Condividi:        

Macro Excel su due file

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Macro Excel su due file

Postdi bmilani » 04/05/09 14:59

Ciao,
Devo realizzare una macro che mi permetta di leggere da un file una per una tutte le celle di una colonna contenenti i nomi di alcuni prodotti e per ogni prodotto vada a cercare in un altro file la cella con lo stesso valore, prelevi il prezzo del prodotto presente in una cella della stessa riga e lo vada ad inserire nel primo file...mi date una mano?
Grazie.
bmilani
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/05/09 14:54

Sponsor
 

Re: Macro Excel su due file

Postdi Anthony47 » 04/05/09 17:42

Ciao bmilani e benvenuto nel forum.
Per quello che hai dscritto non e' necessaria una macro, basta un Cerca.Vert; ad esempio:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(A2;'[File2.xls]Foglio1'!$A:$C;3;0)
Questa formula cerca in una ipotetica tabella prodotti inserita su Foglio1 di "File2.xls", col A:C, il valore contenuto in A2 (il codice di un prodotto, lo cerchera' sulla col A di File2) e, trovatolo, restituisce il valore di col C (il prezzo di quel codice prodotto).
Se il tuo elenco prodotti fosse scritto da A2 ad A10, bastera' copiare la cella con la formula data sopra fino alla riga 10 per ottenere tutti i prezzi.
Dovrai adattare la formula al tuo formato dati; se non ci riesci posta ancora descrivendo appunto come sono organizzati i dati.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Macro Excel su due file

Postdi bmilani » 05/05/09 12:04

Ciao! Grazie per la gentile risposta...ho usato la funzione cerca però ora ho questo problema...
Se il valore(testo) che sto cercando non lo trova mi restituisce (credo) l'ultimo valore trovato o il valore piu vicino...non so...invece non dovrebbe restituirmi nulla! Come faccio a dirgli che se il valore non è proprio quello non deve darmi nulla?
La mia formula è questa

CERCA(B2;'Lista di tutti i Prodotti'!$D$2:$D$12651;'Lista di tutti i prodotti'!$E$2$E$12651')


Grazie ancora.
bmilani
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/05/09 14:54

Re: Macro Excel su due file

Postdi Anthony47 » 05/05/09 21:06

La formula postata e' trascritta male, comunque devi inserire dopo il 3° parametro l' indice "0", come nella formula di esempio che ti ho segnalato.
Se quel codice manca la formula ti restituira' #N/D; se preferisci il "vuoto" allora usa la funzione Val.Errore; es:
Codice: Seleziona tutto
=Se(Val.Errore(la-formula-Cerca.Verticale;""; la-formula-Cerca.Verticale)

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Macro Excel su due file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti