Condividi:        

[Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive

Postdi superciccio14 » 27/04/09 18:52

Ciao a tutti. Ho un problema. Fondamentalmente devo giostrare 3 file excel (a,b,c) in questi termini:

0. Importazione dati da un file di testo pippo000.txt (contenente una tabella) nel file c
1. Copia di un set di formule dal file b
2. Incolla il set (al punto 1) a partire dalla cella X1 del file c
3. Copia delle formule comprese tra la cella X1 e X5 su tutte le n righe del file c
4. salvataggio del file c nel path dedicato
5. copia delle celle V1...V4 nella prima riga libera del file a che contiene il sunto dei dati
6. ritorna al punto 0 e apri il file di testo successivo.

Ci sto impazzendo, ho davvero tanti file da analizzare :(

Riuscite a darmi una mano o perlomeno a farmi sapere se è possibile automatizzare qualcosa?

Ciao!
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Sponsor
 

Re: [Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive

Postdi Flash30005 » 27/04/09 22:48

Vedi se ti possono essere utili gli articoli che sono:
qui
qui
qui
o
qui

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: [Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive

Postdi Anthony47 » 28/04/09 00:35

Un ottimo punto di partenza puo' essere un "registra nuova macro" mentre esegui un ciclo di quello che vuoi fare; le modifiche da fare non saranno tante, e potremo farle insieme dopo che hai postato il codice che ti registra.
Intanto nella tua descrizione non mi e' chiaro l' uso del file c: tutte le tabelle che importi dai txt sono accodate allo stesso file, oppure dopo il "salvataggio del file c nel path dedicato" si riapre c originale e si elabora la seconda tabella? E le celle "V1...V4" vengono dal file c?
E l' elenco dei file txt dove si trova?

Ciao, ti aspettiamo.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive

Postdi superciccio14 » 28/04/09 18:03

Ciau a tutti mi spiego meglio:

Ogni volta che importo(file>apri>pippo.txt) un file di testo lo faccio in un file c (diciamo che in analogia con la programmazioe ad oggetti c è un istanza della classe del generico file di importazione) una volta che l'ho importato ho delle formule, contenute nel file b, che devo incollare e trascinare nel file c per ottenere l'output che viene indicato nelle celle "V1...V4" del file c. A quel punto devo copiare quella riga su un file a, contenete tutte le generiche righe "V1...V4" (gli output delle analisi dei vari pippo.txt) e salvare il file c.

Poi riapro il successivo file pippo (per cui mi si aprirà un nuovo file c) e via da capo.

I file di testo sono zippati (uno per uno) in una cartella dedicata

Il procedimento l'ho ereditato da un vecchio lavoro per cui non ci posso fare nulla...

Grazie!!!

Ciao!
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07

Re: [Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive

Postdi Anthony47 » 28/04/09 22:42

Non ho controllato se tra le 4 casistiche che ti ha linkato Flash c' e' qualcosa che puoi usare prontamente; controllalo.

Da parte mia ho l' impressione che "C" potrebbe essere gia' popolato in origine di formule, invece di copiarcele dopo aver importato il file .txt.
Comunque, salvo quest' ultima ipotetica semplificazione, sono sempre dell' idea che un Registra nuova macro ci dara' un ottimo punto di partenza, quindi ti suggerisco di procedere come detto nel mio post precedente e di postare poi il codice generato.
Per quanto riguarda i file zippati, essi vanno tutti unzippati e resi disponibili come .txt in una stessa cartella per poterli poi processare in sequenza; per le mie conoscenze questo lavoro lo fai un file alla volta (nel senso che non so se ci sono programmi di decompressione che possono fare questo lavoro con uno script, evitandoti di farlo uno per uno).

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive

Postdi superciccio14 » 04/05/09 18:10

ok provo! Grazie!!!
superciccio14
Utente Senior
 
Post: 105
Iscritto il: 18/01/06 15:07


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel] Macro su più file per operazioni ripetitive":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 37 ospiti