogni tanto la ventola non giri diciamo alla perfezione, ma questa è più che altro un'impressione...
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi quizface » 05/05/09 00:12

Probabilmente la polvere ha intasato la gliglia, (ne ho appena pulito uno) e l' aria non riesce a passare per raffreddare il radiatore.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 05/05/09 11:59

Grazie dell'informazione, è possibile che il problema sia quello: come faccio a pulire la ventola? Devo smontare qualcosa?
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi clax99 » 05/05/09 19:29

Ciao,
mi unisco anche io all'ipotesi polvere, sull'ACER che ho "sistemato" ad una mia amica la polvere aveva appunto creato una sorta di cuscinetto, quindi anche se la ventola girava, l'aria non arrivava comunque in quantità adeguata a raffreddare il processore.

Comunque non esiste una guida universale per pulire il PC, giralo sotto sopra e guarda se vedi una griglia che potrebbe celare una ventolina, solitamente vi sono delle viti da rimuovere........

Ciao. ;)
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 05/05/09 20:30

Grazie della risposta; in effetti ci sono delle viti sotto il pc, nella parte dove risiede la ventola, però è una zona molto grande; e poi ho paura di fare danni se lo apro :-?

Come devo fare?
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi clax99 » 06/05/09 13:28

Ciao,
di solito la parte che copre la ventola altro non è che un coperchio grigliato, secondo me non dovresti fare danni, però senza vederlo è impossibile darti delle indicazioni più precise............
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi quizface » 06/05/09 17:31

la polvere si annidia prima e dopo la ventola, (nella foto, dove sono le frecce rosse) soprattutto dopo la ventola contro la griglia in rame o alluminio

Immagine

Ovviamente ogni dissipatore e' diverso, ma il principio rimane quello
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 07/05/09 01:03

Wow grazie della foto!
Quindi una volta tolto il coperchio come devo fare? Soffio? Compressore o cosa? Sapete non vorrei fare dei danni....
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi clax99 » 07/05/09 07:43

Ciao,
calma: il compressore ha di solito una pressione elevatissima per delle ventole così delicate, guarda se la polvere è compatta, se è come nel caso della mia amica la puoi togliere anche con delle pinzette, se usi un compressore devi modulare la pressione per non arrecare danni.

Ciao..........
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 07/05/09 11:37

Ciao,

senti ma dici che dovrei farlo fare da un professionista? Sai non vorrei mai sbagliare qualcosa..... E se poi magari il problema non fosse questo, anche se in effetti il rilevatore della temperatura interna mi dà dei dati abbastanza preoccupanti sotto questo punto di vista...
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 07/05/09 11:46

E cmq dici che posso tranquillamente svitare l'alloggiamento della ventola senza paura che mi rimanga qualcosa in mano?

Grazie scusate il doppio post!
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi clax99 » 07/05/09 15:57

Ciao,
guarda senza "supporto video" non posso darti delucidazioni su cosa potrebbe rimanerti in mano, ti dico però che io ho avuto tre PC portatili ACER e li ho sempre puliti tranquillamente, con il coperchietto che era solo una piccola griglia a protezione della ventola........

Prova a chiedere in un negozio se non ti senti tranquillo, l'unica cosa che mi permetto di raccomandarti è di non farti chiedere cifre esose.........

Mi spiace di non riuscire ad indicarti più precisamente come procedere.
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi Bobonoel » 08/05/09 18:35

Grazie del suggerimento, quindi a quanto mi pare di capire meglio che lo faccia vedere da qualcuno....
Cmq credo proprio che il problema sia quello, o cmq inerente alla temperatura visto che da quando ci ho fatto caso al suo sensibile aumento lo spengo per un pò e lo riaccendo, faccio calare la temperatura ed evito che si spenga da solo...
Bobonoel
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 27/11/06 09:51

Re: Spegnimento improvvismo portatile

Postdi clax99 » 09/05/09 14:42

Ciao,
se non ti senti sicuro rivolgiti ad un professionista, meglio spendere qualche Euro che restare perennemente con l'ansia di aver commesso qualche errore di troppo, comunque al 99% il problema mi sembra proprio la temperatura di esercizio del processore che si alza.

Ciao............
Ciao Eddie.
clax99
Utente Senior
 
Post: 173
Iscritto il: 31/10/05 11:03


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Spegnimento improvvismo portatile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti